La mia Saab ha il sensore pioggia per i tergicristallo. Nonostante io sia andato sulle regolazioni per modificarne la sensibilità (che alla fine è una semplice variante di velocità in base alla pioggia) capita molto spesso che se entro in galleria il tergicristallo continui ad andare anche se per forza di cose di pioggia dentro non ce n'è, creando cosi un fastidiosissimo rumore delle spazzole su vetro asciutto. Solitamente solo verso la fine di una LUNGHISSIMA galleria si accorge che effettivamente non piove. Capita anche a voi cosi o è il mio che pecca d' intelligenza?
9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema gallerie)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Kronoss
- Utente
- Contatta:
9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema gallerie)
Condivido con voi questo (per me) noiosissimo problema.
La mia Saab ha il sensore pioggia per i tergicristallo. Nonostante io sia andato sulle regolazioni per modificarne la sensibilità (che alla fine è una semplice variante di velocità in base alla pioggia) capita molto spesso che se entro in galleria il tergicristallo continui ad andare anche se per forza di cose di pioggia dentro non ce n'è, creando cosi un fastidiosissimo rumore delle spazzole su vetro asciutto. Solitamente solo verso la fine di una LUNGHISSIMA galleria si accorge che effettivamente non piove. Capita anche a voi cosi o è il mio che pecca d' intelligenza?
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Luca69
- Utente
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Forse ora di cambiare le spazzole: almeno non faranno più rumore 

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Prova a ripristinare/modificare la sensibilità del sensore. Se continua a farlo c'è un problema al sensore.
A me, anche se in 4 anni le spazzole hanno funzionato in tutto 3/4 volte (
), appena pulisce il parabrezza e non piove più si ferma all'istante.
A me, anche se in 4 anni le spazzole hanno funzionato in tutto 3/4 volte (
- Kronoss
- Utente
- Contatta:
Ma hanno meno di 6 mesi, sono nuoveLuca69 ha scritto:Forse ora di cambiare le spazzole: almeno non faranno più rumore
Saab 9.3 Aero NG
- Kronoss
- Utente
- Contatta:
Capita che si ferma quasi subito, altre volte va avanti.....desertstorm ha scritto:Prova a ripristinare/modificare la sensibilità del sensore. Se continua a farlo c'è un problema al sensore.
A me, anche se in 4 anni le spazzole hanno funzionato in tutto 3/4 volte (), appena pulisce il parabrezza e non piove più si ferma all'istante.
Saab 9.3 Aero NG
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Mi pare d'avere sensibilità MEDIA.
-
filippo
- Utente
Il mio funziona abbastanza bene. Sicuramente fa qualche battuta in più, specialmente se entro in galleria con pioggia forte, e riparte all'uscita in uno max due secondi. Quindi per me affidabile.
- Kronoss
- Utente
- Contatta:
Per partire parte subito anche il mio. Specifico che nelle gallerie non mantiene la stessa velocità esterna, rallenta come se piovesse poco, ma lo fa abbastanza a lungo. È molto vario, a volte si ferma, a volte rallenta e poi si ferma, a volte non si ferma proprio tanto che lo blocco io manualmente. Quindi mi pare di capire che è un problema solo mio. Io ci ho fatto caso perchè dove abito è pieno di gallerie....almeno 4 per arrivare a casa sostanzialmente.filippo ha scritto:Il mio funziona abbastanza bene. Sicuramente fa qualche battuta in più, specialmente se entro in galleria con pioggia forte, e riparte all'uscita in uno max due secondi. Quindi per me affidabile.
Saab 9.3 Aero NG
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Sinceramente è una cosa che ho notato anche io: a volte continua (anche se con meno colpi) ad andare.....l'ho sempre imputato a gocce di acqua che "volano" sul sensore (sul vetro) magari staccandosi dalla parte anteriore dell'auto.
Boh
Boh

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Kronoss
- Utente
- Contatta:
Grazie al cielo non sono il solo alloravinsempre ha scritto:Sinceramente è una cosa che ho notato anche io: a volte continua (anche se con meno colpi) ad andare.....l'ho sempre imputato a gocce di acqua che "volano" sul sensore (sul vetro) magari staccandosi dalla parte anteriore dell'auto.
Boh
Saab 9.3 Aero NG
- ecodrive
- Utente
Re: 9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema galle
Anche a me succede, ma ho notato che lo fa soprattutto d'inverno o quando fa freddo.
D'estate è più regolare e si interrompono subito se non sentono l'acqua.
D'estate è più regolare e si interrompono subito se non sentono l'acqua.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- mauroxtx
- Utente
io invece ho notato che ad andatura lenta pulisce troppo raramente, tanto che son costretto a farlo manualmente.
sto parlando di velocità di circa 30-40 km/h e con pioggia debole...
ho provato le varie regolazioni ma non cambia...
come si fa ad azzerarlo?...
- Kronoss
- Utente
- Contatta:
Dunque, a me oggi ha funzionato PERFETTAMENTE. A regola d' arte oserei dire. Meglio cosi.
Saab 9.3 Aero NG
- Kronoss
- Utente
- Contatta:
Con la sensibilità al massimo la velocità delle spazzole aumenta di molto. Quando l' avevo provata anche con la piogerellina più debole e ad andatura minima le spazzole andavano velocemente (anche troppo per i miei gusti). Mi fa strano che nel tuo caso non si comportino nello stesso modo.mauroxtx ha scritto:io invece ho notato che ad andatura lenta pulisce troppo raramente, tanto che son costretto a farlo manualmente.
Saab 9.3 Aero NG