9-3OG Cabrio vs 9-3NG Cabrio - Pregi e difetti
Moderatore: Consiglio Direttivo
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
9-3OG Cabrio vs 9-3NG Cabrio - Pregi e difetti
Leggo sempre con interesse il forum e vedo sempre di più che gli utenti che contribuiscono a tenere in piedi la community sono sempre afferrati in materia e soprattutto umili nel chiedere info agli altri utenti più esperti.
Leggo anche la parte dedicata alle 9-3ng e la mia voglia di cambiare la mia 9-3og si sta riducendo dopo diverse riflessioni che sto facendo.
Nonostante i difetti o meglio, le caratteristiche, del telaio, risolte quasi del tutto con l’installazione di rinforzi di qualità, ci sono dei punti a favore della vecchia cabrio che penso meritino un approfondimento.
Ho stilato un riassunto dei pregi di ambedue, per mia esperienza
9-3og cabrio
- qualità comandi a bordo, dei rivestimenti e della selleria in pelle più solidi
- sedile abbattibile e comodità del passaggio per oggetti lunghi mt 1,70 e larghi circa 55 cm
- Semplicità meccanica, assenza flussometro, pochi sensori, accessibilità semplificata per le riparazioni
- elettronica non eccessiva e facilmente sostituibile
- erogazione motore più vigorosa e linea più affascinante della versione successiva
9-3ng cabrio
- guida più moderna, telaio rigido e migliore comunicativa dello sterzo
- dispositivi di sicurezza attiva e passiva che sulla vecchia non ci sono (vedi esp, fanali xeno, elementi ritenzioni, protettività)
- silenziosità e comfort di marcia
- valida alternativa alle tedesche con prezzi dell’usato molto vantaggiosi
Scrivete anche voi la vostra, magari indicando i difetti che più vi hanno fatto cambiare idea nell’acquistare una o l’altra
Leggo anche la parte dedicata alle 9-3ng e la mia voglia di cambiare la mia 9-3og si sta riducendo dopo diverse riflessioni che sto facendo.
Nonostante i difetti o meglio, le caratteristiche, del telaio, risolte quasi del tutto con l’installazione di rinforzi di qualità, ci sono dei punti a favore della vecchia cabrio che penso meritino un approfondimento.
Ho stilato un riassunto dei pregi di ambedue, per mia esperienza
9-3og cabrio
- qualità comandi a bordo, dei rivestimenti e della selleria in pelle più solidi
- sedile abbattibile e comodità del passaggio per oggetti lunghi mt 1,70 e larghi circa 55 cm
- Semplicità meccanica, assenza flussometro, pochi sensori, accessibilità semplificata per le riparazioni
- elettronica non eccessiva e facilmente sostituibile
- erogazione motore più vigorosa e linea più affascinante della versione successiva
9-3ng cabrio
- guida più moderna, telaio rigido e migliore comunicativa dello sterzo
- dispositivi di sicurezza attiva e passiva che sulla vecchia non ci sono (vedi esp, fanali xeno, elementi ritenzioni, protettività)
- silenziosità e comfort di marcia
- valida alternativa alle tedesche con prezzi dell’usato molto vantaggiosi
Scrivete anche voi la vostra, magari indicando i difetti che più vi hanno fatto cambiare idea nell’acquistare una o l’altra
Saab 9.3og cabrio stage1
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Pregi e difetti di due cabrio, 9-3og e 9-3ng
Mi trovo sostanzialmente d'accordo.. anche se l'estetica è soggettiva e io comunque condivido la preferenza sul design della vecchia, anche se la 9-3NG trovo che rimanga comunque la Cabriolet a 4 posti più bella della sua categoria 
La semplicità meccanica però riguarda solo le 9-3 con il Trionic5 (B204).. le successive col Trionic7 (B205) hanno grosso modo lo stesso livello di "complicazione" delle 9-3NG, ma forse hanno anche più problemi legati alla componentistica che si può guastare col tempo rispetto alle 9-3NG che beneficia ovviamente del fatto di essere uscita diversi anni dopo.
La semplicità meccanica però riguarda solo le 9-3 con il Trionic5 (B204).. le successive col Trionic7 (B205) hanno grosso modo lo stesso livello di "complicazione" delle 9-3NG, ma forse hanno anche più problemi legati alla componentistica che si può guastare col tempo rispetto alle 9-3NG che beneficia ovviamente del fatto di essere uscita diversi anni dopo.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ZioTom
- Socio
- Messaggi: 5147
- Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
- Località: Cornate d'Adda (MB)
Re: Pregi e difetti di due cabrio, 9-3og e 9-3ng
L'erogazione è più vigorosa sulla OG, ma alla fine le prestazioni delle NG sono pari.
Ricordo una sera con FedeAero, tornando da Parma, eravamo praticamente appaiati.. o anche con Luca andando a Modena...
Diciamo che forse le OG fino ai 180km/h hanno un po' di verve in più... poi il discorso cambia.
Anche se crescendo con la velocità conta molto l'aerodinamica (e la sedan batte la cabrio 10-0) e i cavalli (più sono e più alta sarà la vel max)..
Diciamo che sono molto soddisfatto della mia OG, anche se ogni tanto qualche punto in più alla voce "telaio" non guasterebbe.
Per il resto, credo sia una delle auto coi materiali migliori che abbia avuto (e non vengo da una C1)
Ricordo una sera con FedeAero, tornando da Parma, eravamo praticamente appaiati.. o anche con Luca andando a Modena...
Diciamo che forse le OG fino ai 180km/h hanno un po' di verve in più... poi il discorso cambia.
Anche se crescendo con la velocità conta molto l'aerodinamica (e la sedan batte la cabrio 10-0) e i cavalli (più sono e più alta sarà la vel max)..
Diciamo che sono molto soddisfatto della mia OG, anche se ogni tanto qualche punto in più alla voce "telaio" non guasterebbe.
Per il resto, credo sia una delle auto coi materiali migliori che abbia avuto (e non vengo da una C1)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Pregi e difetti di due cabrio, 9-3og e 9-3ng
Nessuno se ne abbia,dato che l'estetica è un dato soggettivo .....
Ma io considero la 9-3ng pre-restyling la più bella,
seconda la 9-3 og e solo terza la 9-3ng post restyling.
Ma io considero la 9-3ng pre-restyling la più bella,
seconda la 9-3 og e solo terza la 9-3ng post restyling.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Pregi e difetti di due cabrio, 9-3og e 9-3ng
Nei crash test la NG batte alla grade la OG. La NG è stata la prima cabrio con 5 stelle.
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Pregi e difetti di due cabrio, 9-3og e 9-3ng
Quello che esce da questo piccolo sondaggio é che il progetto più moderno della 9-3ng si vede in molti aspetti ma il fascino della serie precedente e le sue caratteristiche coprono in parte le mancanze che per forza si vedono nel confronto.
La domanda alla fine è questa: se la presenza più marcata dell'elettronica, e quindi le maggiori probabilità di guasti, non si potranno avere problemi con il meccanico generico che non sempre é in grado di effettuare una diagnosi obd completa?
Non vorrei rifarmi i quasi dieci viaggi fatti a pordenone per ogni stupidata e con la giustificazione che loro conoscono meglio queste auto.
Con un auto più diffusa (non ho scritto "normale") magari se rimani a piedi hai la possibilità di fermarti in quasi qualunque officina ma se si ferma una delle nostre non sempre il meccanico di turno si prende la briga di guardare giustificandosi con: "ah questa meglio che la porti da loro alla Saab, ci vogliono i loro strumenti".
A me é capitato con il problema della chiusura centralizzata, girato due elettrauto e un officina autorizzata (che non ha avuto tempo o voglia - non voletemene ma non mi é andato gù il loro comportamento), non hanno neanche guardato i collegamenti.
Prendi una giornata di ferie, fai ottanta km e in due minuti mi viene detto che si trattava la centralina twice da sostituire.
In officina da mio cugino e anche in altre, ad esempio, i vari strumenti per diagnosi non leggono gli errori delle saab con motore b204 e b207 perchè dicono che il programma costa troppo in proporzioni ai lavori che potrebbero capitare con queste auto.
Sono solo io a pensarla così, senza togliere niente a nessuno?
La domanda alla fine è questa: se la presenza più marcata dell'elettronica, e quindi le maggiori probabilità di guasti, non si potranno avere problemi con il meccanico generico che non sempre é in grado di effettuare una diagnosi obd completa?
Non vorrei rifarmi i quasi dieci viaggi fatti a pordenone per ogni stupidata e con la giustificazione che loro conoscono meglio queste auto.
Con un auto più diffusa (non ho scritto "normale") magari se rimani a piedi hai la possibilità di fermarti in quasi qualunque officina ma se si ferma una delle nostre non sempre il meccanico di turno si prende la briga di guardare giustificandosi con: "ah questa meglio che la porti da loro alla Saab, ci vogliono i loro strumenti".
A me é capitato con il problema della chiusura centralizzata, girato due elettrauto e un officina autorizzata (che non ha avuto tempo o voglia - non voletemene ma non mi é andato gù il loro comportamento), non hanno neanche guardato i collegamenti.
Prendi una giornata di ferie, fai ottanta km e in due minuti mi viene detto che si trattava la centralina twice da sostituire.
In officina da mio cugino e anche in altre, ad esempio, i vari strumenti per diagnosi non leggono gli errori delle saab con motore b204 e b207 perchè dicono che il programma costa troppo in proporzioni ai lavori che potrebbero capitare con queste auto.
Sono solo io a pensarla così, senza togliere niente a nessuno?
Saab 9.3og cabrio stage1
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Pregi e difetti di due cabrio, 9-3og e 9-3ng
Siamo almeno in 2
Gia' con le vecchie col B204L T5 ed elettronica terra terra quando ti avvicini ad un meccanico-elettrauto per un problema che non è un ciscinetto un ammortizzatore una marmitta o una pasticca dei freni vieni guardato con timore...figurati con una NG
In fondo e' bastato l'intervento di Vinpret (che ringrazio ancora) il quale in pochi minuti ha risolto il problema
e lui non e' un'officina ufficiale SAAB ambulante quindi direi che il pressappochismo e' figlia dell'incapacita' e della mancanza di di buona volonta'.
Gia' con le vecchie col B204L T5 ed elettronica terra terra quando ti avvicini ad un meccanico-elettrauto per un problema che non è un ciscinetto un ammortizzatore una marmitta o una pasticca dei freni vieni guardato con timore...figurati con una NG
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Pregi e difetti di due cabrio, 9-3og e 9-3ng
eheheheheh terra terra intendi elettronica o come velocità?

Saab 9.3og cabrio stage1
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Pregi e difetti di due cabrio, 9-3og e 9-3ng
Intendevo dire che ci si puo' mettere le mani e smanettare un po piu' liberamente delle serie successive 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Pregi e difetti di due cabrio, 9-3og e 9-3ng
si si lo avevo capito....mannaggia a te e a ste modifiche che mi fai fare

Saab 9.3og cabrio stage1
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

