9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

#1 Messaggio da leggere da pepps15 »

Salve ragazzi...ieri dopo aver fatto una lavoro di saldatura al terminale della marmitta, vado x mettere in moto e sul sid mi dice avaria bloccasterzo, premetto che il giorno prima avevo lasciato le chiavi inserite e quando sono andato x fare ON mi si è accesso tutto il quadro normlamente, xò al momento della messa in moto avevo la batteria a terra con lancette che tremavano e la spia del mio stereo che lanpeggiava x la poca tensione....ora è stata tutta la notte con la batteria staccata ed in carica ma stamattina stesso messaggio. Può essere che con un reset fatto dal computer si sblocca o devo cambiare il blocchetto dove si inserisce la chiave o cosa secondo voi??? Grazie a tutti in anticipo!!!
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#2 Messaggio da leggere da Luca69 »

Sicuro che la batteria "tenga"?
Magari è quella che crea casini alle centraline :$

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#3 Messaggio da leggere da the doctor »

Controlla bene se la batteria è ancora buona xchè se non da la giusta corrente le varie centraline possono sfarfallare e dare di matto. Ps spero che quando hai saldato ti sei ricordato di staccare almeno un polo della batteria onde evitare sbalzi di corrente trasmessa dal telaio su qualche parte elettronica
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#4 Messaggio da leggere da pepps15 »

Ragazzi oggi vedo di fare una prova con una batteria nuova
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Augurati che sia la batteria senno altro che blocchetto.......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#6 Messaggio da leggere da pepps15 »

Ma la batteria l.ho fatta caricare tutta la notte, quindi diciamo che la escludo, xke dici altro ke blocchetto? Ke può essere? Hai avuto già esperienza del genere.
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#7 Messaggio da leggere da desertstorm »

Certo, non io direttamente (per fortuna ....sgrat sgrat) ma in genere quando si verifica questo tipo di problema a farne le spese è la CIM!!!!

Ossia la centralina elettronica posta dietro la corona del volante.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#8 Messaggio da leggere da pepps15 »

Ma vedendo sul forum e vari topik più di qualcuno a cambiato il blocchetti o commutatore, ma non si deve fare la codifica x questo??
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#9 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

pure a me era successo un giorno che avevo lasciato la chiave inserita mi aveva fatto lo stesso problema e la batteria era a posto.
prova ad aprire e chiudere l'auto col telecomando. così facendo non ho + avuto problemi.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#10 Messaggio da leggere da desertstorm »

pepps15 ha scritto:Ma vedendo sul forum e vari topik più di qualcuno a cambiato il blocchetti o commutatore, ma non si deve fare la codifica x questo??
Per il solo blocchetto mi pare di no. E' una installazione meccanica.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: 9-3 NG 2.2 Tid avaria blocca sterzo

#11 Messaggio da leggere da pepps15 »

Con il mio meccanico, siamo riusciti a togliere a meno il fermo del commutatore, mettendo su on il controllo sistema dice tutto ok, xò quando faccio start non va, e cmq non si sblocca neanche il blocco sterzo. Spero sia il commutatore. Quindi non si dovrebbe codificare.
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

#12 Messaggio da leggere da pepps15 »

Ecco ragazzi, ho risolto con pochi euro, in poche parole commutatore sbloccato manualmente, blocca sterzo segato via e ora avvio l'auto con un pulsante START. Per il resto è meglio che sto zitto xò inc...o a tutti quelli che vogliono solo far spendere soldi inutilmente alla gente.

Immagine
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

#13 Messaggio da leggere da Faber »

Bene! Diciamo però che tu hai appplicato un cosidetto "workaround". Hai preferito adottare una soluzione economica e di compromesso rinunciando comunque al bloccasterzo.
Non è detto che a tutti piaccia una soluzione drastica di questo tipo, me per primo, ma in ogni caso mi fa piacere sapere che esistano comunque possibilità di questo tipo anche su auto apparentemente complesse ed inviolabili come le nostre! Davvero non pensavo. Complimenti!
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
Avatar utente
pepps15
Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: giovedì 13 gennaio 2011, 18:46

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

#14 Messaggio da leggere da pepps15 »

Intanto faber con 50€ compreso il tasto, ho risolto, a pensare ke il solo commutatore sta 115€ e il blocca sterzo 300~ ke poi va Anke codificato. Certo ho girato intorno, xò sto Anke più sicuro ke parte la macchina. Io credo ke oltre al computer x verificare i vari errori e valori di un mezzo ci vuole esperienza e onestà, quest'ultima in saab scarseggia.
ImmagineImmagine

Saab 9.3 2.2TiD Sport Sedan_Body kit aero_ex 125cv+TBox_no cataliz_filtro BMC_e varie.
Avatar utente
Omar
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 19:18
Località: milano

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

#15 Messaggio da leggere da Omar »

Ciao sono nuovo e ancora non mi sono presentato lo farò
per il bloccasterzo controlla che non sia innestato poi a motore spento gira il volante tutto a dx e tutto a sx poi riaccendi il tutto probabilmente è rimasto inceppato e non riesce a muoverlo quindi ti da errore
ciao e spero di esserti stato utile! 8)
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

#16 Messaggio da leggere da deggy »

pepps15 ha scritto:Intanto faber con 50€ compreso il tasto, ho risolto, a pensare ke il solo commutatore sta 115€ e il blocca sterzo 300~ ke poi va Anke codificato. Certo ho girato intorno, xò sto Anke più sicuro ke parte la macchina. Io credo ke oltre al computer x verificare i vari errori e valori di un mezzo ci vuole esperienza e onestà, quest'ultima in saab scarseggia.
Allora,andiamo per ordine....
se dalle tue parti il servizio SAAB sono dei disonesti e' bene che lo specifichi a priori, generalizzare e' un po' antipatico,poi per quanto riguarda il guasto con una semplice diagnosi appuravi che l'SCL (steering column lock) era in avaria,e con 93€+IVA e mezz'ora di lavoro, se fatto in una officina degna del nome della tua macchina te la cavavi...
Se poi la tua era una prima serie 2003 allora la cosa avrebbe potuto essere un po' piu' complessa dato che la CIM avrebbe potuto non accettare il nuovo SCL,ma questa e' un'altra storia..
Magari,non era necessario tutto quello che hai fatto...e la macchina restava completa di tutte le sue funzioni...
Questa e' solo la mia idea...
Ciao il deggy. :O
Avatar utente
lsd227
Utente
Messaggi: 454
Iscritto il: venerdì 13 dicembre 2013, 20:12
Località: Palermitano Da Asporto

Re: 9-3NG 2.2Tid - Avaria blocca sterzo

#17 Messaggio da leggere da lsd227 »

La mia 9.3 2007 un paio di volte ha dato il problema ma l'ho risolto come diveva omar magari le ruote erano in discesa e fermavano il bloccasterzo poi una volta l'ha risolta il mio meccanico autorizzato saab(opel) con 110€ ma non mi ricordo cosa ha fatto xó di sicuro non ha un tasto x accendere (fighissimo lo voglio pure io) e l'assenza di bloccasterzo(impensabile a palermo) :) :) :)
E cmq quello che dice il deggy è vero non dobbiamo generalizzare (a me è bastato fare qualke km per capire che esistono dislivelli pazzeschi tra officine autorizzate)
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite