Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Orbene, oggi pomeriggio accendo (o meglio tento di accendere) la cabrio e... bum, come il mese scorso, il motorino d'avviamento gira a vuoto.
Subito guardo attraverso il vetro la mia vecchia pompa della benzina ubicata sullo scaffale, e forse mi viene da pensare che poverella non centrasse nulla
Ad ogni modo, ho smontato la DI e ho tolto le candele, si sente una forte puzza di benzina. Come se benzina arrivasse, ma non bruciasse. Già che era smontata ho pulito i connettori con lo spray apposito per i contatti, ho reinfilato la DI e la macchina è partita.
Possibile che stia andando a remengo? Se fosse la DI non la prendo nuova, ho visto che i prezzi stanno ben oltre i 300€ (anche se per una volta non ho bisogno di andare dal meccanico per cambiarla)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Certo che però se pulendo i connettori è partita.. magari sono semplicemente i contatti ossidati, non li avevi mai puliti prima quando ti aveva dato il problema ?
Vedi il sensore temperatura della mia Sedan, che funziona perfettamente, ma per ben due volte ho dovuto dargli una spruzzatina di riattivante elettrico sul connettore..
No non li avevo mai puliti, e la DI è entrata quest'anno nel 15esimo anno di età.
Se poi nel weekend hai tempo, come ti dicevo, volevo provare ad attaccare la tua per vedere se cambia qualcosa o meno.
Andando per esclusione: posto che la pompa della benzina è nuova di pacca, cosa potrebbe essere che non funziona? L'auto non dà nessuna spia, nessun errore. Semplicemente metto in moto, il motorino gira all'infinito, ma l'auto non parte. Non dà nemmeno un sussulto, si sente solo il motorino che gira.
Quando poi è andata in moto si è sentito un forte odore di benzina. Smontando poi DI e candele, appena estratte le candele (che avranno si e no 20mila km) dal foro è uscita subito puzza di benzina..
Sembra quasi che la benzina arrivi, ma non ci sia l'innesco...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Non fosse altro che la mia ora parte come se nulla fosse successo...
Potrei anche andare in Saab e farmi pelare per una diagnosi, però sono abbastanza sicuro che sia la DI (oddio, ero pure sicuro della pompa della benzina, ma li credo che il problema fosse un altro, vista l'acqua nel serbatoio)..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Purtroppo la DI non da un errore e spesso muore "di colpo"!
Io ho notato che sotto "stress" faticava prima di morire.
Ovverro, metti la terza a basso regime (diciamo 2000 giri), affonda l'acceleratore e vedi se il turbo da fatica a restare a piena pressione. A me questa cosa lo faceva quando la DI stave cedendo (vedevo la lancetta del turbo oscillare leggermente). Cambiata la DI, tutto era tornato normale e la spinta bella vigorosa
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
Visto che la DI è vecchia di 15 anni e che prima o poi ti abbandonerà* (non voglio portare sfiga, ma vista la casistica.....), compratene una nuova e mettila nel bagagliaio (magari con la porta-DI ). Poi se è quella, tanto di guadagnato
*....e succede sempre nei momenti e nelle situazioni peggiori, tipo sul cucuzzolo della montagna durante una tempesta di neve artica in piena notte dove non prende neanche il telefono satellitare, con un branco di lupi affamati scappati da un circo e ammaestrati ad aprire le portiere
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Se è per tenerla di scorta allora tanto vale spendere 50-70€ per una usata, tanto deve semplicemente riportarti a casa,.. prenderne una nuova per lasciarla inutilizzata degli anni non mi sembra un buon investimento.. o almeno a me..
Comunque da come hai descritto guarda che forse davvero era il contatto elettrico del connettore ossidato.. siccome la DI ha un'interfaccia elettronica e non è un semplice contatto elettrico +/-.. basta mancanza di segnale su 1 solo pin della ventina che costituisce il connettore e la centralina non sa cosa fare e quindi non fa niente.. non è che se c'è un solo pin sporco, magari ti funziona male una sola candela.. non parliamo di cavi che hanno contatti elettrici indipendenti l'uno dall'altro, qui o funziona tutto o non funziona nulla, a livello di connessione.
Se proprio vuoi dormire tranquillo puoi cercartene una di scorta usata, ma a sto punto direi che era il contatto del suo connettore..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ho guardato il sito del crucco che ha in vendita la DI a 165€... siccome volevo ordinare in questi giorni i supporti degli ammo, se li ha in vendita pure questo qui (mi pare di aver visto qualcosa) potrei fare un'ordine unico di modo da pagare una sola spedizione.
Potrei poi tenere, come dicevate voi, la mia vecchia DI nel baule e utilizzare quella nuova...
Vins la porta DI dove la trovo? Amazon? Ebay?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Si esatto, la distinzione è quella... poi alla fine ci sono state una valanga di informazioni e contraddizioni sulla loro intercambiabilità... ma visto che si trovano entrambe allo stesso prezzo tanto vale.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h