La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#1 Messaggio da leggere da jpm »

Appena arrivato a casa, dopo un paio di secondi ad un minimo un po' faticoso, la Tally si è spenta miseramente...
Ho provato a riaccenderla, il motore si è avviato un paio di volte per poi subito rispegnersi.
Ora non da segni di vita, ho il Check engine acceso ed il codice P1171 in memoria.
Ho alzato il posteriore e appoggiato l'orecchio al serbatoio della benzina per controllare la pompa...
... non si sente niente: nessun suono, nessuna vibrazione.
Anche se mi sembra ovvio che dovrei per forza sentire qualcosa, prima di tirar giù il serbatoio vorrei avere lumi da qualcuno che l'ha ascoltata funzionare.
Da qui la mia domanda... che rumore fa la pompa della benzina :?
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Domattina quando giri la chiave presta attenzione prima di mettere in moto se per caso senti un rumorino (...tipo quello che fanno i motori trifase quando glie ne manca una di fase) provenire da sotto i sedili posteriori, generalmente quando giri la chiave nel quadro dovresti sentire un leggero ronzio, quando la pompa comincia ad essere piu' rumorosa e l'intensita' del ronzio aumenta diventando piu' cupa del solito significa che e' alla frutta, se non senti nessun rumorino da dietro, nemmeno un ronzio significa che è completamente morta. Quella della mia ex cabrio aveva cominciato a diventare sempre piu' rumorosa ed a volte l'auto aveva il minimo trabballante finche' dopo pochi giorni e' morta di colpo lasciandomi a piedi :o( . Se fosse lei prendi una Walbro maggiorata su e-bay tanto costa piu' o meno come una pompa normale ed e' identica al kit di Maptun, tanto la spesa devi farla ma almeno hai una pompa piu' performante per pochi euro in + :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#3 Messaggio da leggere da jpm »

Ma io non è che cerco di avvertire qualcosa da sotto i sedili.
Mi son proprio infilato sotto la macchina, con l'orecchio attaccato al serbatoio (nel punto in cui c'è una sagoma tondeggiante sotto il corpo della pompa) e non sento niente di niente :(
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#4 Messaggio da leggere da GheSo »

In realtà ti avrebbe risposto:
marcofinnista ha scritto:se non senti nessun rumorino da dietro, nemmeno un ronzio significa che è completamente morta
Che tu ti metta ad ascoltare sopra o sotto, non cambia
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

jpm ha scritto:Ma io non è che cerco di avvertire qualcosa da sotto i sedili.
Mi son proprio infilato sotto la macchina, con l'orecchio attaccato al serbatoio (nel punto in cui c'è una sagoma tondeggiante sotto il corpo della pompa) e non sento niente di niente :(
Allora è morta :x
Buon lavoro :!
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

Anche io voto per la pompa. Non è stata mai cambiata?

Giusto per fare la prova del 9, se hai la possibilità di farlo, prima di smontare, se riesci ad individuare i fili di alimentazione, mettigli sopra il tester e prova a vedere se gli arriva la 12 quando giri la chiave.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#7 Messaggio da leggere da gixxer »

hai controllato il fusibile prima? lo trovi sul lato sinistro del cruscotto mi pare sia il numero 17
Saab 9.3og cabrio stage1
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Jean ma tu hai provato ad ascoltarla da fuori mentre qualcuno dava corrente all'auto... oppure dopo avergliela data tu e quindi diversi secondi dopo che la pompa avrebbe dovuto presumibilmente avviarsi ?

Io nn so se una volta che la pompa è in pressione sia poi così rumorosa... l'unico rumore che ho sempre avvertito anch'io è una specie di "wuuuuui.." che sento provenire da "dietro" quando do corrente al quadro.. ma una volta fatto quel suono non ho mai avvertito nessun altro rumore... certo non sono mai andato ad ascoltare appositamente come hai fatto tu, però se fosse così rumorosa anche una volta avviata penso che si dovrebbe sentire nettamente in un ambiente calmo e chiuso come un box.. specie se il motore non è avviato, in tal caso lo coprirebbe..

Ciò non toglie che possa essere comunque la pompa... specialmente se non la senti più avviarsi :vilain: (o l'avvio lo fa ancora?)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#9 Messaggio da leggere da gripen »

La pompa si sente anche solo girando la chiave con la porta aperta, basta che intorno non ci sia troppo rumore... mi sa che è lei...
Rimedio empirico per tornare almeno a casa se succede "fuori porta": prova a dargli un paio di colpetti da sotto con qualcosa di non troppo "tosto", tipo un mertelletto di gomma... spesso riparte, ma comunque va cambiata.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:La pompa si sente anche solo girando la chiave con la porta aperta
Appunto.. ma una volta che hai girato la chiave ed ha fatto il suo classico rumore di avvio che durerà si e no un paio di secondi... continua comuqnue a fare un certo rumore dopo oppure no? Io non l'ho mai notato, ho sempre avuto al sensazione che una volta andata in pressione si zittisse (ovviamente continua a girare, ma che non fosse più rumorosa al punto da essere udibile)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Una volta che si e' caricata non fa piu' rumore finche' l'impianto non si scarica perdendo pressione ...diciamo che )almeno nel mio cao) lasciando l'auto ferma per un paio d'ore quando giravo nuovamente la chiave faceva di nuovo il famoso rumore per ristabilire la giusta pressione nell'impianto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Si, questo l'ho notato anch'io, se giri il quadro, poi spegno poi lo riaccendi il rumore non lo fa più perchè la pressione nel circuito è ancora corretta.. quello che chiedevo è se dopo aver girato la chiave.. tu lasci il quadro acceso che ne so, per 5 minuti.. se oltre al rumore iniziale la pompa continua a fare qualche rumore per tutto il tempo che il quadro è girato oppure no.

Chiedevo questo.. :naive:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#13 Messaggio da leggere da gripen »

La pompa spinge sempre che io sappia, non c'è mica un accumulatore di pressione. E poi la sento... :D
Se giri la chiave ma non avvii il motore si zittisce perchè non c'è richiesta di benzina (motore spento), ma se avvii riparte.
Ma mi avete messo un dubbio in testa: stasera faccio una prova! Può essere che in certe situazioni si spenga anche col motore avviato, amche se mi sembrerebbe strano...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
Adrian
Utente
Messaggi: 394
Iscritto il: mercoledì 24 ottobre 2007, 9:57
Località: Veneto

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#14 Messaggio da leggere da Adrian »

Quando la mia è "morta"...per dimostrarmi che era la pompa, il meccanico, con la macchina sul ponte e io che giravo la chiave, ha dato 5-6 colpi forti sul serbatoio e la pompa e ripartita....! :D
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Lucantropo ha scritto:Si, questo l'ho notato anch'io, se giri il quadro, poi spegno poi lo riaccendi il rumore non lo fa più perchè la pressione nel circuito è ancora corretta.. quello che chiedevo è se dopo aver girato la chiave.. tu lasci il quadro acceso che ne so, per 5 minuti.. se oltre al rumore iniziale la pompa continua a fare qualche rumore per tutto il tempo che il quadro è girato oppure no.

Chiedevo questo.. :naive:
No lo fa solo per un paio di secondi .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo »

gripen ha scritto:La pompa spinge sempre che io sappia, non c'è mica un accumulatore di pressione. E poi la sento... :D
Ma certo che funziona sempre, è naturale.. :)) forse non mi ero spiegato bene, comunque alla fine Marco ha afferrato..

Quindi se poi dopo il primo paio di secondi in cui fa il classico rumore, smette di farne di udibili non è detto che se Jean Pierre non senta nulla la pompa sia guasta.

Poi magari è comunque lei, ma era giusto per capire meglio che risposta si potesse dare al suo quesito iniziale..

Comunque cercando su SaabCentral appare che il codice P1171 si riferisce a: Closed loop - Lean Mixture

http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=48598

Per cui miscela troppo magra.. da qui è evidente che non arrivi abbastanza benzina per cui non mi viene in mentre altro che non sia la pompa, o il regolatore di pressione che la fa calare troppo o sono gli iniettori, uno o più, che si sono otturati/inchiodati.. (ma quest'ultima mi sembra la meno probabile penso che avresti notato un notevole calo di prestazioni ultimamente)

Hai mai cambiato/ripulito qualcuno di questi così da poterlo presumibilmente escludere ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#17 Messaggio da leggere da jpm »

Ragazzi :)) avete... chi su una cosa, chi sull'altra... tutti ragione!

Allura (come direbbe Enzo)...
Il fusibile ed il relè sono a posto, anche la continuità del doppino che porta corrente alla pompa è a posto ma... quando vado a misurare la tensione non rilevo niente!
O quasi :dealer:
Ci sono un paio di cose che dovete sapere se non volete impazzire come me :killme:
Se il motore è spento da parecchio, quando si mette il contatto su ON (ma senza avviare) la pompa si accende soltanto per un paio di secondi per rimettere il circuito in pressione.
Ma se lasciate il contatto senza avviare non succederà nulla :vilain: quindi quello che ho fatto ieri sera è una prova scomoda e... completamente inutile :D
La pompa si riaccende solo nel momento in cui si avvia il motore, e rimarrà accesa finché rimarrà acceso quest'ultimo.
Col senno di poi mi sembra ovvio, dato che un circuito di alimentazione sano deve rimanere in pressione per almeno 20 minuti dallo spegnimento :naive:

Domani tiro giù il serbatoio :inpain:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#18 Messaggio da leggere da desertstorm »

jpm ha scritto: Il fusibile ed il relè sono a posto, anche la continuità del doppino che porta corrente alla pompa è a posto ma... quando vado a misurare la tensione non rilevo niente!
O quasi :dealer:

Scusa ma hai messo i puntali è poi hai acceso il quadro?

E poi che significa "o quasi"?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6052
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#19 Messaggio da leggere da jpm »

L'ho scritto subito dopo...
Se accendi il quadro e vai a misurare non rilevi niente perché non c'è niente da rilevare: la pompa della benzina si accende solo quando il motore è in fase di avviamento o quando è in moto.
Solo se è passata almeno mezz'ora la pompa si accende con il motore spento, ma solo per un paio di secondi.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La pompa benzina... quanto dev'essere rumorosa?

#20 Messaggio da leggere da desertstorm »

Si, questo l'ho letto ma io perciò ho scritto:

hai messo i puntali (del tester) e poi hai acceso......
:)

In questo modo hai quei due o tre secondi per verificare l'arrivo di tensione.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite