Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ragazzi, non so se si tratta di una cosa normale, alla stregua dei freni nuovi che, appena sostituiti, potrebbero "fischiare" per qualche decina di chilometri, ma la mia frizione, sostituita appena due settimane fa, emette un fruscio "metallico" la cui intensità è direttamente proporzionale all'aumentare dei giri motore a cui avviene la cambiata.
La frizione è a cavo ed è stata sostituita da Natale, a 99.000 km (2.000 km fa), con una aftermarket di cui ignoro i dettagli.
Quello che mi chiedo è se questo rumore possa sparire col tempo oppure se è foriero, col passare dei chilometri, di eventuali problemi al cambio o alla frizione stessa.
marcofinnista ha scritto:Una frizione nuova dovrebbe essere silenziosa ....
Infatti a me sembra uguale al rumore di una frizione vecchia. Però è soltanto da ieri che lo sento....per carità non esagerato come rumore, ma c'è. E oltretutto il pedale non è sicuramente più morbido rispetto alla frizione precedente....ma credo che sia normale visto che è a cavo...
Se vuoi fare una prova ci possiamo accordare per una sera....
secondo me non è normale, la frizione dal momento che attacca non può fare nessun rumore; invece un fruscio proporzionale alla velocita/giri motore potrebbe invece venire dal cambio
Certo che se le confrontiamo io e te possiamo solo arrivare alla conclusione che fanno lo stesso rumore o un rumore diverso, ci vorrebbe uno che ci capisce
Il cambio è morbido però una volta soltanto mi si è impuntato grattando...mi sembra che stessi mettendo la seconda.
Forse sono stato troppo sintetico nella descrizione....rimedio subito
Il fruscio si avverte in movimento, sia in scalata che in aumento di marcia (si dice così?
E grazie a tutti per l'aiuto...
INIZIO OT
@Marco: se non riesco questo giovedì se ne parla per la prossima settimana ormai...anche perchè volevo farti rosicare nel mostrarti il mio bel SID 3 (da montare)..appena acquistato a prezzo stracciato!
Ah, e ho pure rimediato il poggiatesta centrale. Le cuciture sono leggermente diverse però...non doppie ma singole...
A breve arriverà lo spoiler anteriore e le tendine parasole...tutto nuovo di pacca...a prezzo più che modico!
FINE OT
saaBruno ha scritto:secondo me non è normale, la frizione dal momento che attacca non può fare nessun rumore; invece un fruscio proporzionale alla velocita/giri motore potrebbe invece venire dal cambio
Però il rumore proviene, approssimativamente, dalla zona posta tra la pedaliera e il vano motore...non lo sento provenire dalla zona cambio...
Senti un rumore come di due dschi metellici che ruotando grattano l'uno contro l'altro quando dai gas e aumenta man mano che aumenta il regime di giri ?
marcofinnista ha scritto:Senti un rumore come di due dschi metellici che ruotando grattano l'uno contro l'altro quando dai gas e aumenta man mano che aumenta il regime di giri ?
Sì ma soltanto quando abbasso e rilascio la frizione. Sembra il rumore di due dischi che, ruotando, entrano leggermente in contatto. Stasera il rumore era più lieve di ieri, forse perché ieri, con 300 km di tornanti tra le colline toscane, la frizione era più sollecitata...
giuseppe122 ha scritto:Alessio mi sembra che anche tu ti stia ammalando di accessorite acuta!!
marcofinnista ha scritto:A rega' mi sembrate mio cugino quando compro' il vespino 50 special e ci mise su tutto quello che ci poteva andare del vespone 200PXE
Ma esiste una cura? Finché non ho esaurito il catalogo mi sa che non mi darò pace!
marcofinnista ha scritto:A rega' mi sembrate mio cugino quando compro' il vespino 50 special e ci mise su tutto quello che ci poteva andare del vespone 200PXE
ma sentilo....ha parlato "er modifica"!!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ma se sei fermo in folle e premi la frizione lo senti sto rumore? potrebbe essere il cuscinetto dello spingidisco (anche se spero vivamente sia stato cambiato)