Piccolo chiarimento su codice di velocità
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Piccolo chiarimento su codice di velocità
Abbandonata l'idea di vendere la mia 9.3og, continuo con i vari upgrade (grazie a Marcofinnista e Lucantropo per consigli e compravendita ricambi) e tra quelli prioritari, ci sono i pneumatici.
Sul bagnato questa auto é molto sensibile e non tiene niente, sull'asciutto basta affondare verso i 3000 anche in terza marca e l'avantreno se ne va dove vuole.
Ci vogliono 4 bei pneumatici, a libretto ho le 205/50 r16w e le gomme che attualmente uso sono delle invernali con codice velocità V.
Controllando i vari tipi di gomme e tralasciando marche orientali che non sopporto, ho notato che molti hanno codice V e invece credo di non poterle usare ma d idove mantenere come minimo il codice W
Avrei voluto provare le Fulda Sportcontrol ma credo dovrò ripiegare sulle Toyo T1R che sono in commercio da anni ma che so vanno bene anche se dal disegno dovrebbero diventare rumorose.
Ho ragione?
Sul bagnato questa auto é molto sensibile e non tiene niente, sull'asciutto basta affondare verso i 3000 anche in terza marca e l'avantreno se ne va dove vuole.
Ci vogliono 4 bei pneumatici, a libretto ho le 205/50 r16w e le gomme che attualmente uso sono delle invernali con codice velocità V.
Controllando i vari tipi di gomme e tralasciando marche orientali che non sopporto, ho notato che molti hanno codice V e invece credo di non poterle usare ma d idove mantenere come minimo il codice W
Avrei voluto provare le Fulda Sportcontrol ma credo dovrò ripiegare sulle Toyo T1R che sono in commercio da anni ma che so vanno bene anche se dal disegno dovrebbero diventare rumorose.
Ho ragione?
Saab 9.3og cabrio stage1
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Piccolo chiarimento su codice di velocità
Le toyo le ho avute e mi piacevano molto, avevano un gran bel grip e le trovai molto performanti, ma sappi che durano molto poco all'anteriore, per quanto mi riguarda non mi sembra che diventavano rumorose con l'andare dei km, io le avevo sulla 9000 quindi sulla 9.3 non saprei come si comportano vista la notevole differenza fra le due auto. Tanto per tanto, se vuoi una gomma veramente sportiva ti consiglierei vivamente le FEDERAL RS-R, io ce le ho da 7/8 mesi quindi non so dirti quanto durano e se diventano rumorose ma la cosa certa è che tengono da far paura ed hanno una spalla di marmo che non s'accartocciamo mai manco nei tornanti in 2a a gas spalancato 
Il codice W va bene e se riesci prendi la XL che è ancora piu' robusta come caracassa
Il codice W va bene e se riesci prendi la XL che è ancora piu' robusta come caracassa
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Piccolo chiarimento su codice di velocità
Un estratto della circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95 del ministero dei trasporti recita:
Codice di velocità pneumatici invernali:
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.
Quindi se i tuoi pneumatici portano la scritta M+S li puoi usare anche se il codice di velocità è inferiore. Purche non sia sotto il valore limite del codice di velocità Q
Gli altri pneuamtici, non da neve, devo avere tutti codice "W" o superiore.
Codice di velocità pneumatici invernali:
I pneumatici idonei alla marcia su neve contraddistinti dalla marcatura M+S (oppure MS, M-S, ovvero M&S) montati sul veicolo devono essere marcati con un simbolo della categoria di velocità non inferiore a 'Q' (corrispondente a 160 km/h). In tal caso il conducente, come norma di comportamento, deve rispettare i limiti più restrittivi eventualmente imposti dalla velocità massima ammessa per il pneumatico (prescritta da targhetta monitoria all'interno del veicolo). Ad esempio: la prescrizione 145R13 74S del documento di circolazione deve ritenersi soddisfatta quando la vettura è equipaggiata con pneumatici di tipo neve recanti marcature del tipo: 145SR13 74Q M+S, ovvero 145R13 74Q M+S, ovvero P145/80R13 75Q M+S, ecc.
Quindi se i tuoi pneumatici portano la scritta M+S li puoi usare anche se il codice di velocità è inferiore. Purche non sia sotto il valore limite del codice di velocità Q
Gli altri pneuamtici, non da neve, devo avere tutti codice "W" o superiore.
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Piccolo chiarimento su codice di velocità
allora via con le Toyo, visto che vengo anche meno di 90 euro......
Saab 9.3og cabrio stage1
- enzolin
- Socio
- Messaggi: 1933
- Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
- Località: Rovereto
Re: Piccolo chiarimento su codice di velocità
Attenzione, mi sembra strano ....gixxer ha scritto: Sul bagnato questa auto é molto sensibile e non tiene niente, sull'asciutto basta affondare verso i 3000 anche in terza marca e l'avantreno se ne va dove vuole.
?
se non hai una barca di cavalli,
se le gomme non sono vecchissime,
la casua più probabile è la convergenza da verificare!
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Piccolo chiarimento su codice di velocità
Bhe insomma, che non tiene niente e va dove vuole ci pare molto strano, visto che in molti qui abbiamo la stessa auto.
Io avevo notato un certo sovrasterzo che mi infastidiva ed ho risolto con distanziali solo dietro da 1,6.
Io avevo notato un certo sovrasterzo che mi infastidiva ed ho risolto con distanziali solo dietro da 1,6.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




