C900 1989 - Con gpl, si spegne improvvisamente!!!

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Sergio
Utente

C900 1989 - Con gpl, si spegne improvvisamente!!!

#1 Messaggio da leggere da Sergio »

Ragazzi, sono davvero disperato, non so più che fare, la mia SAAB 900 Cabrio del 1989, con impianto a gas, improvvisamente, durante la marcia si spegne, ed a volte riparte subito altre volte ci vuole una giornata!!! Ho cambiato , prendendole da un'altra Saab che ho per ricambi , nell'ordine : Bobina, Centralina , calotta, fili candele. Il problema è che lo fa improvvisamente, ieri per esempio me lo ha fatto mentre camminavo a benzina e dopo averla tirata un po'! Che voi sappiate esiste un sistema che blocca gli iniettori dopo un certo numero di km percorsi??? Se avete suggerimenti oramai sono aperto a tutto!!!!!! :(
giuseppe122
Moderatore

Re: Saab 900 Cabrio , con gpl, si spegne improvvisamente!!!

#2 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

bohhhhhh! Hai cambiato anche la centralina dell'iniezione?

ps. per i moderatori, forse andrebbe spostato ......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Sergio
Utente

#3 Messaggio da leggere da Sergio »

Dove spostarlo?
giuseppe122
Moderatore

#4 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

l'hai aperto in Tutorial...........va in c900 etc.......
GheSo
Moderatore

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Si spegne a motore caldo o freddo?
Perché si riavvii, il motore dev'essere freddo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Sergio
Utente

#6 Messaggio da leggere da Sergio »

Indifferente se caldo o freddo , poi la temperatura non è mai tanto alta sempre perfetta ed a volte anche quando la lascio accesa per tanto tempo per provarla non dà alcun problema!!!!!
Ma è vera sta cosa che gli iniettori possono bloccarsi superato un certo kilometraggio?? Come se andassero in protezione?
Credetemi è un pianto sta situazione!!!!
giuseppe122
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

mai sentito.......forse l'impianto a gas che dà i numeri??
Sergio
Utente

#8 Messaggio da leggere da Sergio »

Il problema è che lo fa anche a benzina, sabato prima che mi lasciasse a piedi l'avevo di proposito fatta andare solo a benzina, tirandola anche , andava perfettamente , senza tentennamenti , fluida rapida. Arrivato in prossimità del casello, decellero, scalo le marce fino a che si spegne. Ho dovuto spingerla dopo aver pagato il casello, dopo un 5 minuti e qualche tentativo , è ripartita ma per fare 20 metri e fermarsi del tutto. Il giorno dopo non è partita subito, ho deciso di trainarla fatti una 20na di km al traino, incontrata una volante che voleva arrestarmi, decido di riprovare a metterla in moto e magicamente riparte! Il motore va una bomba naturalmente! Ma nel frattempo avevo chiamato il carro attrezzi che me l'ha caricata e portata fuori al meccanico! Stamani vado dal meccanico per portagli in officina l'auto e guarda un po' parte a primo colpo dopo essere stata al freddo sotto l'acqua, quasi a sfottermi!!!!!
Sono avvilito tanto da pensare di "appicciarla"!!!!
Aldo Pascone
Utente

#9 Messaggio da leggere da Aldo Pascone »

Ciao,prova a cambiare il regolatore ,(è quella scatoletta nera accanto al gruppo farfallato).La mia Saab 900 full turbo MY 89 qualche anno fa mi diede lo stesso problema,mi fece impazzire per giorni e giorni ma alla fine capii quale fosse il fottutissimo problema;cambiata la cassettina nera tutto tornò a posto come per incanto,provare per credere.
Sergio
Utente

#10 Messaggio da leggere da Sergio »

Scusa quale sarebbe la scatolina ? MIca quella fissata sulla carrozzeria sopra la ruota sinistra anteriore?
giuseppe122
Moderatore

#11 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

No. Non ho capito se Aldo intende il debimetro o la valvola del minimo .....
vinsempre
Presidente - Tesoriere

#12 Messaggio da leggere da vinsempre »

Spostato nella sezione corretta.

Grazie Giuseppe :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
Sergio
Utente

#13 Messaggio da leggere da Sergio »

Grazie scusatemi non sapevo dove aprire la pagina!
Cmq la valvola l'ho già cambiata ma senza risolvere, anche se dal tipo di problema non dovrebbe essere più una questione inerente il sistema elettrico????
Sergio
Utente

#14 Messaggio da leggere da Sergio »

Ops errata corrigge, dovrebbe di certo essere un problema elettrico! Ora scusate l'ignoranza qual'è la funzione del debimetro???
saaBruno
Moderatore

#15 Messaggio da leggere da saaBruno »

Hai provato a cambiare la centralina dell accensione?
saaBruno
Moderatore

#16 Messaggio da leggere da saaBruno »

Immagine
Sergio
Utente

#17 Messaggio da leggere da Sergio »

Saabruno quale sarebbe la centralina dell'accensione???? Io di certo ho cambiato la centralina quella placchetta apposta sul lato sopra la ruota sinistra nel cofano fissata , poi la bobbina, posta avanti nel cofano sopra il radiatore, poi la calotta , i cavi candele !
Sergio
Utente

#18 Messaggio da leggere da Sergio »

Se è quella nella foto crdo proprio di si!
Macy
Utente

#19 Messaggio da leggere da Macy »

Sergio ha scritto:Saabruno quale sarebbe la centralina dell'accensione???? Io di certo ho cambiato la centralina quella placchetta apposta sul lato sopra la ruota sinistra nel cofano fissata , poi la bobbina, posta avanti nel cofano sopra il radiatore, poi la calotta , i cavi candele !
Mi pare di vedere che non hai cambiato la spazzola dello spinterogeno, a spanne mi pare la causa del tuo problema (€.5,00) se cambi la calotta devi cambiare la spazzola, quella con il caldo si rovina e non da corrente, a caldo, alle candele.
Dotati di una pistola stroboscopica, quelle per controllare l'anticipo, i meccanici le hanno ma non le usano quasi più, puoi fartela prestare. Quando ti si spegne collegala e fai la prova su ogni filo candela, poi per sicurezza anche sul cavo bobina-calotta. Dall'esito della prova avrai molte risposte, se non tutte...
nelson
Utente

Re: C900 1989 - Con gpl, si spegne improvvisamente!!!

#20 Messaggio da leggere da nelson »

Non so se hai trovato il malanno degli spegnimenti indesiderati ma già che ci siamo provo a dire la mia premettendo che la saab ancora non la conosco bene e parlo per esperienza avuta su maserati - la mia 224 si spegneva generalmente proprio come la tua, quando deceleravi e il motore andava al minimo con il cambio in folle, tipo fermarsi ad uno stop o roba del genere - nè problemi elettrici, nè centraline, nè spinterogeno, niente di tutto ciò! sulla 224 c'è un regolatore di pressione della benzina che agisce sulla linea della pompa che va ad alimentare gli iniettori, quel somaro che l'aveva avuta prima di me aveva starato il regolatore facendolo lavorare a 7 bar invece che a 3 (dovrebbe stare a 2,5 secondo il manuale d'officina) - il 224 andava di brutto, come e forse più di un ghibli - quando viaggiavi spedito non c'erano problemi, i cilindri igoiavano tutta la benzina che gli mandava il regolatore ma al minimo la pompa andava sotto sforzo e poi si inchiodava - se lasciavi la macchina ferma per un po' la pompa si raffreddava e ricominciava a funzionare, la macchina ripartiva e tutto sembrava ok - ho impiegato mesi per arrivare a questa diagnosi! - accidenti al somaro!!! - ora sulla tua il problema c'è anche a gpl quindi non so se le due cose siano assimilabili, forse no, però misurare la pressione della benz non è complicato e costa poco perciò tanto vale controllare prima di cominciare a cambiare pezzi a destra e a manca.
Rispondi