9-3NG 1.9Tid - Problema minimo basso

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG 1.9Tid - Problema minimo basso

#1 Messaggio da leggere da dpn »

buongiorno, vi avevo scritto tempo fa di un rumore strano al minimo, come un rumore sordo in zona distribuzione.
Dato che il rumore permane, l'ho fatta visionare in un centro bosch e mi hanno detto che è qualche cosa che vibra nel motore in zona distribuzione, ma mi hanno fatto notare che alzando di poco il minimo motore, dal pedale acceleratore, tutto passa.

In effetti è proprio così, il minimo motore della mia auto ultimamente è più basso del solito, NON è irregolare o incostante, è costante ma più basso del solito!!

Ecco perché al minimo la vettura vibra, pensavo a un discorso di anzianità visti i 175.000 km, di supporti motore andati, invece è solo un problema di minimo motore bassino.

Cosa può essere che ha abbassato il minimo di poco ?
Tenendola un pochettino più accelerata non sento più quel fastidioso rumore sordo, quella vibrazione.......e in auto NON si balla più ?

Mi hanno detto che il minimo NON è registrabile, che la centralina regola il tutto, che ci sono varie cose da guardare, parametri da visionare con l'examiner, che dovrei lasciarla giù.

Magari, dico io, è una cretinata, un sensore sporco, un filtro sporco (aria gasolio), cosa potrei iniziare a vedere ?
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: minimo BASSO 1.9 tdi 150 cavalli

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Potrebbero essere molteplice cause, anche secondo me ti conviene far fare una diagnosi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: minimo BASSO 1.9 tdi 150 cavalli

#3 Messaggio da leggere da Mouze69 »

In un centro Bosch non riescono a regolare il minimo ad un'auto tramite centralina?

Che tristezza.

Non è che ultimamente tieni il condizionatore spento visto che è inverno, se hai notato quando accendi il condi il minimo sale leggermente.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: minimo BASSO 1.9 tdi 150 cavalli

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

..pulizia filtro aria e sostituzione filtro gasolio?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: minimo BASSO 1.9 tdi 150 cavalli

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

La regolazione del minimo è fatta in automatico dalla centralina leggendo 3 o 4 sensori, una volta che ci si è accertati della corretta lettura dei parametri, il minimo dovrebbe rientrare al normale valore
(Consumi)[/center]
dpn

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema minimo basso

#6 Messaggio da leggere da dpn »

l'han visionata nel centro bosch e non trovano anomalie......

dicono che potrebbe essere o la egr che è tappata in entrata e uscita (piastra ovale e quadrata in ingresso e uscita egr) che non fa lavorare bene la egr e quindi il minimo è irregolare

o iniettori da pulire tarare

la lascio così proverò più avanti in primavera con qualche additivo, per ora non faccio proprio nulla
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9Tid - Problema minimo basso

#7 Messaggio da leggere da Luca69 »

Se hai escluso l'EGR, devono essere intervenuti anche sulla centralina (altrimenti avresti errori) e potrebbero aver fatto qualche casino :@

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite