Bolle su capote in tela

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Bolle su capote in tela

#1 Messaggio da leggere da gixxer »

Ho sempre l'auto in garage al coperto ma usandola per andare in ufficio, è da 5 giorni che piove e ieri mi sono accorto che su alcuni punti, vicino al lunotto, ci sono deli segni, delle bolle, piccoli rigonfiamenti sulla capote.
Ho provato a toccarle e non sono dei segni di usura ma proprio delle bolle.
Forse ha preso troppa acqua e in alcuni punti magari si nota di più se bagnata. La tenuta al freddo, umido, acqua é sempre ottima quindi non penso dovrei preoccuparmi
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Bolle su capote in tela

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Fai una foto se ti è possibile.

Non voglio pensare che si siano scollati i vari strati del tessuto.........

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Bolle su capote in tela

#3 Messaggio da leggere da gixxer »

Non ce ne sono tanti poi faccio un paio di foto
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Bolle su capote in tela

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ho pensato anch'io allo scollamento degli strati, che sono in totale tre. In casi simili di solito è la tela esterna che si scolla dallo strato isolante intermedio.. fintanto che lo strato intermedio rimane integro è solo un problema estetico.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Bolle su capote in tela

#5 Messaggio da leggere da gixxer »

Ecco due foto, vicino al lunotto posso capite che un paio di segni di usura siano normali (ne ho viste parecchie in giro con proprio dei fori causati dallo sfregamento
Nell'altra si vede qualche bozzetto sul lato sinistro all'altezza dei finestrini poteriori.
Nonostante questi segni, la sacca dove si richiude la capote è pulita senza niente di sporgente, la plastica é morbida e il colore della mia capote é ancora un bel blu, oltre a essere efficiente
Allegati
capote.jpg
capote.jpg (265.93 KiB) Visto 4358 volte
capote1.jpg
capote1.jpg (174.42 KiB) Visto 4358 volte
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Bolle su capote in tela

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Più che lo sfregamento (che in teoria non avviene da nessuna parte se il movimento è corretto) a creare questi segni sono le pieghe e stirature che si verificano mentre la tela è ripiegata (anche per questo è sconsigliabile tenere la capote abbassata per giorni e giorni consecutivi).

Comunque in foto non mi smebra chiaro, sei sicuro che non siano solo pieghe, ma che siano proprio bolle? Solo tu, al tatto, puoi averne la certezza.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Bolle su capote in tela

#7 Messaggio da leggere da gixxer »

da marzo che l'ho presa, avrò aperto una decina di volte per max un pomeriggio. al tatto sono delle piccole bolle ma dentro non hanno aria o colla che con la pressione si veda uscire.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Bolle su capote in tela

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

se è aria non puoi vederla uscire, la colla non uscirà mai perchè non è liquida, ma solidifica e va a costituire lo stato impermeabile vero e proprio.

Comunque se la senti proprio come una bolla evidentemente è la tela esterna che si è scollata dallo strato impermeabile intermedio. Come dicevo, finchè quest'ultimo è sano è solo una questione estetica, ma c'è da dire che spesso quei punti sono quelli da cui partono le perdite (anche a me capitò sulla tela precedente.. i trasudamenti iniziarono proprio nella stessa zona di queste bolle). Però ci volle un po'.. forse anche un paio d'anni tra quando le notai e quando effettivamente dovetti sostituire la tela poichè perdeva.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Bolle su capote in tela

#9 Messaggio da leggere da gixxer »

grazie Luc, vedremo di non fasciarci la testa. grazie ancora delle dritte
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Bolle su capote in tela

#10 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Ma sembrano più che altro delle pieghe dello strato interno, che magari con la capote bagnata hanno aderito un po di più.
Non mi paiono proprio bolle, poi le bolle sarebbero difficili visto che lo strato estrno traspira.

Comunque complimenti la tela è veramente a posto.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Bolle su capote in tela

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Anche a me smebrano delle pieghe, ma se lui tastandole sente che è solo il tessuto esterno a muoversi e che sotto tocca lo strato più solido allora significa che si è sollevato.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Bolle su capote in tela

#12 Messaggio da leggere da gixxer »

Mouze69 ha scritto:Ma sembrano più che altro delle pieghe dello strato interno, che magari con la capote bagnata hanno aderito un po di più.
Non mi paiono proprio bolle, poi le bolle sarebbero difficili visto che lo strato estrno traspira.

Comunque complimenti la tela è veramente a posto.
Grazie, ma sto mini raduno di Saabisti venezia treviso non si fa?
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Bolle su capote in tela

#13 Messaggio da leggere da gixxer »

Lucantropo ha scritto:Anche a me smebrano delle pieghe, ma se lui tastandole sente che è solo il tessuto esterno a muoversi e che sotto tocca lo strato più solido allora significa che si è sollevato.
non è proprio così, se schiaccio i bozzetti, rimangono li senza sentire altro al suo interno. stasera apro la capote e la fermo quando il lunotto si mette in verticale così voglio toccare da dentro e sentire bene.
prendo l'occasione di dare anche una pulita ai vetri che é meglio
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Bolle su capote in tela

#14 Messaggio da leggere da Mouze69 »

gixxer ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Anche a me smebrano delle pieghe, ma se lui tastandole sente che è solo il tessuto esterno a muoversi e che sotto tocca lo strato più solido allora significa che si è sollevato.
non è proprio così, se schiaccio i bozzetti, rimangono li senza sentire altro al suo interno. stasera apro la capote e la fermo quando il lunotto si mette in verticale così voglio toccare da dentro e sentire bene.
prendo l'occasione di dare anche una pulita ai vetri che é meglio
Occhio che non resta su all'infinito!! Dopo un poco si chiude da se attento a non lasciarci dentro una manina....

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Bolle su capote in tela

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Bravo che gliel'hai ricordato... la pressione idraulica viene mantenuta per 20 secondi, dopo il tetto casca sotto il proprio peso.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Bolle su capote in tela

#16 Messaggio da leggere da gixxer »

Si si grazie
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Bolle su capote in tela

#17 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Com'è finita con ste bollicine, hai messo la mano??

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Bolle su capote in tela

#18 Messaggio da leggere da gixxer »

Non so forse sono delle pieghe ma la tenuta all'acqua e' totale e per gli anni che ha posso dirmi soddisfatto. Adesso mi fermo con i lavori, con la barra di rinforzo inferiore e la posteriore la musica e' quella giusta. Le gomme assieme Ai braccetti e ai powerflex hanno reso la scossa più robusta e la potenza e' notevole senza più aver timore di vedere l'avantreno che scarta. Entra in pressione subito anche dalle marce lunghe. L'intercooler viggen ha i suoi vantaggi e il motore respira meglio. L'auto è' in vendita anche se non riuscirò a recuperare le spese ma almeno chi la compra avrà un auto in piena forma e con pochi km. Probabilmente rientro in bmw per più che altro usare i ricambi che ho ancora nuovi da usare ma anche se dovessi tenerla per un po' non è da scartare una 9-3ng aero. Non ho fretta e vedendo gli usati in giro mi viene da ridere a sapere che molte non hanno visto che i semplici cambi olio, non mi accontento mai è voglio sempre avere l'auto in perfette condizioni.
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: R: Bolle su capote in tela

#19 Messaggio da leggere da Mouze69 »

Come già in vendita?
vuoi essere eletto meteora del forum?

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Bolle su capote in tela

#20 Messaggio da leggere da GheSo »

Son mesi che tentenna con quest'idea... :(

Spero nel ripensamente dell'ultimo momento
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Semrush [Bot] e 1 ospite