9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Qualche consiglio su dove comprare un alternatore da 140A senza passare in officina Saab? Oggi il mio è morto con 82.000km...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3TTiD Alternatore rotto
Trovi qualche sito che li vende revisionati dandogli il tuo.
Se non addirittura il kit che sostituisce la piastra dei diodi.
Sempre tu abbia la possibilità di tener ferma l'auto
Se non addirittura il kit che sostituisce la piastra dei diodi.
Sempre tu abbia la possibilità di tener ferma l'auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3TTiD Alternatore rotto
Hai qualche sito da consigliarmi? Altrimenti devo chiedere al mio elettrauto quanto mi verrebbe a costare...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3TTiD Alternatore rotto
Personalmente non li ho mai contattati perché l'auto mi serviva e il meccanico riusciva a procuramene uno rigenerato e montarlo in giornata, però c'è un lungo topic su questo problema con tutti i siti 
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3TTiD Alternatore rotto
Lu ma vuoi cambiarlo direttamente o revisionarlo ?
La Hella e la ERA dovrebbero avere a listino i regolatori e le piastre a diodi per i Denso, te ne usciresti con meno di 100 euri tutto compreso.... prova a chiedre ad un valido ricambista di parti elettriche.
Se vuoi prenderlo nuovo il costo di un HELLA si aggira intorno ai 300 euri, 700/750 se lo prendi bosch.
La Hella e la ERA dovrebbero avere a listino i regolatori e le piastre a diodi per i Denso, te ne usciresti con meno di 100 euri tutto compreso.... prova a chiedre ad un valido ricambista di parti elettriche.
Se vuoi prenderlo nuovo il costo di un HELLA si aggira intorno ai 300 euri, 700/750 se lo prendi bosch.
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3TTiD Alternatore rotto
Per il momento è dall'eletrauto che in giornata dovrebbe smontarlo... vedrò intanto cosa mi dice lui...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9-3TTiD Alternatore rotto
So che Forletto di recente ha portato il suo rotto da un elettrauto che li ripara e diceva che a rompersi è un pezzettino del cavolo, un diodo, una roba del genere, che costa una sciocchezza... che non è l'alternatore in se a distruggersi... so che voleva anche aprire un topic, ma magari non ne ha avuto tempo..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3TTiD Alternatore rotto
Si, a cedere in questi alternatori, è la piastra a diodi, quella che cioè trasforma la corrente da alternata a continua.
In fase di rigenerazione si sostituiscono il regolatore (cioè il dispositivo che fa si che l'alternatore eroghi una tensione stabile che oscilla tra i 13,5 e 14.3 volt) , la piastra a diodi e i cuscinetti.
Il tutto a meno di 100 euri.
In fase di rigenerazione si sostituiscono il regolatore (cioè il dispositivo che fa si che l'alternatore eroghi una tensione stabile che oscilla tra i 13,5 e 14.3 volt) , la piastra a diodi e i cuscinetti.
Il tutto a meno di 100 euri.
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Smontato l'alternatore si è scoperto che questo era già stato cambiato dal precedente proprietario nel 2011 con uno rigenerato... Quindi è durato pochissimo! Comunque adesso ne abbiamo messo uno nuovo da 140A della Denso...
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
-
dpn
Re: 9-3TTiD Alternatore rotto
desertstorm ha scritto:Si, a cedere in questi alternatori, è la piastra a diodi, quella che cioè trasforma la corrente da alternata a continua.
In fase di rigenerazione si sostituiscono il regolatore (cioè il dispositivo che fa si che l'alternatore eroghi una tensione stabile che oscilla tra i 13,5 e 14.3 volt) , la piastra a diodi e i cuscinetti.
Il tutto a meno di 100 euri.
han creato un bel business con sti alternatori difettosi, gli alternatori rotti li ritirano, ti montano uno rigenerato originale dalla casa madre in officina, loro mandano il pezzo a rigenerare a meno di cento euro e a te (me) sparano 600 euro per cambiarlo col rigenerato che gli è costato rigenerarlo 100 euro.
Io quando lo cambiai a 600 euro chiesi a degli elettrauti se lo ricondizionassero ma mi dissero SOLO dalla casa perché difficile smontare la piastra diodi
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Luspreck ha scritto:Smontato l'alternatore si è scoperto che questo era già stato cambiato dal precedente proprietario nel 2011 con uno rigenerato... Quindi è durato pochissimo! Comunque adesso ne abbiamo messo uno nuovo da 140A della Denso...
Quello rotto l'hai lasciato a loro??
- forletto
- Vicepresidente
- Messaggi: 1447
- Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
- Località: Parma
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Rotto anch'io e sostituito con un Bosch (Il precedente era della Denso) perché non ho avuto la pazienza di informarmi se e come si poteva riparare.
Fatto sta che dopo essermi montato il Bosch con le mie manacce, ho girato due posti con il defunto Denso in mano; il primo elettrauto mi ha sentenziato che era più la spesa a ripararlo che non a prenderne uno nuovo perché era saltato un diodo, tant'è che lo aveva già immagazzinato nel cestone dei rottami; il secondo, un mio meccanico con il quale collaboro per lavoro, ha reperito la piastra a diodi e me lo ha riparato. Bravissimo! Non so ancora la spesa ma sicuro non è come prenderlo nuovo!
Fatto sta che dopo essermi montato il Bosch con le mie manacce, ho girato due posti con il defunto Denso in mano; il primo elettrauto mi ha sentenziato che era più la spesa a ripararlo che non a prenderne uno nuovo perché era saltato un diodo, tant'è che lo aveva già immagazzinato nel cestone dei rottami; il secondo, un mio meccanico con il quale collaboro per lavoro, ha reperito la piastra a diodi e me lo ha riparato. Bravissimo! Non so ancora la spesa ma sicuro non è come prenderlo nuovo!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
L'alternatore di una auto, esclusi regolatore e piastra a diodi, dura decenni.
Quindi, quando vi si rompe fatevelo rigenerare, perche le restanti componenti durano quanto la vita dell'auto.
Vi faccio un esempio, è vero che nel 90 si costruiva in altri modi, ma l'alternatore della mia golf ha 24 anni e gode di ottima salute..... mai toccato.....
P.s. Se dovete buttare i vecchi ..... Conservatemeli a me, ve li "smaltisco" io
Quindi, quando vi si rompe fatevelo rigenerare, perche le restanti componenti durano quanto la vita dell'auto.
Vi faccio un esempio, è vero che nel 90 si costruiva in altri modi, ma l'alternatore della mia golf ha 24 anni e gode di ottima salute..... mai toccato.....
P.s. Se dovete buttare i vecchi ..... Conservatemeli a me, ve li "smaltisco" io
- Luspreck
- Utente
- Messaggi: 1159
- Iscritto il: martedì 19 gennaio 2010, 18:59
- Località: Penne (PE)
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Mi ha chiesto se lo rivolevo ma l'ho lasciato a loro... ho già troppi rottami in garagedesertstorm ha scritto:Luspreck ha scritto:Smontato l'alternatore si è scoperto che questo era già stato cambiato dal precedente proprietario nel 2011 con uno rigenerato... Quindi è durato pochissimo! Comunque adesso ne abbiamo messo uno nuovo da 140A della Denso...
Quello rotto l'hai lasciato a loro??
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Peccato..... 
-
beta28
- Utente
- Messaggi: 43
- Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 6:56
- Località: Genova
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Dai un'occhiata sul sito della neobrothers...
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
desertstorm ha scritto:L'alternatore di una auto, esclusi regolatore e piastra a diodi, dura decenni.
Quindi, quando vi si rompe fatevelo rigenerare, perche le restanti componenti durano quanto la vita dell'auto.
Vi faccio un esempio, è vero che nel 90 si costruiva in altri modi, ma l'alternatore della mia golf ha 24 anni e gode di ottima salute..... mai toccato.....
P.s. Se dovete buttare i vecchi ..... Conservatemeli a me, ve li "smaltisco" io
Prima l'ho smontato: cosa ti serve sapere?
Non quale diodo si brucia perché nel dubbio li ho rotti tutti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Ps.: Posta l'etichetta coi codici (anche quello OEM se c''è) e un po di foto.
Appena ho tempo passo per il ricambista di materiale elettrico (auto) e vediamo quanto costa e qual'è il kit per la revisione di questi alternatori-

Appena ho tempo passo per il ricambista di materiale elettrico (auto) e vediamo quanto costa e qual'è il kit per la revisione di questi alternatori-
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9TTid - Alternatore rotto
Mi spieghi altrimenti come cambi la piastra?desertstorm ha scritto:
Ovviamente ho "aperto" quello rotto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite





