Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Premetto che non è un motore Saab.
Secondo voi, quando si forma la polverina bianca sul motore può essere un problema di testata?
Posto delle foto dove magari si possa capire cosa intendo:
IMG_20140208_152840.jpg (152.95 KiB) Visto 5498 volte
IMG_20140208_152850.jpg (117.64 KiB) Visto 5498 volte
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
Ricordo che quando presi la Carlsson dalla Germania e la vidi la prima volta sul ponte nell'officina di Natale, tutto il sotto scocca ed in particolare i braccetti, anteriori e posteriori.
Molto probabilmente nell'inverno 2009 in Germania prese un po si sale per via della neve.
Cosi quando tornai le feci un bel lavaggio ed ingrassaggio e da allora è rimasta bella luccicante anche dove non splende il sole
Anche secondo me è ossidazione del metallo.. una perdita sarebbe più localizzata (inoltre il liquido refrigerante, se correttamente misceato dovrebbe comunque lasciare tracce del colorante (blu/rosso).. mentre in questo caso è una cosa diffusa uniformemente su tutta la superficie.
Non so se possa essere corrosione da sale, a me non è mai capitato (ma non guido spesso su strade salate), per caso è un'auto che è stata molto ferma oppure viene guidata abitualmente?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Sembra la stessa "polverina" che si forma a volte sui morsetti della batteria: anche lì basta spazzolare ed ingrassare e non succede più per un bel po'.
Forse sono pezzi dove circola una tensione elettrica?
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Infatti anch'io non ci vedo un problema, ho idea che se la pulisci via poi ritorna comunque in quanto processo naturale.. penso significhi che la lega d'alluminio con cui è stato costruito il pezzo non sia stato trattato contro la corrosione.. (poichè magari è un plus e di fatto non rappresenta un problema pratico, ma solamente estetico).
Di che auto stiamo parlando? Quanti anni/km ha ?
Prima chiedevo se è stata ferma a lungo poichè a me è capitato di vedere un lieve fenomeno analogo sulle parti in alluminio della mia cabrio durante gli inverni in cui è rimasta ferma in garage, ma poi con il normale uso il fenomeno svaniva da solo o comunque non si manifestava più.. penso che il riscaldamento delle parti impedisca all'umidità di agire ossidando il pezzo 8se è dovuto all'umidità/freddo, o almeno questa è stata la mia deduzione)...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h