Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Devi far leva con qualcosa di morbido sui pulsanti vuoti adiacenti, sono dentro a pressione.. a quel punto puoi arrivare dietro con le dita e spingerlo fuori, ma mi pare che tu debba far pressione su due lunguette altrimenti non esce.
Tolti i pulsanti vuoti riesci facilmente a spingere fuori il modulo clima andando dietro con le dita (questo è proprio dentro solo a pressione, senza linguette).. a quel punto puoi arrivare ancora più facilmente dietro al sensore (che è piuttosto lungo!)
Immagino qualcosa di morbido per non lasciare segni, ma anche fino e che non si spezzi...ora su due piedi non mi viene in mente nulla...vedrò in cantina cosa ho a disposizione
Scusa l'estrema banalità della domanda, ma devo anche staccare la batteria?
si chiaro.. puoi anche provare con un cacciavite piatto, facendo attenzione a non lasciare segni.. altrimenti qualcosa di rigido e sottile come un cacciavite, ma che sia in plastica.
p.s.: in verità io sono riuscito a rimuoverli anche con le dita.. facendo pressione con i polpastrelli sui bordi cercando di "sollevarli" e venivano fuori anche così, non sono duri.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Per queste operazioni la regola generale è utilizzare qualche strumento in materiale più morbido della plastica su cui si va ad insistere, quindi dovrebbero andare bene attrezzi di plastica o legno, meno bene quelli in metallo
Poi, l'inventiva conta molto in queste applicazioni
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Non potrebbe essere un problema della centralina acc?
sicuramente una pulizia del motorino non fa male, io sulla mia credo non abbiano mai cambiato il filtro abitacolo infatti ho smontato mascherina e tergi per accedere al vano dell'alloggiamento filtro.
Una pulita anche ai tiranti dei tergi con ingrassatura, pulizia energica dell'alloggiamento filtro e lavaggio paratia accanto al motorino che funziona bene. Il canotto di recupero delle foglie era strapieno....bel sistema quello
Allora, ho smontato il pulsante vuoto semplicemente con le mani. In effetti sono molto morbidi. Ho quindi tolto la copertura di plastica del sensore abitacolo e ho spruzzato l'aria compressa spray facendo fuoriuscire parecchia polvere.
Purtroppo non sono riusciti a tirare fuori il sensore perché era fissato veramente bene al rispettivo alloggiamento. Spero che la rimozione di tutta quella polvere sia sufficiente per farlo funzionare correttamente...
Ora mi rimane di togliere il pulsante della regolazione altezza fari e quello delle luci abitacolo, in modo tale da poterci applicare le lampadine nuove. Spero di non fare danni...
Purtroppo l'operazione di ieri sera non ha risolto il problema...attendo il pezzo usato da un tizio, sperando di riuscire a montarlo in qualche modo...
Ho letto nell'altro post della temperatura motore che tende ad abbassarsi troppo... non è che hai il regolatore del riscaldamento bloccato sul massimo che fa circolare sempre troppo acqua nella stufa? Ti terrebbe la T° bassa dell'acqua di raffreddamento e quella in abitacolo alta...
Solo, non saprei dire perchè ad auto ferma poi quella dell'acqua risalga del tutto... certo a radiatore "fermo" potrebbe anche starci...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Boh, potrebbe essere...se riesco a trovare un sensore temperatura abitacolo lo sostituirei, quindi andrei ad esclusione se in quel modo non funziona...
L'ho cambiato pure io oggi ma niente da fa', pure questo ha la ventolina che gira in continuazione, anche a quadro spento e non accenna a fermarsi e la ventolina fa pure rumore, fortunatamente ne ho una terza in cantina, non so da dove e' scappata fuori ma ce l'ho, quindi stasera provo pure quella e speriamo bene...
Che la ventolina continui a girare anche dopo aver spento l'auto, per qualche minuto è normale (non chiedermi perchè, o a cosa serva, ma è così, lo hanno sempre fatto anche le mie), solo che quando non fanno rumore non ci pensi, perchè anche se continua ad andare, non la senti.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Come si fa a togliere? Io ho provato sulla 9000, ma non ci sono riuscito (non credo il meccanismo sia molto diverso).
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Prima sfili la centralina ACC poi il tappino davanti alla ventolina con un piccolo cacciavite a taglio avvolto con uno straccio ( molto delicatamente...) poi sollevi una delle sue linguette di fissaggio ne ha usa sotto e una sopra, (preferibilmente quella di sotto) infili la mano dietro, lo sollevi e lui si sgancia
Comunque ho provato con un'altra ventolina e ora va bene funziona correttamente e non fa rumore ma... questa ultima ventolina se la metto in un verso non vibra e non fa rumore, se la capovolgo fa rumore, quindi provate a capovolgerle pure voi cosi' vediamo se e' solo la mia che non ama stare a testa in giu'
marcofinnista ha scritto:Prima sfili la centralina ACC poi il tappino davanti alla ventolina con un piccolo cacciavite a taglio avvolto con uno straccio ( molto delicatamente...) poi sollevi una delle sue linguette di fissaggio ne ha usa sotto e una sopra, (preferibilmente quella di sotto) infili la mano dietro, lo sollevi e lui si sgancia
Ma non è più semplice rimuovere il pulsante vuoto che è a fianco alla ventolina? L'ACC come si rimuove?
Io si, pure con le forbici, dipende da quello che c'ho in mano, basta essere molto delicati ed avolgere l'attrezzo con uno straccio in maniera che non lascia segni, ma si dovrebbe fare con la spatola che è meglio