Alluvione Emilia - Fiume Secchia esondato
Moderatore: Consiglio Direttivo
- marcofinnista
- Utente
Re: Alluvione Emilia - Fiume Secchia esondato
Intanto il comune ha dimostrato di essere solerte nel risolvere le problematiche degli alluvionati, tutti gli zingari accampati sotto il viadotto della via Flaminia in riva al Tevere sono stati trasferiti negli alberghi vicino casa del mio papa', gli alluvionati residendti in zona che hanno dovuto lasciare le proprie case sommerse dall'acqua sono stati ospitati dal parroco e ammassati in parrocchia 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- enzolin
- Socio
Beh, son molto felice di essermi sbagliato, anche perchè in questo caso c'è una possibilità per i danneggiati di vedersi rimborsato qualcosa.throll ha scritto:spiacente Enzo ma qui hai cannato, ha rotto l'argine in un punto preciso dove già da tempo i residenti segnalavano fontanazzi dall'argine e nessuno ha provveduto. Il livello del secchia era nella norma di numerose altre piene,gli argini sono stati alzati negli anni 80 assieme a quelli del panaro (che aveva rotto a finele emilia nell'82 a 8 km da casa mia) però poi poca o nulla manutenzione.enzolin ha scritto:La manutenzione dei corsi d'acqua non c'entra un granchè.
La verità è che il clima sta cambiando ed è già cambiato.
Però sarà una coincidenza però qualche giorno prima dell'accaduto ho incontrato un mio amico carpentiere, più vechio di me e ci siam messi a ragionare su 'ste piogge ditipo monsonico nel bel mezzo di quello che dovrebbe essere un inverno.
Alla fine della discussione abbiamo convenuto che effettivmante i problemi più grossi si sarebbero riscontrati in zone di pianura e di li a poco i primi tg li a dare le notizie.
Al di là dello caso specifico, la situazione in generale è questa, e visto il maltempo di questo periodo accompagnato da temperature insolitamente alte io mi aspettavo alluvioni e cose similari.
- enzolin
- Socio
Il sistema idrico del paese quaintomeno qui al nord è funzionale all'agricolutra e in genere molto ben mantenuto, basti pensare alle risaie, con tutti i loro consorzi, i canali. gli sbarramenti e quant'altro.Lucantropo ha scritto:Si ho capito che non sono due gocce, ma sono 20cm, non 1 metro come si vede nei video (non è che è la pioggia ad allagare le campagne da tanta n'è caduta, sono i fiumi a cui si rompono gli argini o i canali che si otturano e non lasciano più scolare acqua)... E poi non è che vengono giù con una secchiata sola.. vengono giù in 24h.. 6-7mm di acqua all'ora dovrebbero defluire in un sistema idrico che funziona..
Voglio dire, anch'io mi sono trovato sotto parecchi nubifragi di quelli che facevi fatica a vedere a 200m di distanza da tanto era fitta la pioggia che veniva giù, ma (fortunatamente) non mi sono mai ritrovato in mezzo ad un'esondazione del genere...
e a questo punto la penso anch'io come Throll... se si sfondano gli argini o i canali di scolo o i letti dei fiumi sono ristretti poichè pieni di detriti dopo decenni di assenza di manutenzione è chiaro che anche 200mm in 24h diventano un problema... ma da qui a parlare di cambiamento del clima e di piogge monsoniche secondo me ce ne passa... e alla grande.. Anche perchè sono sempre le stesse zone quelle interessate, ma non è che piova forte soltanto li..
p.s.: e poi lasciamole perdere le previsioni, che sono peggio della cartomanzia, secondo loro è da tre mesi che deve nevicare qui da me, questa settimana erano sicuri, neve, neve, tonnellate di neve, lunedì c'era già il sale per le strade.. se ciao, ci sono quasi 10°c e piove come Dio la manda.. altro che neve..
E' vero che magari in estate capita di trovarsi in mezzo a un temporale che non vedi a 10 metri ma in genre l'estensione del fenomeno è di qualche ettaro.
Qui invece abbiamo tutto l'arco alpino interessato da piogge trorrenziali persistenti e il terreno è madido fino in profondità, la capacità di assorbimento ha un limite (dinamico) oltre al quale quello che ci piove sopra scorre in superficie.
Poi si deve considerare che in questa stagione la vegetazione non assorbe praticamete niente, e anceh questo "aiuta".
In alcuni casi (ad esempio come valli strette) con determinate condizioni di temperatura si può creare il fenomeno dei temporali autorigeneranti che non si esauriscono nel coanonico quarto d'ora.
Non so come sia nell'Appennino e negli altri rilievi italiani, ma qui le precipitazioni che c'erano in passato erano costituite da neve che impiegava mesi a sciogliersi, ruscellando in modo impercettibile e benefico fino a tarda primavara.
Ora con lo zero termico a 2000 m capita che venga giù tutto in pochi giorni.
-
GheSo
- Moderatore
Temporali rigeneranti in valli strette?
Se fosse, perché avvengono praticamente sempre nelle zone litoranee e limitrofe?
Se fosse, perché avvengono praticamente sempre nelle zone litoranee e limitrofe?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
Approposito del global warming, glielo racconti te al Nord America quest'inverno?
O ai siberiani...
O ai siberiani...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- enzolin
- Socio
Per la verità no, non so cosa dicano, la mia esperienza personale del mio territorio è meglio di una cartina, tuttavia mi capita di leggere cazzate tipo che il mese di nevenbre 2013 è stato solo 1 grado sopra la media stagionale, quando non si è mai scesi sotto lo zero (come anche in gennaio e febbraio) e ci sono stati diversi pomeriggi e alcune notti a 13 gradi.GheSo ha scritto:Spero tu ti sia letto letto le cartine meteo europee/artiche delle ultime settimane
- enzolin
- Socio
Magari è il parroco che non li voleva!marcofinnista ha scritto:Intanto il comune ha dimostrato di essere solerte nel risolvere le problematiche degli alluvionati, tutti gli zingari accampati sotto il viadotto della via Flaminia in riva al Tevere sono stati trasferiti negli alberghi vicino casa del mio papa', gli alluvionati residendti in zona che hanno dovuto lasciare le proprie case sommerse dall'acqua sono stati ospitati dal parroco e ammassati in parrocchia
-
GheSo
- Moderatore
Peccato che casa tua non sia il mondo...enzolin ha scritto:Per la verità no, non so cosa dicano, la mia esperienza personale del mio territorio è meglio di una cartina, tuttavia mi capita di leggere cazzate tipo che il mese di nevenbre 2013 è stato solo 1 grado sopra la media stagionale, quando non si è mai scesi sotto lo zero (come anche in gennaio e febbraio) e ci sono stati diversi pomeriggi e alcune notti a 13 gradi.
Non per polemizzare, ma le nostre zone fanno storie a sè. Se qua fa più caldo, da qualche altra parte fa più fresco, nel mondo tutto si stabilizza e crea un sistema neutro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- enzolin
- Socio
E allora? Io abito a casa mia e non nel mondo.GheSo ha scritto: Peccato che casa tua non sia il mondo...
Tu abiti "nel mondo"?
Un momento ho detto che il clima è cambiato, qual'è il problema?GheSo ha scritto: Non per polemizzare, ma le nostre zone fanno storie a sè. Se qua fa più caldo, da qualche altra parte fa più fresco, nel mondo tutto si stabilizza e crea un sistema neutro
Che 'sto "global warming" ci sia o no poco mi importa, sta di fatto che il paese è sott'acqua e il suo sistema idrinco a mio avviso non è mal mantenuto, stà diventando sottodimensionato a causa del cambiamento climatico.
Ho offeso la sensibilità di qualcuno?
-
GheSo
- Moderatore
Assolutamente no.
Però stai scrivendo molte imprecisazioni e le classiche esternazioni qualunquistiche.
Ripeto, se avessi guardato un minimo le carte europee, da almeno Ottobre ti sarebbe state chiarite tante cose...
Interessante però la valutazione sul sottodimensionamento dei canali nella situazione attuale: si vede che i nostri governanti sperano che il climatologo russo abbia ragione
Però stai scrivendo molte imprecisazioni e le classiche esternazioni qualunquistiche.
Ripeto, se avessi guardato un minimo le carte europee, da almeno Ottobre ti sarebbe state chiarite tante cose...
Interessante però la valutazione sul sottodimensionamento dei canali nella situazione attuale: si vede che i nostri governanti sperano che il climatologo russo abbia ragione
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
gripen
- Addetto Stampa
Ragazzi... non c'è solo una spiegazione... ma quello che dice enzolin lo penso anch'io da tempo.
Qui a Roma ormai il clima è sub-tropicale. Mio nonno da ragazzo (era del 1901) d'inverno si apriva la strada con la pala nella neve. Oggi in paese o non nevica per tutto l'inverno o fa una spruzzatina di un paio di giorni. Paese a ridosso dell'appennino ligure-piemontese, collina, insomma.
I ghiacciai si stanno ritirando e lasciano scoperti dei lembi di roccia che non lo sono mai stati. I quali stanno ben pensando di sgretolarsi e collassare (ricordate i crolli di alcuni picchi e vette in periodo estivo?)
Le piogge hanno ormai caratteristiche "monsoniche", anche nella ciclicità temporale (tipo che alle 16:30 piove... per diversi giorni di seguito, come in Tailandia...)
Ok: si è costruito male e dove non si doveva e non si fa alcuna manutenzione ad argini e letti di fiumi e torrenti. Ma sono decenni che è così. Qui ormai ogni 6 mesi si allaga una porzione di territorio. E non solo da noi: ricordate qualche mese fa in Europa centrale? In Germania?
Posti come le Maldive rischiano di sparire.
Ci sarà anche qualche giorno o settimana di grande freddo e di tormente "perfette" in vaste aree degli USA, per esempio, ma quello è un territorio talmente vasto e lontano dalla nostra immaginazione che non fa testo...
Il discorso del grado in più di media sembra un'inezia, ma in realtà è una enormità. La Terra si sta riscaldando, e una enorme massa che fino a ieri era ghiaccio oggi è acqua e si è inserita nel ciclo dell'evaporazione e delle precipitazioni. Non siamo a scenari da "The day after tomorrow", ma senza essere qualunquisti è qualcosa che è sotto gli occhi di tutti.
Qui a Roma ormai il clima è sub-tropicale. Mio nonno da ragazzo (era del 1901) d'inverno si apriva la strada con la pala nella neve. Oggi in paese o non nevica per tutto l'inverno o fa una spruzzatina di un paio di giorni. Paese a ridosso dell'appennino ligure-piemontese, collina, insomma.
I ghiacciai si stanno ritirando e lasciano scoperti dei lembi di roccia che non lo sono mai stati. I quali stanno ben pensando di sgretolarsi e collassare (ricordate i crolli di alcuni picchi e vette in periodo estivo?)
Le piogge hanno ormai caratteristiche "monsoniche", anche nella ciclicità temporale (tipo che alle 16:30 piove... per diversi giorni di seguito, come in Tailandia...)
Ok: si è costruito male e dove non si doveva e non si fa alcuna manutenzione ad argini e letti di fiumi e torrenti. Ma sono decenni che è così. Qui ormai ogni 6 mesi si allaga una porzione di territorio. E non solo da noi: ricordate qualche mese fa in Europa centrale? In Germania?
Posti come le Maldive rischiano di sparire.
Ci sarà anche qualche giorno o settimana di grande freddo e di tormente "perfette" in vaste aree degli USA, per esempio, ma quello è un territorio talmente vasto e lontano dalla nostra immaginazione che non fa testo...
Il discorso del grado in più di media sembra un'inezia, ma in realtà è una enormità. La Terra si sta riscaldando, e una enorme massa che fino a ieri era ghiaccio oggi è acqua e si è inserita nel ciclo dell'evaporazione e delle precipitazioni. Non siamo a scenari da "The day after tomorrow", ma senza essere qualunquisti è qualcosa che è sotto gli occhi di tutti.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
GheSo
- Moderatore
Vorrei ricordare che la Peg ( piccola era glaciale) è finita intorno al 1872...
Quind, mi sembra un pochino prematuro questo discorso
Quind, mi sembra un pochino prematuro questo discorso
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- enzolin
- Socio
Cos'è un neologismo?GheSo ha scritto:Assolutamente no.
.... stai scrivendo molte imprecisazioni .......
No i qualunquisti forse sono quelli che per qualsiasi cosa, anche per la pioggia, devono trovare un colpevole scaricando tutta la colpa sui politici e govenanti senza cercare di usare la propia testa per valutare e comprendere la situazione.GheSo ha scritto: e le classiche esternazioni qualunquistiche.
E a riguardo alle tue cartine non me ne faccio niente perchè anche oggi pomeriggio 3 febbraio c'erano 8 gradi, circa 10 in più di quanto ci si potrebbe aspettare in questo periodo dell'anno e non me ne frega niente di quanto succede in Lapponia o meglio me ne frega tanto quanto ai lapponi gliene frega di quanto accade in Trentino.
E vorrei anche vedere i nostri attuali alluvionati e sfollati che utilizzo farebbero delle tue cartine, ma ancor più i filippini di questa primavera.
Non per te che da come parli si capisce che sei un meteorologo esperto o comunque uno scienziato, ma per gli altri eventuali lettori di questo argomento metto un collegamento a un testo redatto dalla protezione civile trentina in occasione del suo intervento in Liguria un paio di anni fa, dove fra le altre cose si parla anche di temporali autorigeneranti.
http://www.bacinimontani.provincia.tn.i ... 011_14.pdf
- enzolin
- Socio
Quello che mi fa incazzare è che ho trovato pubblicate storielle del tipo che la media del mese di novembre è stata solo di 1 grado solo sopra la media dell'ultimo ventennio, ma il tutto rifferito non al globo ma al Trentino!!!gripen ha scritto: Il discorso del grado in più di media sembra un'inezia, ma in realtà è una enormità.
E si tratta di una falsità enorme!
Negli anni settanta la neve che cadeva in novembre sul fondovalle rimaneva accumulata ai bordi delle strade fino ad aprile!
E anche solo negli anni novanta le temperature erano molto più rigide, mi ricordo ade esempio, sarà stato il 94, un periodo di 40 giorni in cui la minima è rimasta fissa a -7.