Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
E se la pompa non c'entra cosa fai la cambi con una usata che per quanto ne sai potrebbe essere messa peggio della tua?
Secondo me fai meglio a tentare prima la sola sostituzione delle valvoline dalla botola, e procedere con la sostituzione dela pompa solo se non è possibile riiuscirci da li o se non risolvi il problema er vuoi provare a sostituire anche la pompa, poi vedi tu..
E se fossero gli iniettori sporchi? o le candele sporche? quanti km hanno queste ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
cmq un problema di pressione carburante lo dovresti vedere:
- sia all'accensione, collegando un manometro/o-cmq-quella-rob-lì-per-la-misurazione-della-pressione-del-carburante (non ricordo se arrivando a "start" o se su "on" del blocchetto) e vedere se dallo spegnimento - fai 20 minuti dopo - viene poi mantenuto un valore minimo.
anche se si accende, non vuol dire che le valvole di non ritorno (che dovrebbero esserci su tutte o in ogni caso confermo che su T7 ci sono certamente, esattamente sopra il cestello pompa della benzina) siano buone, che un loro tipico segnale di cedimento é un prolungato tempo di avvio.
- sia in moto, vedendo se raggiunge un valore massimo di pressione carburante (stock é 3 bar sopra la pressione del turbo - es. 3,7, 3,85, 4) , tipo in 5° marcia, col pedale a tavoletta, dovresti metterla un attimo in crisi e notare che fa fatica o non raggiunge il valore prestabilito (e penso dovresti cmq già accorgetene, per problemi tipo strattonamenti in quelle situazioni). non ho poi una certezza assoluta in merito, ma la mia impressione é che il regolatore di pressione carburante nn interferisca tanto all'avvio, quanto serva a mantenere la portata giusta (e in base a come funziona, credo più a evitare un eccesso di carburante, più che a fornirne il necessario, cosa che penso faccia più la pompa)
io aspetterei cmq a comprare "a caso" o preventivamente, specie se ci perdi di spedizione o non sono ricambi urgentemente e strettamente necessari, che tieni conto che per la sciocchezza delle valvole di non ritorno devi comunque avere un attrezzo speciale che nemmeno tutte le officine Saab hanno (il tuo meccanico ce l'ha?).
nel frattempo, ancora una volta, io non sono meccanico, non sono un professionista, ma il mio consiglio é fare quelle 2-3 prove (secondo me anche in meno di un'ora riesci a fare) prima di agire
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
Inizierò allora dal regolatore di pressione... Appena posso lo ordino
PS. Candele nuove..
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
poi di sti 2 attacchi solo una é effettivamente una valvola di non ritorno, quindi se vuoi puoi proprio, non devi neanche prenderle entrambe...
comunque io insisto che forse un regolatore di pressione ti darebbe anche altri problemi... e che un paio di verifiche prima non guasterebbero...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
Quando un motore Saab stenta un po' a partire non bisogna dimenticarsi mai anche del sensore sulla ruota fonica (si chiama così, giusto?) con i forellini ogni 6°... quella che dà alla DI ed al Trionic le indicazioni per "accendere" le candele giuste al momento giusto. Ecco anche perchè una batteria nuova può dare più verve all'avviamento: è un sistema complesso nella sua semplicità... e cadute di tensione possono allungare i tempi dell'andata a regime della combustione. Non è questo il caso della batteria, ho letto che è quasi nuova...
Però così si spiega anche perchè a volte lo fa e a volte no.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
io nn ho idea su quello, ma questo nn dovrebbe essere il "compito" del sensore albero motore?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
Ancora riesco a metterci le mani... sono dovuto stare una settimana a riposo, la settimana prossima dovrei iniziare a fare il tentativo del regolatore di pressione! Per il momento si comporta sempre allo stesso modo
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun
Tutto risolto! Il mio meccanico ha ordinato il regolatore di pressione ed è tornato tutto come al solito
Saab 9.3 Cabriolet Aero 2.0 Turbo MY2004 Stage1 250cv
Saab 9.3 Sport Sedan Aero Sentronic 1.9 TTid MY2009
Saab C900 Coupè Aero Turbo 16 MY1990
Ex Saab 9.3 SE Anniversary Cabriolet 2.0 Turbo 225cv by MapTun