La mia Saab ha il sensore pioggia per i tergicristallo. Nonostante io sia andato sulle regolazioni per modificarne la sensibilità (che alla fine è una semplice variante di velocità in base alla pioggia) capita molto spesso che se entro in galleria il tergicristallo continui ad andare anche se per forza di cose di pioggia dentro non ce n'è, creando cosi un fastidiosissimo rumore delle spazzole su vetro asciutto. Solitamente solo verso la fine di una LUNGHISSIMA galleria si accorge che effettivamente non piove. Capita anche a voi cosi o è il mio che pecca d' intelligenza?
9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema gallerie)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema gallerie)
Condivido con voi questo (per me) noiosissimo problema.
La mia Saab ha il sensore pioggia per i tergicristallo. Nonostante io sia andato sulle regolazioni per modificarne la sensibilità (che alla fine è una semplice variante di velocità in base alla pioggia) capita molto spesso che se entro in galleria il tergicristallo continui ad andare anche se per forza di cose di pioggia dentro non ce n'è, creando cosi un fastidiosissimo rumore delle spazzole su vetro asciutto. Solitamente solo verso la fine di una LUNGHISSIMA galleria si accorge che effettivamente non piove. Capita anche a voi cosi o è il mio che pecca d' intelligenza?
La mia Saab ha il sensore pioggia per i tergicristallo. Nonostante io sia andato sulle regolazioni per modificarne la sensibilità (che alla fine è una semplice variante di velocità in base alla pioggia) capita molto spesso che se entro in galleria il tergicristallo continui ad andare anche se per forza di cose di pioggia dentro non ce n'è, creando cosi un fastidiosissimo rumore delle spazzole su vetro asciutto. Solitamente solo verso la fine di una LUNGHISSIMA galleria si accorge che effettivamente non piove. Capita anche a voi cosi o è il mio che pecca d' intelligenza?
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3875
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Forse ora di cambiare le spazzole: almeno non faranno più rumore 


9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Prova a ripristinare/modificare la sensibilità del sensore. Se continua a farlo c'è un problema al sensore.
A me, anche se in 4 anni le spazzole hanno funzionato in tutto 3/4 volte (
), appena pulisce il parabrezza e non piove più si ferma all'istante.
A me, anche se in 4 anni le spazzole hanno funzionato in tutto 3/4 volte (
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Ma hanno meno di 6 mesi, sono nuoveLuca69 ha scritto:Forse ora di cambiare le spazzole: almeno non faranno più rumore
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Capita che si ferma quasi subito, altre volte va avanti.....desertstorm ha scritto:Prova a ripristinare/modificare la sensibilità del sensore. Se continua a farlo c'è un problema al sensore.
A me, anche se in 4 anni le spazzole hanno funzionato in tutto 3/4 volte (), appena pulisce il parabrezza e non piove più si ferma all'istante.
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Mi pare d'avere sensibilità MEDIA.
-
filippo
- Utente
- Messaggi: 111
- Iscritto il: venerdì 5 giugno 2009, 14:01
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Il mio funziona abbastanza bene. Sicuramente fa qualche battuta in più, specialmente se entro in galleria con pioggia forte, e riparte all'uscita in uno max due secondi. Quindi per me affidabile.
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Per partire parte subito anche il mio. Specifico che nelle gallerie non mantiene la stessa velocità esterna, rallenta come se piovesse poco, ma lo fa abbastanza a lungo. È molto vario, a volte si ferma, a volte rallenta e poi si ferma, a volte non si ferma proprio tanto che lo blocco io manualmente. Quindi mi pare di capire che è un problema solo mio. Io ci ho fatto caso perchè dove abito è pieno di gallerie....almeno 4 per arrivare a casa sostanzialmente.filippo ha scritto:Il mio funziona abbastanza bene. Sicuramente fa qualche battuta in più, specialmente se entro in galleria con pioggia forte, e riparte all'uscita in uno max due secondi. Quindi per me affidabile.
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15621
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Sinceramente è una cosa che ho notato anche io: a volte continua (anche se con meno colpi) ad andare.....l'ho sempre imputato a gocce di acqua che "volano" sul sensore (sul vetro) magari staccandosi dalla parte anteriore dell'auto.
Boh
Boh


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: Tergicristallo e sensore pioggia - Problema gallerie
Grazie al cielo non sono il solo alloravinsempre ha scritto:Sinceramente è una cosa che ho notato anche io: a volte continua (anche se con meno colpi) ad andare.....l'ho sempre imputato a gocce di acqua che "volano" sul sensore (sul vetro) magari staccandosi dalla parte anteriore dell'auto.
Boh
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema galle
Anche a me succede, ma ho notato che lo fa soprattutto d'inverno o quando fa freddo.
D'estate è più regolare e si interrompono subito se non sentono l'acqua.
D'estate è più regolare e si interrompono subito se non sentono l'acqua.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 179
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema galle
io invece ho notato che ad andatura lenta pulisce troppo raramente, tanto che son costretto a farlo manualmente.
sto parlando di velocità di circa 30-40 km/h e con pioggia debole...
ho provato le varie regolazioni ma non cambia...
come si fa ad azzerarlo?...
sto parlando di velocità di circa 30-40 km/h e con pioggia debole...
ho provato le varie regolazioni ma non cambia...
come si fa ad azzerarlo?...
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema galle
Dunque, a me oggi ha funzionato PERFETTAMENTE. A regola d' arte oserei dire. Meglio cosi.
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
- Kronoss
- Utente
- Messaggi: 142
- Iscritto il: giovedì 27 ottobre 2011, 19:01
- Località: Romano di Lombardia
- Contatta:
Re: 9-3NG - Tergicristallo e sensore pioggia (Problema galle
Con la sensibilità al massimo la velocità delle spazzole aumenta di molto. Quando l' avevo provata anche con la piogerellina più debole e ad andatura minima le spazzole andavano velocemente (anche troppo per i miei gusti). Mi fa strano che nel tuo caso non si comportino nello stesso modo.mauroxtx ha scritto:io invece ho notato che ad andatura lenta pulisce troppo raramente, tanto che son costretto a farlo manualmente.
sto parlando di velocità di circa 30-40 km/h e con pioggia debole...
ho provato le varie regolazioni ma non cambia...
come si fa ad azzerarlo?...
Ora tutto cambia........ di nuovo!
Saab 9.3 Aero NG
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite




