A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare ? Etc..

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare ? Etc..

#1 Messaggio da leggere da crumble »

Aero93 ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Io se non ricordo male quella di 93viggen arrivava esattamente a metà fra 2^ e 3^ tacca rossa.. praticamente quasi in fondo, la tua all'inizio non ci arrivava ?

Comounque, anche s ei cv non fossero quelli dichiarati, ricordo che comunque l'auto tirava molto forte.. 8)
per quel che ricordo io arrivava come la mia nello spazio nero fra la prima e la seconda tacca. ora come dicevo inizia le terza.
comunque la mia la banco dava 245cv.. avevo anche la stampata ma non so più dove. se la frizione tiene mi picerebbe fargli un'altra rullata.
Scusa, ma 245cv alla ruota? Le potenze dichiarate sono sempre riferite all'albero, quindi grosso modo un 13/14% in più (la trasmissione a traz anteriore si mangia un 12% della potenza all'albero)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

secondo me erano 245/242 (parlo di entrambi) con la correzione già applicata, per cui all'albero.. ma vediamo che cosa ci dice..

ricordo che di questa discrepanza si parlava molto anche sui forum stranieri ed era emerso che BSR fosse l'unico ad utilizzare un banco inerziale e non frenato e pare riconducessero a questo il diverso "valore" dei cavalli dichiarati...

Figurati che loro già rilevano 217cv con il software originale.. quando in realtà l'auto ne ha 210, ma dalle prove al banco fatte da entrambi ne erano risultati 205.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#3 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:secondo me erano 245/242 (parlo di entrambi) con la correzione già applicata, per cui all'albero.. ma vediamo che cosa ci dice..

ricordo che di questa discrepanza si parlava molto anche sui forum stranieri ed era emerso che BSR fosse l'unico ad utilizzare un banco inerziale e non frenato e pare riconducessero a questo il diverso "valore" dei cavalli dichiarati...

Figurati che loro già rilevano 217cv con il software originale.. quando in realtà l'auto ne ha 210, ma dalle prove al banco fatte da entrambi ne erano risultati 205.
Si, certo, comunque discrepanze di quell'entità sono normali da banco a banco e sicuramente ci sono anche tra motore e motore. Infatti se interessa sapere con più precisione di quanto è aumentata la potenza bisognerebbe misurare l'auto, con lo stesso sistema di misura e stesse temperature, prima e dopo le modifiche.
Io avevo letto anche che su strada i nostri motori rendono in effetti di più che al banco in quanto (come ben sappiamo...) nessun sistema di ventilazione forzata riesce a raffreddarle come quando si viaggia su strada..
per questo secondo me la cosa migliore sarebbe misurare i tempi di accelerazione filmando la sessione. Il valore di potenza sulla carta serve soprattutto per le chiacchiere da bar ma ciò che conta sono le prestazioni reali, credo..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, ma quello di BSR è proprio un errore sistematico.. considera che, guardacaso sia lui che 'altro avevano registrato con due auto diverse, su due banchi diversi.. pressochè gli stessi valori.. con scarti di 2/3cv al massimo..

i 217cv originali (e di conseguenza anche i 268 dichiarati per lo Stage3) rilevati da BSR sono proprio fuori da ogni scarto possibile ed immaginabile..

Fra 'altro loro hanno registrato entrambi circa 37-40cv di incremento (da 205 a 242/245)... BSR ne dichiarerebbe comunque +51 (da 217 a 268)... molto lontani dalla realtà insomma.

Ciò non toglie che l'auto vada forte eh... per carità.. è solo che i dati dichiarati sono da prendere molto con le pinze e secondo me anche ora che è in ordine non arriverà mai a 268cv.. poi sono pronto a ricredermi in caso di nuova verifica a banco.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#5 Messaggio da leggere da Aero93 »

secondo me quei +50 ci sono.. probabilmente saranno 255 ora (considerati i 205 originali). farei volentieri una prova al banco, ma non sono certo che la frizione regga. quando faccio accelerazioni "pesanti" e lunge mi da l'impressione che slitti.
cmq per fare un filmato si fa presto.
in che marcia e che range di velocita?
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Si sarebbe dovuto fare prima.
Sarebbe interessante un 80-120 e oltre in V marcia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Fai un 70-130 in 3^ se riesci, così sfrutti il regime di giri in cui il motore eroga il masismo della coppia, fino praticamente alla fine del contagiri.. >:]


(o se hai video precedenti fai la stessa cosa, così almeno puoi paragonare i tempi).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Troppo facile così

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#9 Messaggio da leggere da crumble »

Aero93 ha scritto:secondo me quei +50 ci sono.. probabilmente saranno 255 ora (considerati i 205 originali). farei volentieri una prova al banco, ma non sono certo che la frizione regga. quando faccio accelerazioni "pesanti" e lunge mi da l'impressione che slitti.
cmq per fare un filmato si fa presto.
in che marcia e che range di velocita?
Secondo me la cosa migliore è 100-150 in terza, schiacciando tutto quando sei sui 95-97, con velocità più basse misuri più la coppia della potenza, questo è infatti il range scelto da Nordic e da un sacco di possessori di saab preparate e puoi fare i confronti con la tua. Sfori di poco i limiti, per un attimo e non slittano le ruote. Interessante anche la prova in quinta consigliata da GheSo ma solo per la coppia. Altro test molto interessante sarebbe un 100-200 terza-quarta ma c'è il problema dei limiti..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Con la 9-3NG a 150 non so se ci arrivi in terza... la mia non credo, fa 120 a 5000..... e se ci arrivi ci arrivi fuori giri, tipo a 6500.. col regime di potenza massima che è stato salutato da un pezzo.. secondo me non ha molto senso, poi fate vobis.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#11 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Con la 9-3NG a 150 non so se ci arrivi in terza... la mia non credo, fa 120 a 5000..... e se ci arrivi ci arrivi fuori giri, tipo a 6500.. col regime di potenza massima che è stato salutato da un pezzo.. secondo me non ha molto senso, poi fate vobis.. :)
Ma certo che ha senso, la 9.3og a 150 è a 6000 tondi tondi, la mia è a meno, perché a 6000 è a 160, la 9.3ng non penso abbia rapporti tanto più corti della og, poi magari sbaglio. Comunque siccome si deve avere un'idea della potenza e non della coppia, bisogna stare a cavallo del regime di potenza massima, che sarà grosso modo a 5500. Nei motori turbo la potenza massima si mantiene, in prima approssimazione, costante nell'intorno del massimo, quindi in pratica e molto a spanne da 4500 al limitatore avremo il 90% della potenza massima, per questo viene scelto (non l'ho scelto io!) quel range di velocità. E' chiaro che se la 9.3ng non arriva a 150 in terza ma arriva prima il limitatore, allora bisogna ridurre la velocità, sempre però sfruttando tutta l'erogazione agli alti regimi. :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

C'è una ragione se ho scritto quello che ho scritto..

Da originali hanno la potenza massima a 5500 giri, la mia ora con lo Stage 1 di MapTun la potenza massima ce l'ha a 5000, lo Stage 3 di BSR per il B207R della 9-3NG (che è per la macchina di cui stiamo parlando) anche.. se non sono 5000, saranno 5100...

Arrivato a quel punto la coppia è già in caduta libera.. oltre i 5000 giri ne hai tanta quante ne hai a 2000 e più vai avanti meno ne hai.. ecco perchè secondo me non ha senso tirare oltre.. perchè l'auto accelera più lentamente di quanto non riesca a fare tra i 2500 ed i 4500-5000 max, è un dato di fatto..

Alla fine lo sai meglio di me che oltre un certo regime la turbina fa da "tappo" perchè non ce la fa più a soffiare l'aria di cui il motore avrebbe bisogno per continuare ad erogare gli stessi valori di coppia e potenza, e allora perchè andarci? Provane una, poi mi dici se a 6000-6500 spinge come a 4000-5000, non è mica un aspirato.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Aero93
Utente
Messaggi: 516
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 21:23
Località: brescia

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#13 Messaggio da leggere da Aero93 »

c'è da ricordare che la ss aero ha 6 rapporti quindi saranno sicuramente diversi dai 5 della ng.
a parte ciò dalla schermata del grafico che pubblica bsr dovrebbe erogare la potenza massima (cv) a 5200g/min e coppia massima praticamente costante tra i 2500 e 3500
9-3 Aero '03 - BSR Stage 3 - GPL Prins
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo »

I 6 rapporti ce li ha ancora più corti del mio 5 marce, lo so per certo perchè li confrontammo con FedeAero che aveva anche lui la 6 marce.. e già la mia non ha una 3^ lunga... ha invece una 5^ più lunga rispetto alla 9-3.. a memoria è l'unica marcia che ha più lunga, infatti a 140 di tachimetro (137 di satelitare) è a 2850-2900 giri mentre la 9-3 mi sta sui 3050-3100.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#15 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:C'è una ragione se ho scritto quello che ho scritto..

Da originali hanno la potenza massima a 5500 giri, la mia ora con lo Stage 1 di MapTun la potenza massima ce l'ha a 5000, lo Stage 3 di BSR per il B207R della 9-3NG (che è per la macchina di cui stiamo parlando) anche.. se non sono 5000, saranno 5100...

Arrivato a quel punto la coppia è già in caduta libera.. oltre i 5000 giri ne hai tanta quante ne hai a 2000 e più vai avanti meno ne hai.. ecco perchè secondo me non ha senso tirare oltre.. perchè l'auto accelera più lentamente di quanto non riesca a fare tra i 2500 ed i 4500-5000 max, è un dato di fatto..

Alla fine lo sai meglio di me che oltre un certo regime la turbina fa da "tappo" perchè non ce la fa più a soffiare l'aria di cui il motore avrebbe bisogno per continuare ad erogare gli stessi valori di coppia e potenza, e allora perchè andarci? Provane una, poi mi dici se a 6000-6500 spinge come a 4000-5000, non è mica un aspirato.. :)
Continui a parlare di COPPIA, qui stiamo parlando di POTENZA. Se vai a vedere le rullate delle auto elaborate vedrai che fino al limitatore la potenza si mantiene molto vicina al valore massimo. La spinta che senti sul sedile è la coppia, ed è chiaro che essa cali, ma la potenza è data dal prodotto tra la coppia e il numero di giri (la prima cala i secondi aumentano). Io non so come siano i rapporti della 9.3ng a 6 marce, in ogni caso la prova andrebbe fatta raggiungendo almeno i 6000 giri e partendo dai 4500 circa o comunque non sotto i 4000. Per l'accelerazione stai sicuro che se io cambio a 6000 e tu a 5000, con la stessa auto, ti do la polvere! :)
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

crumble ha scritto:Continui a parlare di COPPIA, qui stiamo parlando di POTENZA. Se vai a vedere le rullate delle auto elaborate vedrai che fino al limitatore la potenza si mantiene molto vicina al valore massimo. La spinta che senti sul sedile è la coppia, ed è chiaro che essa cali, ma la potenza è data dal prodotto tra la coppia e il numero di giri (la prima cala i secondi aumentano).
Scusa, ma chi se ne frega della potenza stampata sul grafico? Stiamo parlando di prestazioni.. quello che conta è quanto velocemente l'auto accelera.. altrimenti nessuno nemmeno perderebbe tempo a fare rimappe ed elaborazioni... quando la coppia crolla (dopo i 4500 crolla, dopo i 5000 non c'è più), anche l'accelerazione dell'auto crolla.. proprio perchè come dici alla fine "la prima cala i secondi aumentani", le prestazioni maggiori le si hanno quanto la prima NON cala e i secondi aumentano... e questo lo si ha fra i 2500 ed i 4500rpm, al massimo fino a 5000 quando per lo meno ancora non inizia a calare persino la potenza.. per cui questa tua teoria sarà giusta sulla carta del grafico della rullata (neanche troppo, visto che comunque dopo aver raggiunto il picco di potenza massima, questa inizia a calare comunque, per lo meno a valori di 500-1000 giri precedenti rispetto al regime di potenza massima), ma è totalmente sbagliata una volta messa in pratica:
Io non so come siano i rapporti della 9.3ng a 6 marce, in ogni caso la prova andrebbe fatta raggiungendo almeno i 6000 giri e partendo dai 4500 circa o comunque non sotto i 4000.
Certo, proprio quando il motore smette di dare il suo meglio..
Per l'accelerazione stai sicuro che se io cambio a 6000 e tu a 5000, con la stessa auto, ti do la polvere! :)
Non stiamo parlando di chi arriva più velocemente a una velocità X cambiando prima o dopo, stiamo parlando di quale sia il range di giri in cui il motore è in grado di offrire l'accelerazione maggiore.. non mi interessa certo dannarmi per convincerti del contrario.. :)


Comunque siamo OT, non ho capito neanche come ci siamo arrivati a parlare di BSR e di "misurazione delle prestazioni" in un topic dove si chiedeva consiglio se fare lo Stage 1 di Hirsch o MapTun... :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#17 Messaggio da leggere da salamifever »

La mappa Hirsch dichiarala massima potenza oltre i 5600....
Non sono pienamente d'accordo con Luca, ad un certo punto/velocità semplicemente ci vorrebbero più cv...ovvio che le prestazioni calano andando progressivamente più forte. E non credo nemmeno che se avessi una marcia in più che ti abbassasse i regimi (facendoti avvicinare a valori di coppia più elevati) l'auto guadagnerebbe in prestazioni.
Questa prova con il 6marce manuale l'ho fatta perchè la vel max sarebbe raggiungibile anche in 5a.
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#18 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Tu stai parlando del raggiungimento dellla velocità massima, che è un discorso completamente diverso poichè tale velocità è il momento di equilibrio fra la potenza erogata e la resistenza dell'aria, e la velocità è oramai costante. Il discorso verte principalmente sulle prestazioni in accelerazione, visto che è quello di cui parla 9-3 Aero che avvertiva prestazioni maggiori rispetto a prima.

Non iniziamo a buttarci dentro mille variabili altrimenti non ne usciamo più.. la questione è se questi motori impiegano meno tempo a passare da 3000 a 4000 giri, da 4000 a 5000 o da 5000 a 6000.. la differenza è così macroscopica e lampante già solo standoci alla guida che non c'è bisogno di farci sopra neanche tanti discorsi strani..

Ho dei video delle mie Saab di acelerazioni in 3^ a tutto contagiri.. La sedan con la mappa originale da 150cv impiegava 5 secondi per passare da 4000 a 5000 giri e ben 7 secondi per passare da 5000 a 6000..

La Cabrio impiega 3 sec. per passare da 4000 a 5000 giri e oltre 4 secondi per passare da 5000 a 6000 giri..

e la mappa originale, di entrambe, ha persino la potenza massima a 5500 giri... con lo Stage1 la differenza tra pre-5000 e post-5000 è ancora più marcata, non c'è proprio paragone.

E anzi, vi dirò di più, tra i 3000 ed i 4000 il tempo di accelerazione è persino un po' inferiore a quello tra i 4000 ed i 5000.. e ci aggiungo anche un "ovviamente".. visto che dopo i 4500 giri la coppia inizia a calare vistosamente e, inevitabilmente, lo stesso discorso vale anche per la spinta.. che va di pari passo.

Eccovene uno che avevo caricato su YouTube (B207E originale), buona visione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#19 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Continui a parlare di COPPIA, qui stiamo parlando di POTENZA. Se vai a vedere le rullate delle auto elaborate vedrai che fino al limitatore la potenza si mantiene molto vicina al valore massimo. La spinta che senti sul sedile è la coppia, ed è chiaro che essa cali, ma la potenza è data dal prodotto tra la coppia e il numero di giri (la prima cala i secondi aumentano).
Scusa, ma chi se ne frega della potenza stampata sul grafico? Stiamo parlando di prestazioni.. quello che conta è quanto velocemente l'auto accelera.. altrimenti nessuno nemmeno perderebbe tempo a fare rimappe ed elaborazioni... quando la coppia crolla (dopo i 4500 crolla, dopo i 5000 non c'è più), anche l'accelerazione dell'auto crolla.. proprio perchè come dici alla fine "la prima cala i secondi aumentani", le prestazioni maggiori le si hanno quanto la prima NON cala e i secondi aumentano... e questo lo si ha fra i 2500 ed i 4500rpm, al massimo fino a 5000 quando per lo meno ancora non inizia a calare persino la potenza.. per cui questa tua teoria sarà giusta sulla carta del grafico della rullata (neanche troppo, visto che comunque dopo aver raggiunto il picco di potenza massima, questa inizia a calare comunque, per lo meno a valori di 500-1000 giri precedenti rispetto al regime di potenza massima), ma è totalmente sbagliata una volta messa in pratica:
Io non so come siano i rapporti della 9.3ng a 6 marce, in ogni caso la prova andrebbe fatta raggiungendo almeno i 6000 giri e partendo dai 4500 circa o comunque non sotto i 4000.
Certo, proprio quando il motore smette di dare il suo meglio..
Per l'accelerazione stai sicuro che se io cambio a 6000 e tu a 5000, con la stessa auto, ti do la polvere! :)
Non stiamo parlando di chi arriva più velocemente a una velocità X cambiando prima o dopo, stiamo parlando di quale sia il range di giri in cui il motore è in grado di offrire l'accelerazione maggiore.. non mi interessa certo dannarmi per convincerti del contrario.. :)


Comunque siamo OT, non ho capito neanche come ci siamo arrivati a parlare di BSR e di "misurazione delle prestazioni" in un topic dove si chiedeva consiglio se fare lo Stage 1 di Hirsch o MapTun... :inpain:
Ascolta, sei completamente fuori strada. Ti faccio un esempio semplice:
Se la tua auto ha la coppia a 3000 giri A PARITA' DI RAPPORTO spinge di più che a 6000, dove per es. ha la POTENZA MASSIMA, ma nel primo caso stai viaggiando a 50 all'ora, nel secondo a 100 ed è questa la differenza:
INFATTI se allunghi il rapporto in modo che la tua auto viaggi a 100 a 3000 giri potrai constatare che a 100 km/h avrai MOLTA più spinta con la marcia corta e 6000 giri, piuttosto che con la marcia lunga e 3000 giri, proprio perché a 6000 giri la potenza è maggiore che ha 3000. Quando tiri una marcia è vero che la spinta cala ma, se non è crollata la POTENZA (non la coppia!!) avrai comunque più spinta che col rapporto successivo, amenochè nel momento della cambiata tu vada a finire a un regime con POTENZA maggiore che nel rapporto corto (quindi hai davvero tirato troppo la marcia). Se la coppia "crolla", come dici tu, allora sarai a un regime eccessivo in cui crolla anche la POTENZA, ma non è questo quello che ho detto.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
crumble
Utente
Messaggi: 1402
Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
Località: Milano

Re: 9-3NG 2.0T Aero - Hirsch Vs. MapTun Stage 1

#20 Messaggio da leggere da crumble »

Lucantropo ha scritto:Tu stai parlando del raggiungimento dellla velocità massima, che è un discorso completamente diverso poichè tale velocità è il momento di equilibrio fra la potenza erogata e la resistenza dell'aria, e la velocità è oramai costante. Il discorso verte principalmente sulle prestazioni in accelerazione, visto che è quello di cui parla 9-3 Aero che avvertiva prestazioni maggiori rispetto a prima.

Non iniziamo a buttarci dentro mille variabili altrimenti non ne usciamo più.. la questione è se questi motori impiegano meno tempo a passare da 3000 a 4000 giri, da 4000 a 5000 o da 5000 a 6000.. la differenza è così macroscopica e lampante già solo standoci alla guida che non c'è bisogno di farci sopra neanche tanti discorsi strani..

Ho dei video delle mie Saab di acelerazioni in 3^ a tutto contagiri.. La sedan con la mappa originale da 150cv impiegava 5 secondi per passare da 4000 a 5000 giri e ben 7 secondi per passare da 5000 a 6000..

La Cabrio impiega 3 sec. per passare da 4000 a 5000 giri e oltre 4 secondi per passare da 5000 a 6000 giri..

e la mappa originale, di entrambe, ha persino la potenza massima a 5500 giri... con lo Stage1 la differenza tra pre-5000 e post-5000 è ancora più marcata, non c'è proprio paragone.

E anzi, vi dirò di più, tra i 3000 ed i 4000 il tempo di accelerazione è persino un po' inferiore a quello tra i 4000 ed i 5000.. e ci aggiungo anche un "ovviamente".. visto che dopo i 4500 giri la coppia inizia a calare vistosamente e, inevitabilmente, lo stesso discorso vale anche per la spinta.. che va di pari passo.

Eccovene uno che avevo caricato su YouTube (B207E originale), buona visione..

Ti ripeto, se cambi prima va meno, non di più, prova a vedere quanto ci mette da 5000 a 6000 in seconda e da 3000 a 4000 in terza...poi questo è un discorso confuso e privo di fondamento perché dipende dai rapporti, è la POTENZA che accelera l'auto, a pari velocità l'accelerazione sarà maggiore con innestato il rapporto che fa girare il motore a un regime in cui la POTENZA è maggiore, la coppia da sola non significa niente.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 1 ospite