9-3NG - Guarnizione lunotto che si "sgretola"

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

9-3NG - Guarnizione lunotto che si "sgretola"

#1 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Non ho ancora avuto occasione di lavare l'auto; il maltempo e luogo mi condannano in parte ( scaricatore di porto in mezzo a polveroni, fumi, ecc ecc )..
Il lunotto cmq lo pulisco per vederci bene nella retromarcia...e lavandolo..ecco che noto che tutta la guarnizione di contorno si sgretola lasciando intravvedere la maglia in acciaio(?) sotto.
Basta davvero poco che ecco piccoli pezzettini di gomma vengono via.
Questo, solo, al momento ( me toco fioi ) quello posteriore.
Pensavo così di togliere questa gomma che si sgretola e passarci sopra per non far vedere tutta la parte metallica argento con un pennarello indelebile nero oppure col pennellino della vernice nera che fa anche da isolante.
Avendo l'auto nera, vetri completamenti neri risalta un pò questo difetto sul lunotto.
A breve, delle foto.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Purtroppo è un difetto riscontrato.
La cosa migliore sarebbe toglierla tutta e far risiliconare il vetro





Ps, n'altro portuae?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Non siliconare ma mettere il mastice specifico per i cristalli con tanto di catalizzatore :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

Si scusa, ho usato il termine errato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#5 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Non siliconare ma mettere il mastice specifico per i cristalli con tanto di catalizzatore
ti riferisci però...al rimontaggio del lunotto....
Io non avrei intenzione di toglierlo per metterci quella nuova.
Io volevo, visto che cmq, infiltrazioni dal lunotto non ne ho, di "mimetizzare" questo problema.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Devi usare lo stesso tipo di mastice che si usa per incollare i cristalli perchè il silicone è un sigillante non un mastice quindi dopo un po di tempo si cuoce col sole e si stacca mentre il mastice indurendo diventa come una guarnizione e rimane stabile con gli sbalzi termici resistendo molto bene anche all'esposizione al sole.
Sulla Epsace avevo lo stesso problema perchè la parte superiore del cristallo è montato alla stessa maniera della 9.3, provai a riempire la scanalatura col silicone nero ma durava un anno a malapena poi si rovina. Poi quando ho incollato il cristallo che mi si era completamente staccato riempii la scanalatura con l'apposito mastice usato per incollare il vetro ed ora e' perfetto come se avessi messo una guarnizione :)
Attenzione perchè il mastice da vetri bicomponente sporca in maniera terribile, molto peggio della vernice nera, devi mascherare tutto col nastro carta da carrozziere e indossare dei buoni guanti prima di fare il lavoro avendo cura di non toccare nulla con le mani e di non sporcarti perchè senno' rimani un mese con le mani nere :!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#7 Messaggio da leggere da Miura »

Ok........Deve essere la quarta volta che lo scrivo.......Quella che si sgretola non è una vera guarnizione,serve solo per coprire il canale che c'è fra il vetro e la carrozzeria(serve come grondaia),tanto che nei ricambi viene menzionata come decorazione.La stessa fine farà la decorazione del parabrezza.Se anche la si toglie non entra acqua,perchè il vetro è incollato.E' solo questione estetica,io ho cambiato le decorazioni sia avanti che dietro dopo circa otto anni,tieni conto che non ho garage.Quelle"nuove"hanno più di tre anni e mi sembrano in ottime condizioni.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Guarnizione o non guarnizione questa procedura risolve il tuo problema estetico oltre a migliorare l'impermeabilita' del cristallo presente e futura :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
deggy
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#9 Messaggio da leggere da deggy »

Miura ha scritto:Ok........Deve essere la quarta volta che lo scrivo.......Quella che si sgretola non è una vera guarnizione,serve solo per coprire il canale che c'è fra il vetro e la carrozzeria(serve come grondaia),tanto che nei ricambi viene menzionata come decorazione.La stessa fine farà la decorazione del parabrezza.Se anche la si toglie non entra acqua,perchè il vetro è incollato.E' solo questione estetica,io ho cambiato le decorazioni sia avanti che dietro dopo circa otto anni,tieni conto che non ho garage.Quelle"nuove"hanno più di tre anni e mi sembrano in ottime condizioni.
+1 :)
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#10 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

io ho cambiato le decorazioni sia avanti che dietro
dove hai trovato il ricambio?...
il mastice indurendo diventa come una guarnizione e rimane stabile con gli sbalzi termici
immagino che lo vendano esclusivamente per carrozzerie....potrei chiedere a qualche vecchia conoscenza se l'ha.
Dopotutto devo solo "ripassare" il bordo del lunotto.
Comunque, quanti di 9-3 TTiD si sono trovati con questa scocciatura dopo pochi anni di vita?

Ps: GheSo...scaricator anca ti?... noialtri 'ndemo su semi oleosi, farine e oio..
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

È indifferente la motorizzazione, è un problema di carrozzeria
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

ok..ma quante Saab ultimamente sono state colpite da questo problema estetico.
La mia per motivi vari sta sempre fuori..ma le biscottate estive..basta qualche ora fuori dalla spiaggia insomma per una cosa del genere?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Avatar utente
Faber
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: giovedì 2 novembre 2006, 13:57
Località: Roma

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto che si "sgretola"

#13 Messaggio da leggere da Faber »

Fai prima a chiedere quante sono quelle a cui il problema non è ancora capitato. Secondo me - neve, sole, ombra, garage, all'aperto, non si sfugge.... Dopo cinque o sei anni comincia la gomma intorno all'antenna a pinna (o forse l'antenna comincia anche prima...) poi parte il parabrezza con qualche crepetta qua e là, e piu' o meno il insieme il lunotto, che se pazienti ancora un po' mette a nudo le sue belle stecche cromate che trasformano automaticamente la tua Vector in una Ghia... E vai cor tango! Siccome poi tra un cacchio e un altro, se non ricordo male, non bastano 200 euro per comprare solamente i ricambi, c'e' chi si arruola tra i siliconatori e chi, come me, tra gli smantellatori. Solo i piu' audaci, a cui vanno i miei piu' sentiti rispetti, azzardano la sostituzione. Ad ora non entra ancora ne' acqua e ne' spifferi o rumori strani, e saranno un paio d'anni che ho staccato via tutto. Solo l'antenna e' stata cambiata con un'altra antenna...
Saab 9-3 1.9 tid 16V - MY 06
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15621
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto che si "sgretola"

#14 Messaggio da leggere da vinsempre »

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
paperone75
Utente
Messaggi: 1004
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
Località: Roma

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#15 Messaggio da leggere da paperone75 »

deggy ha scritto:
Miura ha scritto:Ok........Deve essere la quarta volta che lo scrivo.......Quella che si sgretola non è una vera guarnizione,serve solo per coprire il canale che c'è fra il vetro e la carrozzeria(serve come grondaia),tanto che nei ricambi viene menzionata come decorazione.La stessa fine farà la decorazione del parabrezza.Se anche la si toglie non entra acqua,perchè il vetro è incollato.E' solo questione estetica,io ho cambiato le decorazioni sia avanti che dietro dopo circa otto anni,tieni conto che non ho garage.Quelle"nuove"hanno più di tre anni e mi sembrano in ottime condizioni.
+1 :)
+2
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006

"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Saab 9-3 TTiD guarnizione lunotto che si "sgretola"

#16 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Seba9-3 ha scritto:
io ho cambiato le decorazioni sia avanti che dietro
dove hai trovato il ricambio?...
il mastice indurendo diventa come una guarnizione e rimane stabile con gli sbalzi termici
immagino che lo vendano esclusivamente per carrozzerie....potrei chiedere a qualche vecchia conoscenza se l'ha.
Dopotutto devo solo "ripassare" il bordo del lunotto.
Comunque, quanti di 9-3 TTiD si sono trovati con questa scocciatura dopo pochi anni di vita?

Ps: GheSo...scaricator anca ti?... noialtri 'ndemo su semi oleosi, farine e oio..

Si compra pure su e-bay, costa 19Euro per sapere che marca e' devi cercare nel topic in cui si parlava di come incollare il lunotto nelle cabrio, io lo usai per quello e poi ci ho incollato il ceristallo e ricostruito la guarnizione superiore dell'Espace .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto che si "sgretola"

#17 Messaggio da leggere da Miura »

Posto che tutti fanno quello che ritengono la soluzione migliore,non mi pare che usare un mastice che indurisce e crea una ulteriore guarnizione sia la soluzione ideale.Nel malaugurato caso(sperando non accada mai)si debba sostituire il cristallo,il mastice aggiunto creerebbe non pochi problemi,sia per il togliere il cristallo che per eliminare i residui.Cambiare la"decorazione" distrutta con una nuova mi pare sia la cosa migliore da fare,anche se il costo risulta superiore.Basta poi fare"manutenzione"ogni tanto.Io uso un prodotto della Meguiars apposito per gomma e plastica,lo passo anche sulle guarnizioni delle porte e finestrini,un paio di volte all'anno.Non ho Garage,e,nonostante questo,dopo quasi dodici anni le guarnizioni porta e finestrini sono a posto e dopo tre anni circa le"decorazioni"lunotto e parabrezza mi paiono ancora come nuove.
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG - Guarnizione lunotto che si "sgretola"

#18 Messaggio da leggere da the doctor »

Miura ha scritto:Posto che tutti fanno quello che ritengono la soluzione migliore,non mi pare che usare un mastice che indurisce e crea una ulteriore guarnizione sia la soluzione ideale.Nel malaugurato caso(sperando non accada mai)si debba sostituire il cristallo,il mastice aggiunto creerebbe non pochi problemi,sia per il togliere il cristallo che per eliminare i residui.Cambiare la"decorazione" distrutta con una nuova mi pare sia la cosa migliore da fare,anche se il costo risulta superiore.Basta poi fare"manutenzione"ogni tanto.Io uso un prodotto della Meguiars apposito per gomma e plastica,lo passo anche sulle guarnizioni delle porte e finestrini,un paio di volte all'anno.Non ho Garage,e,nonostante questo,dopo quasi dodici anni le guarnizioni porta e finestrini sono a posto e dopo tre anni circa le"decorazioni"lunotto e parabrezza mi paiono ancora come nuove.

+1 altrimenti non ci mettete niente e fate come me
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite