900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#1 Messaggio da leggere da gixxer »

In questo periodo sento altri possessori e non solo Saab di un problema che è capitato anche a me.
A causa di una cuffia del semiasse lato cambio, il grasso è uscito e il giunto all'interno si è usurato.
Nel dettaglio parliamo del bicchiere che accoglie la crocera, il tripode, che lavorando a secco, si usura e crea vibrazioni e giochi all'avantreno anche molto rilevanti.
Sulla mia Saab avevo il giunto senza grasso ma stranamente la cuffia era chiusa dalla fascetta, probabilmente una fascetta non originale che no nha fatto il suo dovere.
Io ho risolto facendo ricementificare la superficie interna del bicchiere ma non sostituendo il tripode perché visivamente integro e non scalfito.
A un paio di persone invece, stesso problema (uno con una cabrio 900se del 97) vibrazioni tra i 2000 e 3000 giri specialmente in terza e quarta.
Smontato semiasse, omocinetici in buono stato ma giuntolato destro senza grasso.
Dopo aver cambiato l'alloggimento del tripode, hanno ancora delle vibrazioni, di minore intensità ma comunque fastidiose.
Mi viene il dubbio che se il tripode lavora al suo interno, probabilmente in certi casi andrebbero cambiati sia il bicchiere che il tripode stesso.
Anche parlando in officina Saab a Pordenone, non si trattarebbe di un difetto isolato ma loro hanno quasi sempre risolto con la sostituzione dell'intero semiasse oppure usando un semiasse rigenerato per i costi di quello originale.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Quesito tecnico su giunti e semiassi

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Riflessione interessante, grazie.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#3 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non ho capito qual'è la domanda.

Ad ogni modo, quando si smonta un giunto che ha lavorato senza grasso, bisogna avere buon occhio ed una grande esperienza per valutarne la sostituzione o il solo reingrassaggio e rimontaggio.

Per le cuffie dei giunti vanno usate obbligatoriamente le fascette panduit o un altro tipo il cui nome ora mi sfugge.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Credo appunto che inizialmente fosse partito con l'idea di fare una domanda, ma alla fine volesse solo condividere con noi la sua esperienza..? :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Gia :)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#6 Messaggio da leggere da gixxer »

Era questo il punto ma da quello che ho capito anche altre Saab hanno avuto questo problema
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io non ho mai cambiato un semiasse alle Saab avute fino ad oggi...non mi sembra di aver sentito o letto di una casistica da farlo ritenere un difetto :eyeroll:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se è per questo nemmeno io, le uniche Saab di cui ho sentito che avessero i semiassi debolini erano le c900 Turbo (full turbo)... pare che si siano rivelati un po' sottodimensionati per la coppia erogata dal motore e che specialmente dando tutto gas con un raggio di sterzata abbastanza stretto.

A onor del vero io però dovetti far sostituire il tripoide alla Talladega.. ma in seguito ad un incidente dove aveva preso una botta tale sulla ruota (guarda caso proprio lato passeggero, e cioè lato tripoide) da spezzare di netto il braccio longitudinale della sospensione... infatti divenne rumoroso dopo qualche migliaio di km se si accelerava in curva (con l'auto leggermente coricata)... ma ritengo che non fosse una coincidenza e che si fosse danneggiato in seguito al trauma. Aveva circa 100,000km se non ricordo male.

Sulla 9-3, che ha la stessa meccanica, a 196,000 ancora nulla.. anche se a volte fa dei rumori che non mi so spiegare, ma sospetto che siano i giunti omocinetici, perchè il più delle volte li fa in sterzata stretta a basso velocità.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#9 Messaggio da leggere da deggy »

Lucantropo ha scritto:Se è per questo nemmeno io, le uniche Saab di cui ho sentito che avessero i semiassi debolini erano le c900 Turbo (full turbo)... pare che si siano rivelati un po' sottodimensionati per la coppia erogata dal motore e che specialmente dando tutto gas con un raggio di sterzata abbastanza stretto.

A onor del vero io però dovetti far sostituire il tripoide alla Talladega.. ma in seguito ad un incidente dove aveva preso una botta tale sulla ruota (guarda caso proprio lato passeggero, e cioè lato tripoide) da spezzare di netto il braccio longitudinale della sospensione... infatti divenne rumoroso dopo qualche migliaio di km se si accelerava in curva (con l'auto leggermente coricata)... ma ritengo che non fosse una coincidenza e che si fosse danneggiato in seguito al trauma. Aveva circa 100,000km se non ricordo male.

Sulla 9-3, che ha la stessa meccanica, a 196,000 ancora nulla.. anche se a volte fa dei rumori che non mi so spiegare, ma sospetto che siano i giunti omocinetici, perchè il più delle volte li fa in sterzata stretta a basso velocità.
La 9.3 og monta un cambio simile alla 900og,ma e' totalmente differente il semiasse di dx.
Sulla 900 c'e' un semiasse completo di giunti,nella 9.3 c'e' il semiasse con l'omocinetico esterno e la singola crociera all'interno.
L'alloggiamento della crociera essendo fisso lavora in modo piu' gravoso rispetto ad un giunto mobile,poi la cuffia e' molto grossa sulla zona della fascetta,ma la fascetta sebbene sia a raggrinzimento non ha il carico adeguato e lentamente il grasso viene espulso.
Tutte le 9.3 hanno questo problema,e' che finche il problema non si presenta nessuno va' a dare un'occhiata.
bisognerebbe una tantum abbassare il telaio cosi' da accedere agevolmente alla campana e ingrassare il tutto senza esagerare pero'...
Ciao il Deggy. 8)
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#10 Messaggio da leggere da Adrian »

Ciao!
deggy ha scritto:.........da accedere agevolmente alla campana e ingrassare il tutto senza esagerare pero'...
Ciao il Deggy. 8)
Con....? Grasso per giunti ? Grasso grafitato ? Grasso GM specifico ? ( visto che in origine la crociera i il giunto mobile hanno dei grassi diversi..)

E un difetto maledetto, anche la mia ha cominciato a vibrare...non ho ancora smontato i semiassi, devo trovare il tempo(voglia... :)) ) e devo sostituire anche il supporto motore lato destro cosi il semiasse lavora dritto(per tutti quelli che un domani l'ho cercheranno : Febi,Corteco...e tutta la concorrenza hanno smesso di fabbricarlo, in nord Italia non riesce a procurarlo nessun negozio autoricambi, si trova ancora solo al estero, parlo del SAAB OE: 4623146 ), ma tutto il resto e OK.
Si legge tanto di questo difetto nei forum Saab stranieri e anche a me un meccanico Saab mi ha detto che 99% e la crociera, anche se il gioco della mia è proprio minimo del minimo!
Non sono però riuscito ha capire, come sono queste vibrazioni che riguardano il semiasse ? Si sentono solo accelerando? Ha che velocità ?
Leggevo anche della boccola lato sinistro :
http://www.thesaabsite.com/FAQ--transmi ... moval.html
anche l'usura di questa può provocare vibrazioni...!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 900NG/9-3OG - Quesito tecnico su giunti e semiassi

#11 Messaggio da leggere da deggy »

Adrian ha scritto:Ciao!
deggy ha scritto:.........da accedere agevolmente alla campana e ingrassare il tutto senza esagerare pero'...
Ciao il Deggy. 8)
Con....? Grasso per giunti ? Grasso grafitato ? Grasso GM specifico ? ( visto che in origine la crociera i il giunto mobile hanno dei grassi diversi..)

E un difetto maledetto, anche la mia ha cominciato a vibrare...non ho ancora smontato i semiassi, devo trovare il tempo(voglia... :)) ) e devo sostituire anche il supporto motore lato destro cosi il semiasse lavora dritto(per tutti quelli che un domani l'ho cercheranno : Febi,Corteco...e tutta la concorrenza hanno smesso di fabbricarlo, in nord Italia non riesce a procurarlo nessun negozio autoricambi, si trova ancora solo al estero, parlo del SAAB OE: 4623146 ), ma tutto il resto e OK.
Si legge tanto di questo difetto nei forum Saab stranieri e anche a me un meccanico Saab mi ha detto che 99% e la crociera, anche se il gioco della mia è proprio minimo del minimo!
Non sono però riuscito ha capire, come sono queste vibrazioni che riguardano il semiasse ? Si sentono solo accelerando? Ha che velocità ?
Leggevo anche della boccola lato sinistro :
http://www.thesaabsite.com/FAQ--transmi ... moval.html
anche l'usura di questa può provocare vibrazioni...!
Per il grasso usa comune grasso per cuscinetti.
La vibrazione la senti sotto carico, ed e' una tipica vibrazione di una massa rotante che gira fuori centro.
In verita' non e' una vera e propria vibrazione ma uno squilibrio,che fa' saltare tutta la macchina... 8)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite