AmuroV6 ha scritto:Adesso mi serve una modifica alla mappa, per una mia nuova esigenza personale: Brian la fa... in amicizia, gli altri...
Anche... garantisco personalmente..

sulla mia ad esempio ho richiesto che lasciassero le curve standard fino a 2000giri (per non stressare il cambio automatico, una fissa mia..) con progressivo subentro dello Stage 1 totalmente libero di esprimersi dai 2500 in poi. Sul MapTuner me le hanno caricate entrambe così da poter scegliere indipendentemente tra l'una e l'altra.
Anche a Mi..chele, che ai tempi si interessò per lo Stage da 340cv di MapTun per la sua Aero V6 XWD.. visti i suoi timori sulla coppia, gli dissero che se voleva gli avrebbero caricato sul MapTuner 3 diversi step di mappatura, tutti con la stessa potenza in cavalli, ma con tre diversi ammontare di coppia.
Più reticente potrebbe essere invece Nordic.. che si fece pagare 100€ da Trunks per riprogrammare la sua centralina visto che in officina gli avevano fatto per sbaglio un aggiornamento software, reinstallando così la mappa originale.. una vera carognata..
Comunque per il discorso togli/rimetti la mappa... onestamente io non abuserei di questa possibilità... non stiamo parlando di una memoria di massa pensata per essere scritta e riscritta, ma che ha comunque alla base un software permanente (un po' come il BIOS di un PC ed il disco fisso dov'è installato il sistema operativo.. se sputtano il secondo, puoi sempre reinstallarlo perchè resta valido il BIOS)....
La rimappatura della centralina è un'operazione di "flash", come quando si aggiorna il firmware (che è un software di basso livello, per cui quello fondamentale senza il quale null'altro può funzionare)... ogni fase di scrittura/riscrittura comporta un minimo rischio (relativamente minimo).. perchè se qualcosa va storto, un contatto elettrico che salta, o anche un bug software che in quella situazione finisce per far fallire l'operazione.. c'è il serio rischio di ritrovarsi con una centralina inservibile e un'auto che non si avvia più.
Diciamo che quella che viene data è un'opportunità.. ma onestamente non ne approfitterei solo per poter mettere la benizina a 95RON, rimappando l'auto ogni volta che invece ci metto la 100 ottani... anche perchè comunque la centralina si autoadatta in funzione del numero di ottani, diminuendo le prestazioni... quelle massime le ottieni solo con benzina a 98RON o superiore, ma con 95 non è che si incorra in pericoli, semplicemente non si ottengono le prestazioni massime... o per lo meno questo vale per le Saab con centralina Trionic; per i 2,8 che hanno il sistema di gestione del motore Bosch Motronic non saprei, ma credo che faccia lo stesso.. sarebbe assurdo al giorno d'oggi immettere sul mercato motori che non sono in grado di funzionare correttamente con la benzina verde..