9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#1 Messaggio da leggere da alesss »

Buongiorno ragazzi,
mi trovo davanti un problema e chiedo aiuto a voi che avete il mio stesso motore.

devo fare tagliando completo alla mia sportsedan (b207)
bene ho il ricambista e posso prendere tutto a prezzo da meccanico (a meno che non ho convenzioni particolari con il forum ma questo non lo so)
il fatto e' che non ho il libretto perché l'auto e' stata immatricolata pochi giorni fa e quindi mi mancano le specifiche come il codice motore e il codice sai dell'olio.
so che devo prendere il mobil1 ( ma quale??? :@ )
per i filtri vari senza il codice motore non posso ordinare i pezzi corretti.
per le candele invece credo vadano bene le ngk (c e' un modello specifico meglio di un altro? :? )

spero qualche anima pia mi aiuti in questo dilemma :8

ah dimenticavo ...ovviamente le informazioni mi servono perché il tagliando lo faro' io nei prossimi giorni.. thx ! :))
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tagliando help

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Alesss, visto che la fortuna vuole che tu abiti a pochi km, vai da Manuel (autosonia a Trezzano sul Naviglio) e fidati cecamente di lui.
Quello che ti dirà e fara sulla tua vettura sarà al 100% la cosa giusta da fare.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Tagliando help

#3 Messaggio da leggere da alesss »

non metto in dubbio la professionalita' di Manuel e dell'officina Sonia ci mancherebbe.

pero' non ho intenzione di fare lavori in officina in quanto si tratta di un semplice tagliando.
e siccome non mi e' ancora arrivato il libretto avrei bisogno delle informazioni qui sopra per poter comprare i ricambi-

sono cose molto semplici da fare e preferisco occuparmene io personalmente ( dato che faro' anche il trattamento sintoflon) .

detto questo, nessuno ha il codice p5 che si trova sul libretto? :)
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tagliando help

#4 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non avevo letto bene tutto.

Aless ci sono varie correnti di pensiero riguardo all'olio da usare, chi dice il 0W30 chi il 0W40 e chi ancora il 5W30. Io nel mio ho sempre e solo messo il mobili 1 0W40.


Relativamente al codice P.5, si tratta del tipo di motore.
Mi dovresti dare almeno il numero di telaio e ti faccio sapere (magari puoi darmelo in privato) .

Presumendo si tratti del B207R, quello di cui posso assicurarti è che tutti e 4 i modelli realizzati ed installati da SAAB nell'anno 2003, cioè B207 E/S/L/R sono perfettamente identici.

L'unica variazione la troverai nel B207R e non riguarda un dato meccanico, ma solo il valore di minimo, (che è di 850giri/min invece di 720) e la benzina imposta, cioè la 98 ron anziche 95.

Detto questo io ti consiglio di usare, in ogni caso, comunque il mobil 1 0W40. Comprane 6 litri.


Per il filtro il codice è universale per tutti i B207 (2003-2009) cioè questo 12 786 800

Per le candele il codice è questo 12 787 099 ma ti suggerisco di leggere qui:
viewtopic.php?f=31&t=23482&hilit=candele

:))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Tagliando help

#5 Messaggio da leggere da alesss »

desertstorm ha scritto:Non avevo letto bene tutto.

Aless ci sono varie correnti di pensiero riguardo all'olio da usare, chi dice il 0W30 chi il 0W40 e chi ancora il 5W30. Io nel mio ho sempre e solo messo il mobili 1 0W40.


Relativamente al codice P.5, si tratta del tipo di motore.
Mi dovresti dare almeno il numero di telaio e ti faccio sapere (magari puoi darmelo in privato) .

Presumendo si tratti del B207R, quello di cui posso assicurarti è che tutti e 4 i modelli realizzati ed installati da SAAB nell'anno 2003, cioè B207 E/S/L/R sono perfettamente identici.

L'unica variazione la troverai nel B207R e non riguarda un dato meccanico, ma solo il valore di minimo, (che è di 850giri/min invece di 720) e la benzina imposta, cioè la 98 ron anziche 95.

Detto questo io ti consiglio di usare, in ogni caso, comunque il mobil 1 0W40. Comprane 6 litri.


Per il filtro il codice è universale per tutti i B207 (2003-2009) cioè questo 12 786 800

Per le candele il codice è questo 12 787 099 ma ti suggerisco di leggere qui:
viewtopic.php?f=31&t=23482&hilit=candele

:))
hai mp con telaio :)

grazie delle info! per le candele avevo letto il post a riguardo e sicuramente NON prendero' quelle da 20 eur cad dato che le cambio ogni 30.000 k su tutti i mezzi.
l'olio sicuramente andro' di 0w40 mobil1 .
tra l'altro gia che ci sono mi mettero' a fare anche la cinghia dei servizi cosi non ci penso piu'
:8 :8 :8
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tagliando help

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Allora, appurato che hai un B207R quello che ti ho dato è per il filtro dell'aria di aspirazione motore, questi sono i codici per il filtro abitacolo, (tecnicamente chiamato "filtro particellare"):

93 172 299 per quello "semplice"
o
93 172 129 quello combinato a "carboni attivi" (molto più costoso)

questo per il filtro motore e la guarnizione del portafiltro (che ti consiglio di cambiare)

93 175 403 filtro
90 537 437 guarnizione

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: Tagliando help

#7 Messaggio da leggere da alesss »

perfetto.

abbiamo per caso qualche convenzione per l'acquisto dei ricambi?
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Tagliando help

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, ma se compri on line su siti tipo neobrothers o parts for saab spesso puoi trovare degli ottimi prezzi.

Se gia hai accesso alla sezione dedicata ai soci, troverai tutte le informazioni che ti occorrono.
Senno pazienta ancora qualche giorno.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#9 Messaggio da leggere da alesss »

ciao ragazzi!

alla fine ho comprato tutto... :D
dato che non mi fidavo di prendere filtri non originali alla fine sono andato da Manuel, tra l'altro gentilissimo e super preparato!

le candele me le ha cambiate al volo ( 5 min di orologio), per le quali si e' raccomandato che sul b207 come il mio e' assolutamente deleterio mettere candele NON al platino poiché a lungo andare potrebbero nuocere al motore...
filtro olio,aria,abitacolo e cinghia servizi prese e ottimo prezzo!
inoltre ho scoperto che e' possibile aggiungere il cruise alla mia 93 ! quando poi ho scoperto che da 260 eur lo avrei pagato solo 60 eur... :8 l'ho preso al volo :$

per quanto riguarda l'olio invece anche li ero pronto per lo 0w40 mobil1 invece anche li Manuel mi ha smentito consigliandomi per il benzina di mettere il 5w30 sempre mobil1 e fullsynt..
adesso appena ho una domenica libera mi mettero a fare il super tagliando (con trattamento sintoflon) !
mi sembrava giusto aggiornare il post dopo aver chiesto vari pareri a Voi!
:))
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#10 Messaggio da leggere da Miura »

Le candele per il b207,da manuale istruzioni,SONO al platino.....per l'esattezza NGK PFR6T-10G fino al 2007,poi NGK PFR6D-10g.Poi Lucantropo ha montato candele"normali"e si trova bene.La mia vecchia ha su quelle al platino(cambiate varie volte) da quando è uscita dalla fabbrica(sono 11 anni e tre mesi).L'unica cosa che non coincide col libretto istruzioni è la durata,come constatato anche da Lucantropo(motivo per cui sta usando le"normali").Non so se,a lungo andare l'uso di quelle"normali"crei problemi al motore,spero per Luca(sta facendo da cavia)di no!C'è comunque da dire che le versioni che sono alimentate anche con E10 montano candele"normali".
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#11 Messaggio da leggere da alesss »

si si ! esatto!

la mia affermazione riguardo alle candele non era dettata dal post (che ho letto) di lucantropo ma per una mia convinzione.... mi sembrava assurdo che una candela al platino facesse la differenza in quanto a rogne future sul motore... per questo appunto sono stato smentito da manuel!
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#12 Messaggio da leggere da Miura »

Ah,ok,ho anche modificato il mio post precedente......
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#13 Messaggio da leggere da desertstorm »

alesss ha scritto: per quanto riguarda l'olio invece anche li ero pronto per lo 0w40 mobil1 invece anche li Manuel mi ha smentito consigliandomi per il benzina di mettere il 5w30 sempre mobil1 e fullsynt..

Lo sapevo :D :D :D anche a me voleva mettere il 5W30........ ma non ho ceduto :)) :)) :)) :))
Io uso solo il 0W40 8)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#14 Messaggio da leggere da alesss »

bhe alla fine ci sta... perché lo 0w40 e' piu' indicato a motori turbinati diesel.. per un discorso di temperature deve essere piu' fluido..
poi vabbè ognuno sull'olio ha le sue preferenze :)
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#15 Messaggio da leggere da desertstorm »

:O

Come, "Ci sta.." , la mia è un benzina con il tuo stesso motore .....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#16 Messaggio da leggere da alesss »

:notalking:

se non ti ha convinto Manuel a mettere il 5w30 figurati se posso farlo io :D :D :D

ci sta.. nel senso che non credo si rovini con lo 0w40 (anche se a detta di Manuel a lungo andare e' cosi')

:D :D :D :stupid:
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#17 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#18 Messaggio da leggere da GheSo »

Un diesel che ha temp più alte di un benzina?!!
:O
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#19 Messaggio da leggere da Miura »

Sono passato anch'io dal 0w40 al 5w40.....con lo stage 4 di Maptun,dietro consiglio"imposto" dell'ufficiale Saab.Vai a sapere.....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T - Info tagliando ?

#20 Messaggio da leggere da alesss »

gheso ha scritto:Un diesel che ha temp più alte di un benzina?!!
:O
si anche io pensavo il contrario... in effetti a pensarci il diesel con doppia turbina lavora a temperature piu' alte..
ed ha bisogno di avere l'olio piu' fluido!

miura: si con lo stage 4 ci credo che te l'hanno imposto! :))
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite