9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
jeka
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
Località: Montebello Vicentino
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#21 Messaggio da leggere da jeka »

Allora....ancora con sto discorso lubrificazione valvole....se serviva lubrificarle avrebbero fatto passare già olio buono...e non quello schifo che esce dai vapori....poi....ti "lamenti" dei vapori olio che inquinano.. prova respirare un po quando il FAP/DPF si rigenera e poi dimmi (le microparticelle le fa diventar ancora più micro, quindi più nocive per il nostro organismo e si depositano senza che il nostro corpo se ne accorga) ....comunque io a breve lo toglierlo il ricircolo....e come detto da doctor userò un decanter...visto che il mio ragazzo ne ha uno in più...poi 1 per il discorso che non fa danno io non l'ho mai detto...ho sempre detto che sporca....2 se fosse olio condensato non avrebbe un color "feci"....3 ok che la maggior sporcizia è dovuta alla egr ma pure i vapori anche se in quantità minore fanno la loro parte visto che non sono proprio liquidi ma più verso il solido...comune io lo faro....e avrò un motore più pulito...DOC fallo pure te tanto è questione di poco tempo per fare il lavoro....

93 sh 1.9 150
Saab 93 SH 150cv
Avatar utente
jeka
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 16:50
Località: Montebello Vicentino
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#22 Messaggio da leggere da jeka »

Scusate....continuate a dire che togliendolo si cambia la ventilazione del motore....domanda...come fa cambiare se in origine esce dalla testa del motore e va in aspirazione????se uscisse dalla testa e andasse verso la coppa direi ok...ma visto che non e cosi...non vedo perche continuate a dire cosi....

93 sh 1.9 150
Saab 93 SH 150cv
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo »

E' una questione di flussi.. se va in aspirazione i vapori vengono teoricamente aspirati dal basamento, se finisce in una boccia non viene più aspirato niente i vapori non vengono più "estratti", ma si accumulano ed escono solo quelli veramente in eccesso.. magari non è un problema, ma qualcuno ha semplicemente sollevato il dubbio.
jeka ha scritto:2 se fosse olio condensato non avrebbe un color "feci"....
Se hai mai controllato il livello dell'olio avrai notato che questo è nero, a meno che non sia stato appena sostituito.. l'olio si sporca rapidamente per cui è naturale che anche i suoi vapori non siano color miele, ma color catrame.


Comunque tu ci hai chiesto dei pareri e noi te li abbiamo dati, poi nessuno ti vuole impedire di fare la modifica :)

Ah, e personalmente, che non mi ritengo del tutto indifferente alle questioni ambientali, concordo col dire che il fattore inquinamento è una questione irrilevante... l'inquinamento generato dalla combustione di centinaia o migliaia di litri di gasolio che vengono bruciati durante il chilometraggio che passa tra un tagliando e l'altro non è minimamente paragonabile con la quantità irrisoria di olio che evapora dal motore in questo lasso di tempo.. questo solo per paragonare gli ordini di grandezza, ma in ogni caso tu prevedresti un recipiente per la raccolta, quindi non lo emetteresti nell'atmosfera e di sicuro non si può contestare il fattore inquinamento in questo caso.

Fra l'altro in configurazione originale l'olio alla fine viene bruciato.. per cui un po' di inquinamento viene generato comunque, se i vapori si condensano e raccolgono e poi l'olio viene smaltito correttamente l'impatto ambientale è ancora minore. Per cui non mi porrei il problema dell'inquinamento visto che non li libereresti comunque in atmosfera.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
manuel76
Utente
Messaggi: 538
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2008, 21:59
Località: Abbiategrasso (MI)
Contatta:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#24 Messaggio da leggere da manuel76 »

Buongiorno a tutti. Concordo con Luca.
Io consiglio sempre di NON modificare il sistema per non incorrere a problematiche fastidiose e costose.
Qui ne vedo molte di modifiche e vi assicuro che non ho mai finito di imparare.
C'è qualcosa che sfugge in quel motore.La morchia di quel colore è un risultato di qualcosa che non sta funzionando bene.
La tubazione può essere unta, ma fino ad un certo punto....
Grazie, buon lavoro. :)
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Però lei prima aveva scritto che non ne esce a secchiate.. forse ci aiuterebbe vedere qualche foto.. per capire se è un quantitativo di unto normale.. il colore secondo me è poco identificativo, perchè se è nero l'olio saranno neri anche i vapori e la condensa senza che sia un problema..

Jeka, se ne hai fatte o riesci a farne (di foto all'unto/"morchia" di cui parli) postale... giusto per capire di che cosa stiamo parlando.. :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

the doctor
Socio
Messaggi: 771
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#26 Messaggio da leggere da the doctor »

jeka ha scritto:Allora....ancora con sto discorso lubrificazione valvole....se serviva lubrificarle avrebbero fatto passare già olio buono...e non quello schifo che esce dai vapori....poi....ti "lamenti" dei vapori olio che inquinano.. prova respirare un po quando il FAP/DPF si rigenera e poi dimmi (le microparticelle le fa diventar ancora più micro, quindi più nocive per il nostro organismo e si depositano senza che il nostro corpo se ne accorga) ....comunque io a breve lo toglierlo il ricircolo....e come detto da doctor userò un decanter...visto che il mio ragazzo ne ha uno in più...poi 1 per il discorso che non fa danno io non l'ho mai detto...ho sempre detto che sporca....2 se fosse olio condensato non avrebbe un color "feci"....3 ok che la maggior sporcizia è dovuta alla egr ma pure i vapori anche se in quantità minore fanno la loro parte visto che non sono proprio liquidi ma più verso il solido...comune io lo faro....e avrò un motore più pulito...DOC fallo pure te tanto è questione di poco tempo per fare il lavoro....

93 sh 1.9 150

Si lo farò ma prima ho puntato l'egr che al contrario dei vostri motori che si possono eliminare facilmente nel mio caso no. Quindi appena tolto questo passo ai vapori. Se puoi stampa qualche foto a lavoro ultimato ciao :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#27 Messaggio da leggere da SABBONE »

jeka ha scritto:...comune io lo faro....e avrò un motore più pulito...

93 sh 1.9 150

E che te ne frega di avere un motore piu' pulito scusa?

il motore a scoppio e' una zozzeria gia' di suo...

ti si imbrattera' tutto il vano motore altro che decanter!

comunque se davvero hai tutto quell' olio che dici, probabilmente hai la turbina che trafila olio
(Consumi)[/center]
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9Tid - Rimozione tubo vapori olio

#28 Messaggio da leggere da SABBONE »

the doctor ha scritto:
Si lo farò ma prima ho puntato l'egr che al contrario dei vostri motori che si possono eliminare facilmente nel mio caso no. Quindi appena tolto questo passo ai vapori. Se puoi stampa qualche foto a lavoro ultimato ciao :)
se chiudi l' erg, non te ne frega nulla dei vapori olio, l'imbrattamento e' dovuto alla fuliggine che arriva dall'erg + vapori olio
(Consumi)[/center]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite