Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ho un problema!
Sabato devo partire e da ierisera
la 9.3 Ss Aero del 2004 ha un problema
al minimo nessun rumore, superati i 60km/h
rumore cupo (simile ad una ventola-turbina)
il climatizzatore spento e la lancetta del turbo
funziona, anche il motore non dà segni di "cedimento",
ma sento questo rumore...
Chiedo lumi a Voi... Che può essere?
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
LucasTl ha scritto:Non cambia...
Rimane sempre questo rumore...
Ma solo ed esclusivamente dopo i 60km/h...
Ma perché questa domanda? Che può essere?
Avevo pensato ad un cuscinetto ruota...
Devi cercare di capire se è legato solo alla velocità dell'auto o alla velocità del motore!
E poi dovresti cercare di capire se è un rumore di natura aerodinamica oppure meccanica!
Poi inoltre devi fare caso se aumenta proporzionalmente con la velocità oppure no... Purtroppo i rumori sono dei fenomeni molto soggettivi, è difficile fare una diagnosi "a distanza"
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun
Se accellero in folle niente, non si sente nulla...
Si sente solo quando viaggio, non è un rumore aerodinamico
è meccanico...
Sembra che aumenti con la velocità...
Ed un'altra cosa che ho notato è che se arrivo a 80km/h
e rallento fermandomi ad uno stop si sente molto di più fino a
sparire perchè incomincia il "minimo"...
(Scusate, ma di meccanica non sò nulla e di termini esatti pure...)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
E se centrasse il Volano...? so che un altro Saabista aveva avuto un problema del genere su una Sport Sedan, però lui aveva avvertito anche delle forti vibrazioni provenire dal cofano motore.. invece tu di vibrazioni proprio non parli.. riesci ad individuare più o meno la sorgente del rumore ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
A parte le cazzate è strano, almeno non da segni di cedimento che farebbero pensare a cose più gravi...
Se il rumore è simile ad una turbina, dai un occhiatta ai manicotti!! Non ti dico quello che sentivo io per un cavolo di manicotto dell'intercooler...
Anche se da quel che ho capito aumenta con la velocità...
L'ideale sarebbe metterla sul banco e vedere mentre viaggia cosa succede.
Fai una cosa, provala su un pezzo di autostrada o statale e vedi che succede. Lasciala andare tranquilla...magari se riesci metti folle verso i 100km/h e senti se lo fa ancora anche a "trasmissione staccata"
Lucantropo ha scritto: invece tu di vibrazioni proprio non parli.. riesci ad individuare più o meno la sorgente del rumore ?
No non ho nessuna vibrazione...
Sembra che provenga da dietro la testata del motore,
però dall'interno dell'abitacolo è difficile individuare da
dove proviene...
Ho già preso appuntamento domani mattina in Targa Monza (Conc. Saab)
vedremo che mi dirà il Sig. Farina (Capo-officina)
Vi ringrazio Troppo!
Se avete qualche idea non esitate a scrivere così proverò ad
chiedere al capo-officina...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
IN effetti però, se è una cosa che è correlata solo ed unicamente con la velocità..... credo che non possa che trattarsi delle ruote e/o delle loro vicinanze..... quindi.. gomme, cerchio, mozzo, cuscinetto e poco altro.... uò darsi che chi abbia puntato sul cuscinetto l'abbia vista giusta...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Ok consegnata stamattina alle 8:30...
Vedremo che mi dicono...
Si si fate bene a sparare, chissà mai che ci azzeccate,
poi vedremo chi ci ha visto giusto.
Speriamo che sia una cavolata... Incrocio le dita...
Grazie 1000 ancora!
Appena me la riconsegnano vi dico cosè...
(Sperando di essere utile a qualcuno in futuro..)
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
Ok...
Auto ritirata ora è aposto...
La risposta esatta era.............................
Cuscinetto...
Avevate ragione era il cuscinetto anteriore sinistro
ormai privo di olio che provocava quel rumore...
Curiosità? La Saab ha la brillante idea di produrre un
corpo unico (tutto il mozzo) comprensivo dei famosi
cuscinetti...
Totale: 246 Euro + Iva...
Manodopera: 39,75 Euro l'ora
Ore di Lavoro: 3...
Fate voi i conti....
Io stò ancora piangendo e il mio portafoglio anche...
Tessera #2 del comitato "AlexVE a Zelig"
Tessera #2 del comitato "Silverarrow" a Zelig Off
Fan di Alarm fur Cobra 11
nel cuscinetto/mozzo cè anche incorporato il sensore dell abs!!! e dì a chi tii a detto che è finito l olio di comprarlo ma di usarlo x friggere patatine fritte!!! lì olio non cè!!!