Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR-DPF

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
granchio
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 22:56

Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR-DPF

#1 Messaggio da leggere da granchio »

Ciao ragazzi,

Vi chiedo aiuto... Ho urgente bisogno di trovare un meccanico in zona Mestre o Treviso che sappia usare un qualsiasi programma per azzeramento errori da centralina dopo eliminazione e lavori su FAP e EGR...

Aiutatemi grazie sennò non si va in vacanza !!!
Avatar utente
banzai78
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 16:33
Località: Ponzano Veneto (TV)

Re: AIUTO MECCANICO CAPACE ZONA MESTRE-TREVISO PER CENTRALIN

#2 Messaggio da leggere da banzai78 »

ciao, guarda io se vuoi ho l'apparecchio bluetooth da collegare con cui si possono cancellare gli errori dalla centralina con obdIi, non so se è esattamente quello che vuoi, ma se passi x Treviso....
Ex Saab Cabrio Aero del 2004 - 210cv
Lexus IS 250 Luxury
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se ho ben capito lui ha rimosso EGR e DPF e la centralina adesso (logicamente) gli segnala una marea di errori... per cui deve fare una rimappatura.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#4 Messaggio da leggere da jpm »

A Trieste mi viene in mente jimbo63... è riuscito a far camminare la Franckenstein di Squarcia via telefono :naive:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#5 Messaggio da leggere da drillo65 »

Scusa Granchio,ma il modo migliore per aiutarti è capire bene cosa ti serve ......

Il DPF e l' EGR li hai eliminati tu in proprio?Mi pare difficile ma non impossibile. :x

Spiegaci meglio.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
granchio
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 22:56

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#6 Messaggio da leggere da granchio »

Sono andato da un nostro caro amico di Verona a rimuovere DPF ed escludere EGR da centralina con rimappa. Il problema è che già da una settimana l'auto mi segnava FAP intasato e portata dal mio meccanico di fiducia ha trovato la valvola EGR andata. Dopo rimappa è rimasta la spia DPF pieno e la macchina continua ad andare come una lumaca. Forse perché in memoria restano questi errori e quindi il motore va in protezione. Da qui il fatto di fare un azzeramento. Oppure che oltre che per via elettronica la EGR vada chiusa meccanicamente. Se conoscete qualcuno in zona ditemi nome, telefono o indirizzò...

E' molto urgente grazie !!!
granchio
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 22:56

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#7 Messaggio da leggere da granchio »

Bene sono appena stato in una officina avente strumento di analisi Texa... il motore è in recovery e il meccanico ha provato a azzerare l'errore che gli dà ma non riesce perché ovviamente la EGR non risponde.... Per lui dovremmo riportare l'auto alla mappa originale, riattivando la EGR, azzerare, ed escludere EGR fisicamente o elettricamente con nuova rimappa... Checcazzo !!!
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Da come hai descritto concordo con il meccanico: mappa fatta ad cazzum.

Ma come si fa a lavorare solo sui tempi e dimenticarsi di disattivare il resto?!!
Non dico che sia l'"abc", ma quasi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
granchio
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 22:56

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#9 Messaggio da leggere da granchio »

comunque il mio problema è che il motore era in recovery già prima di mappare. Il SID infatti segnava FAP pieno. La EGR ha seguito a ruota decidendo di smettere di funzionare. Da qui la mia decisione di fare la rimozione di entrambi con rimappa. Solo che la spia motore è rimasta accesa anche dopo.... Forse perché prima di mappare andava azzerato l' errore?
Allegati
image.jpg
image.jpg (5.62 KiB) Visto 5503 volte
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Si, ma doveva comunque farlo prima di mappare: nessun preparatore degno di questo nome interviene con problemi rilevati.
Oltretutto continua a non funzionare l'auto, quindi mi sa che non han disabilitato nulla.
Anche perché con quelle diagnostiche generiche, gli errori si cancellano ( ogni tanto meglio del Tech).


Non ti invidio per niente!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#11 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Mi dispiace molto, certo che questa elettronica certe volte è una maledizione.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#12 Messaggio da leggere da GheSo »

Vero, ma ce ne son tanti che s'improvvisano elettronici ( non fermatevi al caso in oggetto in quanto non conosco il soggetto)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#13 Messaggio da leggere da drillo65 »

Quando la portai ad disinfestarla dai parassiti,e rimapparla,

la prima cosa che mi chiesero fù: la macchina è a posto,nessun errore,marcia bene?

dopodicché controllò con la diagnostica che non ci fossero errori

e solo dopo cominciò a mettere mano.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quoto in pieno quanto scritto da Gheso.

Aggiungo, mai pasticciare con rimappe o modifiche prima di aver risolto altri problemi... :x
granchio ha scritto:Per lui dovremmo riportare l'auto alla mappa originale, riattivando la EGR, azzerare, ed escludere EGR fisicamente o elettricamente con nuova rimappa... Checcazzo !!!
Mi sembra l'unica proposta sensata.. una cosa che chi ti ha fatto il lavoro avrebbe dovuto pensare di fare già prima probabilmente..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#15 Messaggio da leggere da frantik3 »

Disattivando gestione DPF e EGR e almeno verificare lo stato della egr che se e sporca di molto anche disattivando il controllo potrebbe non chiudersi completamente ovviamente fino al 4% in quanto elettronicamente non si chiude del tutto ma va flangiata anche , la vettura se viene fatto un buon lavoro deve andare per forza di cosa ed errori in diagnosi non ne deve avere di sicuro chi ti ha fatto il lavoro non ha saputo disattivare bene gestione DPF e controlli egr se hai bisogno puoi contattarmi!!!!!
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Avatar utente
NEGATIV-AERO
Utente
Messaggi: 479
Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
Località: verona

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#16 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO »

Ammetto di aver fatto l'incauto e sinceramente è stata la prima e sicuramente l'ultima volta... Vero che quando un cliente ti porta la macchina non in ordine bisognerebbe rifiutarsi... Quel giorno ero sprovvisto di lettore diagnosi. Aimè siamo umani... Il lavoro è stato eseguito come descritto, chiusura valvola egr da centralina, rimozione DPF sia da centralina che fisicamente. Diciamo che per lo stesso prezzo è stato sostituito il DPF col tubo dritto. Montato il filtro aria... Se la valvola egr è completamente guasta anche a chiuderla da centralina non si risolve il problema. Mi sono offerto di risolverlo nonostante non di mia competenza ma ero impossibilitato nel farlo del giro di due giorni. Siamo sinceri. Quando si dice prevenire è meglio che curare... Mi dispiace dell'accaduto e ripeto andando in buona fede sono incappato in un errore.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#17 Messaggio da leggere da frantik3 »

Va fatta sempre una diagnosi
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
Avatar utente
frantik3
Utente
Messaggi: 273
Iscritto il: martedì 14 agosto 2012, 19:50
Località: liguria

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#18 Messaggio da leggere da frantik3 »

Comunque non mi spiego ancora come mai ha quegli errori in memoria se e stato tutto disattivato di sicuro è stato tralasciato qualcosa
https://frantik-remapping-service7.webnode.it/

saab 9-3 sh 1.9TiD Power (HP/rpm)226/3476 Torque (Nm/rpm) [font]502[/font]/2698 mappa by ff-racingtuning modello Vector
granchio
Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: lunedì 5 agosto 2013, 22:56

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#19 Messaggio da leggere da granchio »

Vi aggiorno o meglio rinnovo il mio aiuto,

Mi trovo con l' auto in recovery. Da verifica la colpa è della EGR che ha smesso di funzionare in CHIUSO. Ora... Il FAP l'ho rimosso fisicamente ed ho una mappa che esclude FAP ed EGR elettronicamente. L'auto resta però in recovery. Cerco disperatamente qualcuno in zona o non troppo lontano che risolva la questione. Credo si debba mettere mappa originale, cancellare errori, flangiare con piastrine e riprovare con nuova mappa in mio possesso. Secondo voi, un lavoro così quanto è giusto pagarlo ?! Perché quello che mi chiedono dove ho lasciato l' auto mi sembra davvero uno sproposito... Ripeto il FAP fisicamente l'ho già tolto...

Aiutatemi !
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Cerco tuner zona Mestre-Treviso per errori eliminaz. EGR

#20 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Verifica l'email in PM.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite