9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
buongiorno e buon anno
oggi, appena uscito dalla autostrada, rigenerazione che parte!
Non poteva farla in autostrada ?
No troppo facile........
Per questioni di tempo non sono tornato in autostrada a fare la rigenerazione come mi è capitato altre volte e ho accostato in uno spiazzo libero e mentre facevo delle telefonate ho premuto l'acceleratore per tenere il minimo costante attorno ai 2.000 giri.
A volte davo delle accelerate profonde, insomma ho fatto la rigenerazione in questa maniera.
Non vi dico l'odore di bruciato quando ho abbassato i finestrini.
E' possibile fare la rigenerazione come ho fatto, regime costante sopra i 2000 giri e sgasate profonde, quando non vi è la possibilità causa traffico di farla in strada ?
Meglio evitare come ho fatto ?
oggi, appena uscito dalla autostrada, rigenerazione che parte!
Non poteva farla in autostrada ?
No troppo facile........
Per questioni di tempo non sono tornato in autostrada a fare la rigenerazione come mi è capitato altre volte e ho accostato in uno spiazzo libero e mentre facevo delle telefonate ho premuto l'acceleratore per tenere il minimo costante attorno ai 2.000 giri.
A volte davo delle accelerate profonde, insomma ho fatto la rigenerazione in questa maniera.
Non vi dico l'odore di bruciato quando ho abbassato i finestrini.
E' possibile fare la rigenerazione come ho fatto, regime costante sopra i 2000 giri e sgasate profonde, quando non vi è la possibilità causa traffico di farla in strada ?
Meglio evitare come ho fatto ?
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: rigenerazione nel traffico
va bene anche così, l'importante sarebbe non spegnere.
ma che palle!!!!
ma che palle!!!!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: rigenerazione nel traffico
L'argomenta è stato già discusso: prova a cercare nel forum 


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- federico68
- Utente
- Messaggi: 593
- Iscritto il: martedì 3 settembre 2013, 17:45
- Località: Treviso
Re: rigenerazione nel traffico
Concordo con Gheso...io sapevo almeno 3.000 giri. Comunque meglio che spegnere.
Federico
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: rigenerazione nel traffico
Questo senza dubbio!!federico68 ha scritto:Comunque meglio che spegnere.
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12123
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: rigenerazione nel traffico
Quotofederico68 ha scritto:Concordo con Gheso...io sapevo almeno 3.000 giri. Comunque meglio che spegnere.
- giuseppe_p
- Utente
- Messaggi: 560
- Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
- Località: Capaci (Pa)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
il procedimento per la rigenerazione forzata avviene a 3500 giri. ho assistito personalmente.
cmq penso che sarebbe meglio non scendere sotto i 2500.
cmq penso che sarebbe meglio non scendere sotto i 2500.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Quando avevo la Peugeot con i primi DPF, quando rigenerava, saliva di giri e manteneva da sola ad un regime più alto.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Solitamente si ha la conferma della rigenerazione con un regime più alto del minimo.
Comunque, al di là della nefandezza della rigenerazione forzata, oggi ha deciso anche la mia di farla in mezzo al traffico: nulla di insolito, solamente più lunga
Comunque, al di là della nefandezza della rigenerazione forzata, oggi ha deciso anche la mia di farla in mezzo al traffico: nulla di insolito, solamente più lunga
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Io non mi accorgo quando la fa con la Volvo, a meno che non guardo il consumo istantaneo. Bene, settimana scorsa, dopo 230km di autostrada, me lo fa 3km prima del casello di uscita
Poco male, ho allungato la strada per tornare a casa e in 10min ha finito...
Poco male, ho allungato la strada per tornare a casa e in 10min ha finito...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Normalissimo, parte sempre dopo esser usciti dall'autostrada
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Sarebbe bello che ci fosse un tasto o una funzione per decidere quando avviare la rigenerazione, che venga segnalata come necessaria da una spia.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Su alcune auto, questa funzione c'é (mi pare sulla 500 che facendo molta città avvisa il guidatore con una spia di non spegnere il motore).
Per quanto riguarda la rigenerazione all'uscita del casello, la cosa è voluta! La rigenerazione, se non necessaria urgentemente, parte quando il carico sul motore non è elevato. In autostrada, anche a velocitá codice, il carico sul motore a tale per cui la rigenerazione non parte. Appena si arriva al casello, il carico diminuisce, e la centralina fa partire la rigenerazione.
Mi capita tutte le volte
Per quanto riguarda la rigenerazione all'uscita del casello, la cosa è voluta! La rigenerazione, se non necessaria urgentemente, parte quando il carico sul motore non è elevato. In autostrada, anche a velocitá codice, il carico sul motore a tale per cui la rigenerazione non parte. Appena si arriva al casello, il carico diminuisce, e la centralina fa partire la rigenerazione.
Mi capita tutte le volte


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Motore carico a 2000 giri e acceleratore praticamente neanche premuto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
Panetta
Re: R: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Ho capito , ma possibile che ad ogni pieno la deve fare? Almeno io ho questa scadenza, arrivo in ufficio a pieno quasi finito, rigenera, lascio l' auto accesa e dopo 10 minuti ha finito... e impestato tutto il parcheggio!!
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Ma davvero non si può spegnere? E ci mette 10 minuti? Ma se uno ha un appuntamento che c***o fa?? Ma è una cosa ridicola!! Ma solo quei motori lì fanno o così o tutti i diesel?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Nessuno ti dice di non spegnere, basta poi che non si lamenti del troppo alto livello dell'olio.
Tutti i diesel odierni, nessuno escluso
Tutti i diesel odierni, nessuno escluso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- cerry83
- Utente
- Messaggi: 10549
- Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
- Località: Ferrara
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Ah ecco...adesso ho capito.
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Saab 9000 turbo 16v MY89
Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: 9-3NG 1.9Tid - Rigenerazione nel traffico
Comunque, al di là di tutto, io uso la macchina metà in autostrada e metà nei paesi con brevi percorsi. Mediamente rigenera ogni 900/1000km, ma è difficile accorgersene se non si tiene d'occhio il consumo istantaneo.
Quindi chissà quante volte stava rigenerando e io ho spento il motore. Ora, ho 75mila kilometri, non tantissimi, però rogne non me ne ha mai date da questo punto di vista...
Quindi chissà quante volte stava rigenerando e io ho spento il motore. Ora, ho 75mila kilometri, non tantissimi, però rogne non me ne ha mai date da questo punto di vista...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


