9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?

#1 Messaggio da leggere da beppe88sr »

Modello Saab 9-3 sportsedan 2.2tid allestimento vector. (assetto sportivo) anno 2004
Km percossi 118.000

Turbina acquistata nuova 800 euro
Valvola egr. 230 euro presa dall'inghilterra
Batteria 100 euro circa
Badge anteriore e posteriore
4ruote nuove
Puleggia albero motore 100 euro più manodopera
Braccetto sospensione sinistro 130 euro
Tagliando 160 euro
Ammortizzatori anteriori 200 euro
Domanda, escludendo batteria tagliando e ruote che sono cose ovvie da fare ogni tanto, secondo voi che avete stesso motore e macchina che cavolo devo cambiare ancora?? O così la vedete in forma, anche perché già sono bei soldini quelli spesi.
Devo premettere che devo cambiare ancora ammortizzatori posteriori e vaschetta liquido radiatore che perde a filo qualcosina.
Con questa valvola egr quanti km posso percorrere per voi? Ad oggi sono 15000 km ma spesso vado on autostrada.
E possibile tutti questi interventi a solo 117mila km?
Qualcuno mi dirà prova i benzina, ma so già benissimo di aver fatto una cazzata ad averla scelta a gasolio, ma con i prezzi che ci sono viene difficile mantenere un 2.0 benzina
Se avete punti deboli da segnalarmi su questa macchina dite pure che almeno mi metto già in programma di farla controllare
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#2 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Non ho capito... è tua o la stai trattando per l'acquisto?

Se la stai comprando, direi che la cazzata di prenderla diesel l'ha fatta il primo proprietario che per dieci anni ci ha fatto solo 11800 km all'anno..............

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Diciamo che l'unico lavoro un po "anomalo" riguarda la turbina.

Un suo guasto a 118000 lascia pensare ad uno scorretto del lubrificante.....

Per il resto diciamo che gli altri ci possono anche stare.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Mi par sia stato cambiato qualcosa di straordinario in quest'auto...
Non leggo la distribuzione e pompa acqua che hanno un bel costo e sarebbe si ora di fare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ehh gia..... infatti!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Con i prezzi che ci sono (in officina...) un 2.0 turbo benzina alimentato a GPL senza ombra di dubbio e' piu' economico da gestire e nettamente piu' affidabile di un 2.2Tid
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#7 Messaggio da leggere da GheSo »

Non mi pare così rognoso a leggere il forum...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#8 Messaggio da leggere da Miura »

GheSo ha scritto: la distribuzione
Il 2.2 ha la catena,non la cinghia,mi pare.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#9 Messaggio da leggere da beppe88sr »

Mouze69 ha scritto:Non ho capito... è tua o la stai trattando per l'acquisto?

Se la stai comprando, direi che la cazzata di prenderla diesel l'ha fatta il primo proprietario che per dieci anni ci ha fatto solo 11800 km all'anno..............

no già in mio possesso, la mia domanda era semplicemete se tutti i diesel opel erano messi più o meno cosi malaccio? anche se sto valutando di levare il motore per passare alla 9-3 cabrio 2.0 150cv (solo per la stagione estiva)
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#10 Messaggio da leggere da GheSo »

Non sapevo...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#11 Messaggio da leggere da beppe88sr »

Miura ha scritto:
GheSo ha scritto: la distribuzione
Il 2.2 ha la catena,non la cinghia,mi pare.
si ha la distribuzione a catena per questo ancora non ho fatto nessun lavoro sulla cinghia.

una domanda a chi ne sà qualcosa in più di me! la mia 9-3 fatica molto a partire dopo una lunga sosta (anche in garage), documentandomi pensavo fossero o gli oring degli inniettori o i tubicini del gasolio.
i tubicini del gasolio sono stati tutti sostituiti perchè marci e comunque poco costosi, gli oring no.
ora mi sorge un dubbio, se gli oring prendono aria, significa che si svuota il circuito del gasolio no?
se fosse cosi qualcosa non quadra! mi sono accorto che in montagna a temperature di 3-5 gradi parte a mezzo colpo e si accende la spia delle candelette!, se fosse il circuito del gasolio il problema dovrebbe rimanere ugualmente!
a questo punto credo siano le candelette che non si riscaldano sotto una temperatura e porta questo difetto? voi che ne pensate?

su questo argomento c'è gia un post aperto che sto seguendo comunque!
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#12 Messaggio da leggere da SABBONE »

Urka se costa questo 2.2 , per fortuna ho preso il V6
:D
(Consumi)[/center]
beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#13 Messaggio da leggere da beppe88sr »

Dimenticavo, alzacristallo anteriore sinistro 60 più manodopera, quindi altri 100 euro circa
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#14 Messaggio da leggere da the doctor »

Allora il mio 2.2 ha all'attivo 170000 km e la turbina che è ancora quella originale gira come se fosse uscita ora dalla fabbrica. Purtroppo è risaputo che i 2.2 sono un pò difettosi x l'egr,pompa gasolio, o-ring iniettori e tubicini di recupero gasolio. Tolte queste cose che io già ho dovuto affrontare prima di arrivare a 100000km non mi ha dato alcun tipo di problema e sono molto più soddisfatto di persone che hanno sotto il motore disel della fiat dove metto le mani tutti i giorni e ne vedo le enormi lacune a livello di affidabilità e robustezza in confronto al mio. Ora parecchi di voi diranno" è normale che tiri l'acqua al tuo mulino" ma vi garantisco che lavorando in un officina generica quindi facendo ogni tipo di auto e marche vedo chi è fatta meglio e chi no. Il 2.2 pecca un pò di scarsi cavalli ma si risolve,poi x quanto riguarda al discorso dell'accensione ti consiglio: 1) montare una bella batteria con almeno 700 En 70-80Ah
2) far controllare le candelette e la centralina delle candelette x vedere se effettua il suo corretto funzionamento
3) far pulire la valvola egr se possibile ad ogni tagliando
4) cercare di fare tagliandi ogni10 max 15000km (usando un buon 5w40)
5) fatto questo e trattandola come si deve ti do l'ultimo consiglio (COMINCIA A GODERTELA COME STO FACENDO IO CON L'AVANZARE DEI
KM)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#15 Messaggio da leggere da pepps15 »

Anke io a 150000km ho cambiato la turbina, poco dopo l'egr, xò del resto tutto ok...i cavalli sono un pò pochi xo io ho risolto con una centralina aggiuntiva, l'auto è decisamente cambiata.
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#16 Messaggio da leggere da Luca69 »

Questa moria di turbine mi da preoccupare ... considerando che sul TTiD ne ho due :$ :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

Finora chi le ha cambiate sul Ttid avevan oltre i 300k km
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid

#18 Messaggio da leggere da Luca69 »

GheSo ha scritto:Finora chi le ha cambiate sul Ttid avevan oltre i 300k km
Allora sto a posto per ancora un bel po' di anni (e mi gratto fortemente i gioelli di famiglia).

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?

#19 Messaggio da leggere da beppe88sr »

Peppe con la centralina come va l'auto? Ti ha dato qualche problema? Costo di una di queste centraline? E se l'hai presa online dove? Grazie per le info.
Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: 9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?

#20 Messaggio da leggere da pepps15 »

Una Tbox se scrivi su internet esce subito, specifica x la pompa vp44, facile da installare, dice 25cv 50n di coppia, -1,8 litri di consumo. Va bene davvero.
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti