9-3NG 2.2Tid - Non parte [Risolto]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

9-3NG 2.2Tid - Non parte [Risolto]

#1 Messaggio da leggere da Gho57 »

Ciao, avendo poco tempo ogni tanto torno per dare un occhio :D oltre che per rendervi partecipi delle mie avventure: son rimasto a piedi in mezzo alla città!!

La macchina non partiva. O meglio partiva sempre al primo colpo ma non teneva piu il minimo, nemmeno accelerando, fumava strano per quel poco che rimaneva accesa e con un forte odore di olio misto nafta. Nessun errore mostrato dal computer di bordo e/o obd.

Sotto la pioggia e neve sarò rimasto 45 minuti a cofano aperto sperando di non dover chiamare un carroattrezzi. Fortuna vuole che nonostante fosse mezzanotte passata riusciamo a metterci in contatto con il papà della mia ragazza, il quale portando una cinghia da traino, una cassetta degli attrezzi ed una lampada, riuscì a farci scoprire qual'era il problema.

Mai e poi mai avrei pensato alla valvola EGR!! :x Avevo scommesso più per un problema di carburante, tipo il filtro, la pompa andata, oppure qualche iniettore.

Tenuta come ultima ed assurda ipotesi infatti, staccando sta benedetta egr il motore si accende e finalmente riesce a tenere il minimo, ovviamente la macchina entra in limp mode ma quanto basta per tirarsi a casa! :[

L'indomani smonto il tutto e controllo la valvola, cosa che avevo fatto c.ca un anno fa per pulirla. Questa volta invece tutto scorreva alla perfezione ma il problema era relativo al motorino elettrico che la comandava. Attaccandolo alla macchina infatti si sentiva un leggero "fischio elettrico" una sorta di ronzio all'inizio, ma dopo aver provato un paio di volte ad accendere la macchina senza successo questo ronzio è passato ad un forte fischio! Staccandola nuovamente la macchina ripartiva senza problemi.

Non vi sto a raccontare quanto avrei speso per quella nuova contattando varie officine autorizzate e non qui nel nostro paese.

L'ho presa nuova (per la metà del prezzo che richiedevano in Italia) dai "fratelli neo", http://www.neobrothers.co.uk/ spedita ed arrivata in 4 giorni. Montata quella tutto è tornato alla normalità! :)

CIAO!
Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: 9-3NG 2.2Tid non partiva...[risolto]

#2 Messaggio da leggere da drillo65 »

Ciao Gho,non fare passare troppo tempo senza farti sentire, :)

altrimenti mandiamo l'EGR a vendicarci. :D


P:S: Proprio tu,fai passare un anno senza controllarla ........ :dealer:
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid non partiva...[risolto]

#3 Messaggio da leggere da the doctor »

Gho57 ha scritto:Ciao, avendo poco tempo ogni tanto torno per dare un occhio :D oltre che per rendervi partecipi delle mie avventure: son rimasto a piedi in mezzo alla città!!

La macchina non partiva. O meglio partiva sempre al primo colpo ma non teneva piu il minimo, nemmeno accelerando, fumava strano per quel poco che rimaneva accesa e con un forte odore di olio misto nafta. Nessun errore mostrato dal computer di bordo e/o obd.

Sotto la pioggia e neve sarò rimasto 45 minuti a cofano aperto sperando di non dover chiamare un carroattrezzi. Fortuna vuole che nonostante fosse mezzanotte passata riusciamo a metterci in contatto con il papà della mia ragazza, il quale portando una cinghia da traino, una cassetta degli attrezzi ed una lampada, riuscì a farci scoprire qual'era il problema.

Mai e poi mai avrei pensato alla valvola EGR!! :x Avevo scommesso più per un problema di carburante, tipo il filtro, la pompa andata, oppure qualche iniettore.

Tenuta come ultima ed assurda ipotesi infatti, staccando sta benedetta egr il motore si accende e finalmente riesce a tenere il minimo, ovviamente la macchina entra in limp mode ma quanto basta per tirarsi a casa! :[

L'indomani smonto il tutto e controllo la valvola, cosa che avevo fatto c.ca un anno fa per pulirla. Questa volta invece tutto scorreva alla perfezione ma il problema era relativo al motorino elettrico che la comandava. Attaccandolo alla macchina infatti si sentiva un leggero "fischio elettrico" una sorta di ronzio all'inizio, ma dopo aver provato un paio di volte ad accendere la macchina senza successo questo ronzio è passato ad un forte fischio! Staccandola nuovamente la macchina ripartiva senza problemi.

Non vi sto a raccontare quanto avrei speso per quella nuova contattando varie officine autorizzate e non qui nel nostro paese.

L'ho presa nuova (per la metà del prezzo che richiedevano in Italia) dai "fratelli neo", http://www.neobrothers.co.uk/ spedita ed arrivata in 4 giorni. Montata quella tutto è tornato alla normalità! :)

CIAO!

Quindi l'avrai pagata intorno ai250 euro
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2207
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2Tid non partiva...[risolto]

#4 Messaggio da leggere da Gho57 »

La pulivo ogni volta che si accendeva la spia, ultimamente non mi ha dato problemi :)

Cmq nuova costa 155 sterline che non sono neanche 190 euro.

http://www.neobrothers.co.uk/valve-genu ... 47a1619d43

Aggiungici altri 20 di spedizione veloce con FedEx ed arrivi alla metà di quanto mi avevano chiesto qui in Italia.

Immagine


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid non partiva...[risolto]

#5 Messaggio da leggere da the doctor »

E da noi non bastano 500 euro...... dopo che l'Italia va a rotoli ma è il minimo :roar: :roar: :roar:
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti