900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchina

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchina

#1 Messaggio da leggere da legio »

Un saluto a tutti.

Oggi ho notato che, affinché l'auto marci in linea retta, il volante deve rimanere un po' ruotato a sinistra. Pertanto, se addrizzo il volante la macchina gira a destra. La rotazione è nell'ordine di circa 5 gradi, quindi evidentemente.

Mi chiedevo se questo problema potesse essere collegato con il rumore sulla ruota anteriore sinistra che, inizialmente, si limitava a un cigolio "gommoso" sullo sconnesso, ora è degenerato in un netto sferragliare.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Può darsi, se qualcosa ha forte gioco il montante della sospensione può spostarsi e "tirarti" il braccio dello sterzo.

Oppure può semplicemente essere fuori centratura.. e andrebbe fatto ricentrare magari in occasione anche di una verifica della convergenza. però se già hai altri problemi ti conviene risolvere quello, così se c'è da smontare prima tocchi, e poi vai a farla regolare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io ti consiglio di prendere un appuntamento da Simoncini a Pomezia, gli fai fare una prova su strada, una sul suo banco e avrai la risposta e la soluzione giusta a tutti i tuoi problemi :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#4 Messaggio da leggere da legio »

Ah ok grazie per il consiglio. Lo cerco su internet allora...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista »

http://www.simonciniammortizzatori.it
Ci ho mandato mio padre che doveva rifare gli ammortizzatori (a detta di vari meccanici) alla sua Kia sportage, gli ha cambiato di tutto tranne gli ammortizzatori ora la macchina va una favola e si guida con un solo dito, pensa che aveva un problema ad una portiera posteriore che non si apriva piu'...e la gomma posterire destra consumava male...pensava alla chiusura difettosa invece dopo l'intervento oltre tutto la portiera si apre e chiude alla perfezione... :O L'8 marzo ho appuntamento per affinare l'assetto dell'Aero poi tocchera' alla Talladega 8)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#6 Messaggio da leggere da legio »

Grazie mille caro :)

Più persone mi hanno detto che fa miracoli

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#7 Messaggio da leggere da enzolin »

A me accadde la stessa cosa quando saltando una precedenza mi vennero dentro.

Per cercare di evitare lo scontro sterzai a sinistra e l'auto investitrice colpì la mia esattamente sulla parte postereiore della ruota destra.

Danni visibili nessuno però saltò fuori la storia del volante storto.

Nel mio caso si era piegato quel pezzettino di ferro a doppia filettatura che serve a regolare la convergenza.

Hai guardato gli pneumatici? Il loro consumo è regolare?

Nel mio caso si consumavano all'interno.

Ho recuperato l'argomento di quell'incidente così ci sono un paio di foto.

viewtopic.php?style=8&f=1&t=15384

Cmq, anche senza fare un inciedente può accadere di rovinare la convergenza anche quando si sta entrando o uscendo da un parcheggio e per errore si va a sforzare con la ruota contro il marciapiede.

Prima di tutto andrei da un gommista a vedere se si riesce a far la convergenza e se non ce se la fa da un buon meccanico.
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Io ho capito che la convergenza sulle nostre 900 e' un problema assai serio, piu' di quanto siu possa immaginare per una serie di motivi ed e' proprio il difetto di convergenza a far stare il volante storto da una parte generalmente sempre a sinistra. La 900NG e' un'auto gia' ballerina di suo (basta vedere come si comporta sugli avvallamenti dell'asfalto...) ed estremamente sensibile a piccoli errori nell'allineamento delle ruote, poi ha il ponte posteriore molto fragile (basta guardarlo per rendersene conto), oltre che costruito con tolleranze di fabbrica molto ampie, inaccettabili, basta leggere sui forum statunitensi (dove c'è molto da leggere in materia) per rendersi conto della situazione e basta un niente tipo appoggiarsi con le ruote posteriori un po tropo forte ad un marciapiede per sballarlo completamente.
Di solito ho sempre fatto fare la convergenza tradizionale dai gommisti, ma ho capito che questi si basano su database che hanno nei loro programmi i quali vengono fuori in automatico inserendo marca e modello di auto, impostano la convergenza seguendo i parametri standard, incassano e buona notte .
Purtroppo cosi' non va, la 900 va "interpretata". Quando feci l'assetto alla cabrio mi fecero l'allineamento delle ruote impostando valori diversi dai parametri standard ed il tizio che di esperienza sullo specifico modello mi disse che secondo lui i parametri standard andavano ritoccati di un tot, poi provarono la macchina su strada piu' volte facendo ulteriori correzioni dopo ogni prova, alla fine l'auto era migliorata in maniera incredibile.
Ora a suon di buche e rattoppi post alluvione pure io sull'aero ho un'altra volta il volante spostato a sinistra e la settimana prossima dovro' tornare da Simoncini per riallinearla come si deve sta macchina, comunque stavolta lo mettero' alle corde per cavargli qualche segreto in piu' perchè devo trovare il modo di correggere il camber dell'assale posteriore per portarlo al fatidico -1° che è la perfezione per l'assetto 900NG secondo tutti gli studi di Abbott 8)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#9 Messaggio da leggere da legio »

Ho lasciato la macchina da Natale perché sono da sostituire entrambi i supporti delle sospensioni... Spero che poi il problema si risolva...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Purtroppo anch'io ho avuto modo di sperimentare quanto dice Marco, sia con la 900 che con la 9-3 (OG).. metterle in convergenza è un dramma... il computer può dirti che è dritta, ma il tempo di uscire dal piazzale e lasciare che i giochi si assestino e te la ritrovi ancora storta..

Va veramente interpretata.. e quando la si fa sul ponte probabilmente bisognerebbe darle qual giro in più o in meno che poi su strada si traduca nel risultato centrato.. ma non è assolutamente cosa facile.. proprio per niente.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#11 Messaggio da leggere da enzolin »

Boh

la convergenza delle mie è a posto.

E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.

E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.

Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Forse più che la convergenza il vero problema è il volante dritto.. a pensarci meglio si, la mia anche col volante storto bene o male dopo la convergenza dritta ci andava senza problemi.. era il volante che si faceva sempre una fatica boia per farlo stare dritto :fainted:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista »

enzolin ha scritto:Boh

la convergenza delle mie è a posto.

E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.

E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.

Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
Io non la demolirei, prenderei semplicemente il ponte da un'altra macchina, vedrai che se non è storto pure lui, avrai risolto.
Che abbiamo la convergenza e l'assetto apposto e'' quello che pensiamo finche' non proviamo di meglio, io prima di rifare l'assetto alla Cabrio avevo la convergenza un po sballata, consumavo male le gomme ed il volante ancora una volta ad cazzum, un giorno avevo un appuntamento di lavoro da un mio cliente grosso centro gomme di Fiumicino, gommista ufficiale di alcuni team del trofeo Maserati e Ferrari challenge cosi' visto che mi ci trovavo, nel mentre che chiacchieravo, gli feci rifare la convergenza...all'uscita ripresa l'auto andava molto bene, meglio delle altre volte, ma dopo l'intervento di Simoncini la differenza era ancora piu' grossa, proprio un'altra cosa ... se avessimo parlato di questo argomento un anno fa ti avrei detto che la convergenza fatta dal gommista di turno andava piu' che bene ma ho imparato che per far filare le macchine bene in curva e darle quel feeling di guida che tutti vorrebbero non serve cambiare molle ammortizzatori ecc. con altri migliori piu' costosi, serve semplicemente "il sapere" . QUanto è importante l'assetto lo vediamo nelle gare, ci perdono la testa ad ogni circuito per trovare quello piu' consono, e non sempre ci riescono, alla fine chi l'ha ottimizzato al meglio sta vanti agli altri. :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#14 Messaggio da leggere da GheSo »

Cit. " Le gare si vincono con l'assetto, non con il motore!"
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#15 Messaggio da leggere da enzolin »

Visto che qui in zona di auto simili praticamente non ne esistono, se trovo qualcuno che mi raddrizza quello che ho (anche a martellate) bene, senò la demolisco e mi prendo un auto a metano.

Per quanto riguarda la convergenza anteriore, fintanto che le gomme si consumano regolarmente, il volante é dritto e se lo mollo l'auto va dritta, per quel che mi rigurada è ok.

Con l'auto ci vado per strada e non ci faccio le gare e riguardo al "feeling" direi che dipende molto dalla interpretazione e a volte anche alla fantasia di chi sta al volante.
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#16 Messaggio da leggere da " " »

enzolin ha scritto:Boh

la convergenza delle mie è a posto.

E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.

E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.

Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
ma quanti km ha?
i silent block li hai cambiati?
sai che ci sono degli appositi spessori per compensare la campanatura posteriore (sia positiva che negativa)?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#17 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Ma questi spessori esistono pure per le 900NG o sono dei prodotti generici per molti tipi di vetture ?
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1933
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#18 Messaggio da leggere da enzolin »

[quote="" ""]
enzolin ha scritto:Boh

la convergenza delle mie è a posto.

E anche quando l'estate scorsa, in un parcheggio al buio ho preso la cordonata di un'aiuola in pieno con la ruota destra con una botta tale che mi è uscita la marcia e si forata la gomma, è tornato tutto a posto facendo la convergenza.

E il consumo degli pneumatici è perfetto, me lo dice sempre anche il gommista, nelle mie frequentissime visite.

Diverso il discorso delle ruote posteriori, li la campanatura non è regolabile, motivo per il quale mi si consumano male le gomme, co/motivo per il quale, ho deciso che demolirò la combi.
ma quanti km ha?
i silent block li hai cambiati?
sai che ci sono degli appositi spessori per compensare la campanatura posteriore (sia positiva che negativa)?[/quote]

Ha 220mila km

Tempo fa ero sicuro di aver visto su PFS che vendessero delle cose per regolare la campanatura del ponte posteriore ma ieri ho rivisitato il sito in in lungo e in largo ma non le ho trovate.

Hai per caso sottomano qualche link relativo a 'sti aggeggi?
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista »

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: 900NG - Volante ruotato per far andare dritta la macchin

#20 Messaggio da leggere da " " »

marcofinnista ha scritto:Ma questi spessori esistono pure per le 900NG o sono dei prodotti generici per molti tipi di vetture ?
quelli che dico io sono specifici Saab:
http://www.eeuroparts.com/Parts/33918/U ... z2uq3Qajoe
http://www.genuinesaab.com/catalog/prod ... cts_id=439
istruzioni:
http://www.genuinesaab.com/psi/files2/cambershims.pdf
http://photo.platonoff.com/Auto/2008092 ... ber_Shims/
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti