consiglio urgentissimo batteria

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

consiglio urgentissimo batteria

#1 Messaggio da leggere da dpn »

buonasera, batteria andata!
Ho trovato delle offerte alla iper, la batteria attuale montata sulla mia auto è da 70 ampere, il motore è il diesel da 150 cavalli, l'auto è equipaggiata con fari bixenon e cambio automatico, è corretto 70 ampere ?
L'etichetta della batteria riporta 70 ampere di marca GM.
La metto uguale o la metto più potente ?
NON vorrei avere casini con l'alternatore, che funziona correttamente è sappiamo che è "delicato"
Il prezzo alla iper è attorno alle 90 euro iva compres, è giusto ?
L'elettrauto me ne ha chieste 200, me ne sono andato, però almeno mi ha detto che alternatore è ok !!!
Grazie
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: consiglio urgentissimo batteria

#2 Messaggio da leggere da cerry83 »

200 è un prezzo un po' altino...
per quanto riguarda gli Ah, direi che 70 vanno benone..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: consiglio urgentissimo batteria

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Importante anche considerare lo spunto della batteria ( che è quello che fa la differenza tra una e l'altra)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: consiglio urgentissimo batteria

#4 Messaggio da leggere da dpn »

grazie per la cortese e rapida risposta, 70 ampere quindi ok, ma per verificare lo spunto come faccio ?


ho appena sentito un elettrauto qui del paese dove mi trovo, monterebbe una 75 Ah o 80Ah, anzi mi consiglia la 80 ah ma se la attuale è 70 ?

Ho paura a montarne una con ampere superiore all'attuale, visto l'alternatore cagionevole

mi farebbe 150 iva esclusa

ho fatto una ricerca on line e il motore diesel da 150 cavalli monta una 80 ah, perché sulla mia c'è la 70 ?
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: consiglio urgentissimo batteria

#5 Messaggio da leggere da SABBONE »

E' SCRITTO SULLA batteria....
comunque ti sconsiglio il supermercatone....
se ti rivolgi ad un "centro della batteria", o "casa della batteria" dovresti trovarne anche nella tua zona, puoi far valere la garanzia di 2 anni....
al supermercatone che fai? ritorni con la batteria in mano dopo 1 anno e mezzo? :D :D
(Consumi)[/center]
Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: consiglio urgentissimo batteria

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

SABBONE ha scritto:al supermercatone che fai? ritorni con la batteria in mano dopo 1 anno e mezzo? :D :D
Assolutamente si, e te la cambiano! Già provato!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio urgentissimo batteria

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Io le ho sempre comprate al supermercato tranne una volta.. mai dovuto tornare indietro prima di 2 anni.

Comunque è un discorso già fatto.. qui il punto è 90€ vs. 200€ (per me è un prezzo folle) e qualcosa mi dice che quella dell'elettrauto non valga più del doppio di quella del supermercato.. :scary: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: consiglio urgentissimo batteria

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io al posto tuo per un centone o poco piu' prenderei una batteria BOSCH tanto per non saper ne' legge e ne' scrive....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: consiglio urgentissimo batteria

#9 Messaggio da leggere da giuseppe_p »

prendine una qualsiasi a partire da 74 ah e 700 di spunto.
+ ah ci sono meglio è, però senza esagerare! :)
per la marca non preoccuparti: la mia prima fu una bosh, mi son trovato bene, ma con le altre, che mi sono costatela metà, non ho avuto nulla da ridire. l'importante è manutenzionarla con cura.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector
dpn

Re: consiglio urgentissimo batteria

#10 Messaggio da leggere da dpn »

80 ampere sono troppi ?

l'attuale montata che è durata 5 anni è da 70

andrei stamani dall'elettrauto e non ci penso più, lui mi metterebbe una 80 ampere perchè dice che è meglio rispetto alla 70 su questo tipo di auto

ma se poi salta alternatore ?
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: consiglio urgentissimo batteria

#11 Messaggio da leggere da desertstorm »

Non salta niente.

L'alternatore eroga una quantità di "energia" costante, e la differenza tra 70 e 80 amp. è esigua.

Per farti un esempio, è come se tu mettessi una vasca (batteria) vuota di dimensioni più grandi sotto allo stesso rubinetto (alternatore).
L'unica differenza è nel tempo che impiega a riempirsi d'acqua.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: consiglio urgentissimo batteria

#12 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ed il rubinetto-alternatore funziona sempre con il motore in moto,non dipende da quanto é grande la vasca-batteria,ad evitare il troppo-pieno ci pensa la valvola-regolatore di tensione. In realtà ti devi preoccupare solo delle dimensioni fisiche,hai a disposizione 27 x 19 cm,di più non entra.
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
dpn

Re: consiglio urgentissimo batteria

#13 Messaggio da leggere da dpn »

la scelta è stata 70 ampere originale general motors in officina saab opel Chevrolet, la batteria è marchiata GM senza manutenzione
saluti e grazie a tutti
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio urgentissimo batteria

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Quanto ti è costata ?

Se è la stessa che si trova(va?) in Saab (70Ah e 700A di spunto, anche se era proprio marchiata SAAB, non GM, ma penso fosse la stessa cosa) è una batteria eccellente. Ce l'ho sulla cabrio da 4 anni, si è fatta ben tre inverni ad auto ferma, senza mantenitore di carica, di cui l'ultimo non l'ho nemmeno scollegata ed è sempre partita senza tentennamenti, a tutt'oggi funziona ancora bene come quando era nuova. La pagai 82€.

Cosa montava prima di sostituirla? Una Bosch Silver qualcosa (del tipo che le trovavo in vendita a 120€) che era stata montata da pochissimo quando comprai la macchina e non era arrivata neanche a 3 anni di vita... pessima esperienza per me, che non ha fatto altro che rinforzare la mia idea che quando si parla di batterie auto, tanto vale prendere quella che costa di meno, perchè per lo più va a fortuna (mia opinione).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: consiglio urgentissimo batteria

#15 Messaggio da leggere da GheSo »

Luca, ricordo male o te hai riportato che le batterie "originali" han migliori componentistiche rispetto a quelle che si trovano in giro?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: consiglio urgentissimo batteria

#16 Messaggio da leggere da bananamobile »

Più che quelle originali si tratta di quelle di primo equipaggiamenti che di solito devono rispondere a standard molto più restrittivi delle case, poi non è detto che gli stessi standard li usino anche per ricambi ufficiali anche se in molti casi sembra che siano sempre meglio di molte batterie commerciali di supermercati e altre catene di fai da te
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio urgentissimo batteria

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Esatto, anche io mi riferivo a quelle di "primo impianto", che chi lavorava nel settore mi diceva essere selezionate da parte dei fornitori fra la prima scelta, mentre le altre venivano destinate all'aftermaket (originali e di terze parti).

Secondo quanto riportatomi anche le batterie originali, ma acquistate come ricambio, non rientrerebbero nella stessa prima fascia qualitativa nella quale invece rientrano quelle destinate ad essere montate di fabbrica; per lo meno si intende una qualità più omogenea per cui ci sarebbe meno possibilità di incappare nella batteria "sfigata".

Poi, se sia vero oppure no, non saprei perchè parlo per sentito dire.. Diciamo però che se è vero che quelle di primo impianto durano mediamente di più rispetto a quelle che si acquistano poi successivamente, questo avallerebbe la voce.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: consiglio urgentissimo batteria

#18 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Diciamo però che se è vero che quelle di primo impianto durano mediamente di più
per mia esperienza....non sono molto d'accordo.
Non solo per la mia Saab ovviamente ( in 6 anni, 2 batterie )...ma anche altre marche di vicini di casa si son trovati in panne per la stessa.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: consiglio urgentissimo batteria

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Premetto che io ho scritto SE.. :)

comunque prima o poi tutti si trovano in panne per la batteria, perchè nessuna è eterna.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

consiglio urgentissimo batteria

#20 Messaggio da leggere da Pupillo74 »

Sicuramente la batteria l'avrai già comprata,comunque prima avevo una bosch 77 Ah e 760 di spunto,ora ho una arexons 80 ah e 720 di spunto,diciamo che da 70. Ah in su vanno bene ma non scendere sotto i 700 A di spunto,comunque anche la seconda batteria stava andando a quel paese perchè scoprii che l'alternatore era andato,fallo controllare da un buon elettrauto.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti