9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?
Modello Saab 9-3 sportsedan 2.2tid allestimento vector. (assetto sportivo) anno 2004
Km percossi 118.000
Turbina acquistata nuova 800 euro
Valvola egr. 230 euro presa dall'inghilterra
Batteria 100 euro circa
Badge anteriore e posteriore
4ruote nuove
Puleggia albero motore 100 euro più manodopera
Braccetto sospensione sinistro 130 euro
Tagliando 160 euro
Ammortizzatori anteriori 200 euro
Domanda, escludendo batteria tagliando e ruote che sono cose ovvie da fare ogni tanto, secondo voi che avete stesso motore e macchina che cavolo devo cambiare ancora?? O così la vedete in forma, anche perché già sono bei soldini quelli spesi.
Devo premettere che devo cambiare ancora ammortizzatori posteriori e vaschetta liquido radiatore che perde a filo qualcosina.
Con questa valvola egr quanti km posso percorrere per voi? Ad oggi sono 15000 km ma spesso vado on autostrada.
E possibile tutti questi interventi a solo 117mila km?
Qualcuno mi dirà prova i benzina, ma so già benissimo di aver fatto una cazzata ad averla scelta a gasolio, ma con i prezzi che ci sono viene difficile mantenere un 2.0 benzina
Se avete punti deboli da segnalarmi su questa macchina dite pure che almeno mi metto già in programma di farla controllare
Km percossi 118.000
Turbina acquistata nuova 800 euro
Valvola egr. 230 euro presa dall'inghilterra
Batteria 100 euro circa
Badge anteriore e posteriore
4ruote nuove
Puleggia albero motore 100 euro più manodopera
Braccetto sospensione sinistro 130 euro
Tagliando 160 euro
Ammortizzatori anteriori 200 euro
Domanda, escludendo batteria tagliando e ruote che sono cose ovvie da fare ogni tanto, secondo voi che avete stesso motore e macchina che cavolo devo cambiare ancora?? O così la vedete in forma, anche perché già sono bei soldini quelli spesi.
Devo premettere che devo cambiare ancora ammortizzatori posteriori e vaschetta liquido radiatore che perde a filo qualcosina.
Con questa valvola egr quanti km posso percorrere per voi? Ad oggi sono 15000 km ma spesso vado on autostrada.
E possibile tutti questi interventi a solo 117mila km?
Qualcuno mi dirà prova i benzina, ma so già benissimo di aver fatto una cazzata ad averla scelta a gasolio, ma con i prezzi che ci sono viene difficile mantenere un 2.0 benzina
Se avete punti deboli da segnalarmi su questa macchina dite pure che almeno mi metto già in programma di farla controllare
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Non ho capito... è tua o la stai trattando per l'acquisto?
Se la stai comprando, direi che la cazzata di prenderla diesel l'ha fatta il primo proprietario che per dieci anni ci ha fatto solo 11800 km all'anno..............
Se la stai comprando, direi che la cazzata di prenderla diesel l'ha fatta il primo proprietario che per dieci anni ci ha fatto solo 11800 km all'anno..............
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Diciamo che l'unico lavoro un po "anomalo" riguarda la turbina.
Un suo guasto a 118000 lascia pensare ad uno scorretto del lubrificante.....
Per il resto diciamo che gli altri ci possono anche stare.
Un suo guasto a 118000 lascia pensare ad uno scorretto del lubrificante.....
Per il resto diciamo che gli altri ci possono anche stare.
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Mi par sia stato cambiato qualcosa di straordinario in quest'auto...
Non leggo la distribuzione e pompa acqua che hanno un bel costo e sarebbe si ora di fare
Non leggo la distribuzione e pompa acqua che hanno un bel costo e sarebbe si ora di fare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Ehh gia..... infatti!
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Con i prezzi che ci sono (in officina...) un 2.0 turbo benzina alimentato a GPL senza ombra di dubbio e' piu' economico da gestire e nettamente piu' affidabile di un 2.2Tid
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Non mi pare così rognoso a leggere il forum...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Il 2.2 ha la catena,non la cinghia,mi pare.GheSo ha scritto: la distribuzione
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Mouze69 ha scritto:Non ho capito... è tua o la stai trattando per l'acquisto?
Se la stai comprando, direi che la cazzata di prenderla diesel l'ha fatta il primo proprietario che per dieci anni ci ha fatto solo 11800 km all'anno..............
no già in mio possesso, la mia domanda era semplicemete se tutti i diesel opel erano messi più o meno cosi malaccio? anche se sto valutando di levare il motore per passare alla 9-3 cabrio 2.0 150cv (solo per la stagione estiva)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
si ha la distribuzione a catena per questo ancora non ho fatto nessun lavoro sulla cinghia.Miura ha scritto:Il 2.2 ha la catena,non la cinghia,mi pare.GheSo ha scritto: la distribuzione
una domanda a chi ne sà qualcosa in più di me! la mia 9-3 fatica molto a partire dopo una lunga sosta (anche in garage), documentandomi pensavo fossero o gli oring degli inniettori o i tubicini del gasolio.
i tubicini del gasolio sono stati tutti sostituiti perchè marci e comunque poco costosi, gli oring no.
ora mi sorge un dubbio, se gli oring prendono aria, significa che si svuota il circuito del gasolio no?
se fosse cosi qualcosa non quadra! mi sono accorto che in montagna a temperature di 3-5 gradi parte a mezzo colpo e si accende la spia delle candelette!, se fosse il circuito del gasolio il problema dovrebbe rimanere ugualmente!
a questo punto credo siano le candelette che non si riscaldano sotto una temperatura e porta questo difetto? voi che ne pensate?
su questo argomento c'è gia un post aperto che sto seguendo comunque!
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2977
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Urka se costa questo 2.2 , per fortuna ho preso il V6

(Consumi)[/center]
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Dimenticavo, alzacristallo anteriore sinistro 60 più manodopera, quindi altri 100 euro circa
-
the doctor
- Socio
- Messaggi: 771
- Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
- Località: Collecorvino (PE)
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Allora il mio 2.2 ha all'attivo 170000 km e la turbina che è ancora quella originale gira come se fosse uscita ora dalla fabbrica. Purtroppo è risaputo che i 2.2 sono un pò difettosi x l'egr,pompa gasolio, o-ring iniettori e tubicini di recupero gasolio. Tolte queste cose che io già ho dovuto affrontare prima di arrivare a 100000km non mi ha dato alcun tipo di problema e sono molto più soddisfatto di persone che hanno sotto il motore disel della fiat dove metto le mani tutti i giorni e ne vedo le enormi lacune a livello di affidabilità e robustezza in confronto al mio. Ora parecchi di voi diranno" è normale che tiri l'acqua al tuo mulino" ma vi garantisco che lavorando in un officina generica quindi facendo ogni tipo di auto e marche vedo chi è fatta meglio e chi no. Il 2.2 pecca un pò di scarsi cavalli ma si risolve,poi x quanto riguarda al discorso dell'accensione ti consiglio: 1) montare una bella batteria con almeno 700 En 70-80Ah
2) far controllare le candelette e la centralina delle candelette x vedere se effettua il suo corretto funzionamento
3) far pulire la valvola egr se possibile ad ogni tagliando
4) cercare di fare tagliandi ogni10 max 15000km (usando un buon 5w40)
5) fatto questo e trattandola come si deve ti do l'ultimo consiglio (COMINCIA A GODERTELA COME STO FACENDO IO CON L'AVANZARE DEI
KM)
2) far controllare le candelette e la centralina delle candelette x vedere se effettua il suo corretto funzionamento
3) far pulire la valvola egr se possibile ad ogni tagliando
4) cercare di fare tagliandi ogni10 max 15000km (usando un buon 5w40)
5) fatto questo e trattandola come si deve ti do l'ultimo consiglio (COMINCIA A GODERTELA COME STO FACENDO IO CON L'AVANZARE DEI
KM)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
- pepps15
- Utente
- Messaggi: 95
- Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Anke io a 150000km ho cambiato la turbina, poco dopo l'egr, xò del resto tutto ok...i cavalli sono un pò pochi xo io ho risolto con una centralina aggiuntiva, l'auto è decisamente cambiata.


Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Questa moria di turbine mi da preoccupare ... considerando che sul TTiD ne ho due



9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Finora chi le ha cambiate sul Ttid avevan oltre i 300k km
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: lavori di un anno, secondo voi che manca? 9-3 ss 2.2tid
Allora sto a posto per ancora un bel po' di anni (e mi gratto fortemente i gioelli di famiglia).GheSo ha scritto:Finora chi le ha cambiate sul Ttid avevan oltre i 300k km


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
beppe88sr
- Utente
- Messaggi: 75
- Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
- Località: PRIOLO GARGALLO prov SR
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?
Peppe con la centralina come va l'auto? Ti ha dato qualche problema? Costo di una di queste centraline? E se l'hai presa online dove? Grazie per le info.
- pepps15
- Utente
- Messaggi: 95
- Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46
Re: 9-3NG 2.2Tid - Lavori di un anno, secondo voi che manca?
Una Tbox se scrivi su internet esce subito, specifica x la pompa vp44, facile da installare, dice 25cv 50n di coppia, -1,8 litri di consumo. Va bene davvero.


Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti




