9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Roba per gente che è arrivata a fine giornata molto stressata.. :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2,0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#42 Messaggio da leggere da alesss »

Adrian ha scritto:
Mgla ha scritto:
Luca69 ha scritto:
Mgla ha scritto:Consumi ?
Dipenda dal numero di BMW che incontri :D >:]

Azz, allora sono nei guai ... la Tange Ovest è piena :D :D
....ma che Forum è questo ?! :D :D Presidente, moderatori, non interviene nessuno ?!!!!!
Leggendovi ogni giorno pensavo di avere a che fare con persone serie.... :D :D :D

Spuntano dalle fottute pareti (cit.).....ma che roba è ?!!! :D :D
Anche l'inizio di giornata direi... :D :D :D
poi e' quasi venerdì >:]

OT sabato saro' a Sharm :dealer: :dealer: :D :D
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#43 Messaggio da leggere da Mgla »

Lucantropo ha scritto:Il pregio dei nostri motori è che erogano un'alta potenza specifica, questo significa che siamo in grado di trarne alte prestazioni con consumi, quando non le si richiedono, contenuti.. il problema però è che in caso di impianto GPL, se si vuole rimappare questo diventa un difetto, gli impianti GPL (o per lo meno gli iniettori) faticano a garantire un flusso di carburante adeguato se la richiesta per singolo cilindro diventa molto elevata (come nel caso di un motore da 250cv o più.. sono 125cv\l, oltre 60cv a cilindro).. pertanto personalmente non credo abbia senso di rischiare di andare oltre i 230-240cv..

Il B207E/L con MapTun si ferma a 220cv.. ma il B207R ne prende altri 30..

Diverso per chi ha un V6, che a parità di impianto, può erogare anche 350cv (se poi la portata del riduttore di pressione è sufficiente)... visto che la potenza (e quindi la portata di carburante richiesta) viene spalmata su 6 iniettori e non su 4.

In sostanza... per chi avesse solo l'alimentazione a benzina (parlando di B207R).. direi MapTun.. per chi ha anche il GPL, direi Hirsch.
Mi fido di chi ha più esperienza. Al prox tagliando farò caricare la mappa Hirsh e la terrò in prova una settimana. Visto che c'è questa possibilità perché non sfruttrarla ? :wink:

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#44 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Mgla ha scritto: Mi fido di chi ha più esperienza. Al prox tagliando farò caricare la mappa Hirsh e la terrò in prova una settimana. Visto che c'è questa possibilità perché non sfruttrarla ? :wink:
Perché poi non la molli più :Devil: :Devil:
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo »

:D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
alesss
Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: venerdì 15 novembre 2013, 13:42
Località: Milano
Contatta:

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#46 Messaggio da leggere da alesss »

Mgla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Il pregio dei nostri motori è che erogano un'alta potenza specifica, questo significa che siamo in grado di trarne alte prestazioni con consumi, quando non le si richiedono, contenuti.. il problema però è che in caso di impianto GPL, se si vuole rimappare questo diventa un difetto, gli impianti GPL (o per lo meno gli iniettori) faticano a garantire un flusso di carburante adeguato se la richiesta per singolo cilindro diventa molto elevata (come nel caso di un motore da 250cv o più.. sono 125cv\l, oltre 60cv a cilindro).. pertanto personalmente non credo abbia senso di rischiare di andare oltre i 230-240cv..

Il B207E/L con MapTun si ferma a 220cv.. ma il B207R ne prende altri 30..

Diverso per chi ha un V6, che a parità di impianto, può erogare anche 350cv (se poi la portata del riduttore di pressione è sufficiente)... visto che la potenza (e quindi la portata di carburante richiesta) viene spalmata su 6 iniettori e non su 4.

In sostanza... per chi avesse solo l'alimentazione a benzina (parlando di B207R).. direi MapTun.. per chi ha anche il GPL, direi Hirsch.
Mi fido di chi ha più esperienza. Al prox tagliando farò caricare la mappa Hirsh e la terrò in prova una settimana. Visto che c'è questa possibilità perché non sfruttrarla ? :wink:

Non aspettare il tagliando :))

Fidati e' una bomba! e secondo me da la giusta progressione in basso e in altro!
peccato per i 330i :D :D :D
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 361
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#47 Messaggio da leggere da jimbo63 »

Ciao,

ho letto tutto e devo dire che non mi sono per niente annoiato ..... :))

quello che voglio aggiungere derivato da esperienza personale per aver lavorato su entrambe le mappe (Maptun ed Hirsch) su 9.3OG T7, è che Maptun è leggermente meno delicato e molti parametri vanno tranquillamente fuori dai possibili limiti HW (meccanici), ad esempio le tabelle di calibrazione del carburante in base al carico del motore sono molto più spinte su Maptun e questo a volte può portare a battimenti o altro, insomma niente di grave ma Hirsch mi è sembrato sempre molto più addentro a tutte le cose Saab, mentre Maptun è più "general purpose".

Poi alla fine se si fa un uso coscienzioso dello Stage, non c'è nessun problema di sorta, ma in linea di massima dovendo scegliere, rinuncio a dieci HP e mi tengo sicuro.

Salutoni
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#48 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Mi riferivo allo stage 3 e al nuovo 3+. Per il 3 non menzionano la necessita' di modificare o sostituire completamente la west gate con una piu' consona, senza quella non vai lontano, poi la pompa della benza per il 3 e' piu' che auspicabile, gia' con l'1 fa una piccola differenza in positivo col 3 la differenza dovrebbe diventare un bel po piu' marcata. Inoltre lo stage 3+ che offrono fuori catalogo usando un IC maggiorato rispetto al Viggen secondo loro con la turbina T25 offre circa 300hp in accoppiata con la west gate Forge ma con la T25 originale tutta quella potenza non so quanto sia raggiungibile da quanto ho letto in giro avendo la T25 dei limiti fisici insuperabili senza interventi migliorativi.
Magari con il combustibile E85 che hanno loro in Svezia i 300hp li ottieni pure ma con la nostra verde mi viene da pensare che sia un miraggio.
Nordic infatti mi ha confermato che gia' con uno stage 3, usando carburante E85, circa 300hp sono a portata di mano senza problemi ma con le benzine che abbiamo in Italia mi ha detto chiaramente che con T25 intercooler grosso quanto vuoi e west gate che te pare oltre 265cv, cv +, cv -, non ci vai in nessun caso.
Poi per carita' nessuno mette in discussione professionalita' e preparazione tecnica di amabedue ma a livello di approccio pre-vendita Nordic mi ha maggiormente soddisfatto essendo stato piu' esauriente e preciso nell'esporre prezzi (vantaggiosi) e caratteristiche dei propri prodotti :) .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Marco, hai sbagliato modello di macchina... :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#50 Messaggio da leggere da salamifever »

Ciao Alessio. Anch'io mi sono trovato a questo bivio...e ho optato per Hirsch, per l'assistenza Manuel, per la garanzia e perchè Maptun non dichiara 0-100, vel max ecc. Comunque il fatto che tutti noi siamo comunque soddisfatti con le rispettive scelte diverse è una garanzia
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#51 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Se volete il max dal vostro bolide aprite gli occhi e prendete Vtuner... a buon intenditore..
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#52 Messaggio da leggere da Mgla »

Come agisce VTuner ?

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#53 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Mgla ha scritto:Come agisce VTuner ?
http://vtunersaabs.com

la Hirsch la metti... la Vtuner la metti e la togli quando vuoi!!! :evilgrin:

Chiedi a Brian... non compri solo una incredibile tuning...ma ti fai soprattutto un ottimo amico! Ti dice anche come va la tua bambina... e se hai un problema gli mandi un tuo log e zac ti dà la soluzione! :l
Dire che e' disponibile e bravo e' troppo riduttivo... :dealer:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#54 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Beh la stessa cosa ce l'hai anche con il MapTuner (inclusa la funzione "flight recorder" che salva fino a 30min di telemetria che puoi inviare a MapTun tramite PC).

Penso che lui si riferisse alla mappatura in se, in che cosa differisca.. :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#55 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per me la rimappa quando la fai non ti passa manco per l'anticamera del cervello toglierla tant'è bella la differenza :))
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo »

si, confermo... :scary: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#57 Messaggio da leggere da Mgla »

Lucantropo ha scritto:Penso che lui si riferisse alla mappatura in se, in che cosa differisca.. :beer:
Esatto :8

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#58 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Mgla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Penso che lui si riferisse alla mappatura in se, in che cosa differisca.. :beer:
Esatto :8
La Hir e' soft... la VT e' hard. Entrambe in tutta sicurezza. :l
Altro non saprei, non le so mica leggere le mappe ancora! :D
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#59 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

marcofinnista ha scritto:Per me la rimappa quando la fai non ti passa manco per l'anticamera del cervello toglierla tant'è bella la differenza :))
Pensavo anche io, ma ora non più!

Con la VT e' preferibile la 98ron... quindi la metto quando serve. Del resto anche con la stock o la Hir che equivale al B284R, va bene anche la 95ron... e su strada e' più che sufficiente.

Adesso mi serve una modifica alla mappa, per una mia nuova esigenza personale: Brian la fa... in amicizia, gli altri... :! :?

Good luck
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#60 Messaggio da leggere da vinsempre »

AmuroV6, qualche curiosità visto che mi piace molto VTuner e sarei tentato in futuro (e combattuto giusto con JZW........ma vedremo al momento opportuno.......): quanto costa la mappa? Come si uploada/disinstalla (PC o tuner)? Se cambio un componente Hardware (che ne sò aggiungo un IC oppure un DP), c'è la possibilità di customizzare la mappa in un secondo momento (ed eventualmente a che costo, se lo sai) e soprattutto come me la può fare a distanza senza misurare direttamente sulla mia auto il risultato? :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti