9-3NG - Impianto Radio e vivavoce ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- emajedi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2013, 16:01
9-3NG - Impianto Radio e vivavoce ?
Buongiorno a tutti, ho cercato ma non ho trovato niente che fa al caso mio e vorrei sapere se qualcuno mi può aiutare,
Ho acquistato la mia Saab ( SH Ttid 05/2008 sentronic) da poco tempo e non ho ancora capito tutto di Lei...in particolare vorrei sapere come riconosco che tipo di impianto radio monto di serie?
Di sicuro monto la radio originale( che tra l' altro ogni volta che spengo la macchina mi perde l'orologio??ma non le stazioni) e ho l' amp nel baule mod 12773381 ma a che tipo di impianto prestige ho installato?
Secondo problema, volevo montare il mio Parrot mki9100 ma il cablaggio standard iso che ho comprato non funziona e quelli di Audicom che mi sembrano degli esperti mi hanno detto che ne devo montare uno apposito che però costa 95€, secondo voi ne vale la pena o magari prendo la palla al balzo e mi compro un' autoradio 2 din con navi tv etc etc??
Grazie in anticipo per l' aiuto.
Ho acquistato la mia Saab ( SH Ttid 05/2008 sentronic) da poco tempo e non ho ancora capito tutto di Lei...in particolare vorrei sapere come riconosco che tipo di impianto radio monto di serie?
Di sicuro monto la radio originale( che tra l' altro ogni volta che spengo la macchina mi perde l'orologio??ma non le stazioni) e ho l' amp nel baule mod 12773381 ma a che tipo di impianto prestige ho installato?
Secondo problema, volevo montare il mio Parrot mki9100 ma il cablaggio standard iso che ho comprato non funziona e quelli di Audicom che mi sembrano degli esperti mi hanno detto che ne devo montare uno apposito che però costa 95€, secondo voi ne vale la pena o magari prendo la palla al balzo e mi compro un' autoradio 2 din con navi tv etc etc??
Grazie in anticipo per l' aiuto.
Saab 9-3 NG Sport Hatch 1.9 TTid Aero Sentronic 06/2008 Jet Black Pearl


- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Impianto Radio e vivavoce
Il tuo sistema audio è il Premium 150
Per l'orologio, rivedi l'impostazione dell'ora, è probabile che tu ometta qualche passo, nel salvare l'ora impostata.
Relativamente al problema parrot invece, che dire 95 euri contro le oltre mille che spenderesti per rifarti tutto l'impianto....
E' una tua scelta
Per l'orologio, rivedi l'impostazione dell'ora, è probabile che tu ometta qualche passo, nel salvare l'ora impostata.
Relativamente al problema parrot invece, che dire 95 euri contro le oltre mille che spenderesti per rifarti tutto l'impianto....
E' una tua scelta
- emajedi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2013, 16:01
Re: Impianto Radio e vivavoce
Grazie mille della risposta!!
In effetti 95€ spesi bene sono molto meglio di 1000€
L'orologio lo regolo tutte le volte che la uso ma credo che sia la radio rotta, a meno che abbia una batteria interna magari scarica? Potrebbe essere possibile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In effetti 95€ spesi bene sono molto meglio di 1000€
L'orologio lo regolo tutte le volte che la uso ma credo che sia la radio rotta, a meno che abbia una batteria interna magari scarica? Potrebbe essere possibile?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3 NG Sport Hatch 1.9 TTid Aero Sentronic 06/2008 Jet Black Pearl


- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Impianto Radio e vivavoce
No, all'autoradio, anche ad auto spenta e chiave disinserita arriva sempre alimentazione. Infatti la si può ascoltare anche senza (chiave)
- emajedi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2013, 16:01
Re: Impianto Radio e vivavoce
Allora nella mia c'è qualcosa che non va, ho fatto controllare le connessioni dal mio meccanico perché secondo me il concessionario che me l'ha venduta si è "preso in prestito"il navigatore...e mi ha piazzato la radio Saab, e infatti ci sono segni sul cruscotto di lavori eseguiti non troppo bene e lui mi ha detto che la radio aveva la tensione con e senza chiave e che non essendo un'esperto non capiva il perché saltasse l'orologio ma non le frequenze radio memorizzate.
Ora tu mi dici che la radio si dovrebbe accendere anche senza chiave inserita, ma la mia funziona solo a quadro acceso, nemmeno solo con chiave in posizione on, a questo punto credo che le connessioni non siano quelle corrette, forse è meglio andare da un'elettrauto diverso?!?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora tu mi dici che la radio si dovrebbe accendere anche senza chiave inserita, ma la mia funziona solo a quadro acceso, nemmeno solo con chiave in posizione on, a questo punto credo che le connessioni non siano quelle corrette, forse è meglio andare da un'elettrauto diverso?!?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Saab 9-3 NG Sport Hatch 1.9 TTid Aero Sentronic 06/2008 Jet Black Pearl


-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13810
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Impianto Radio e vivavoce
Più che elettrauto, forse meglio chi installa impianti audio
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19797
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Impianto Radio e vivavoce
emajedi ha scritto:Ama la mia funziona solo a quadro acceso, nemmeno solo con chiave in posizione on,
- emajedi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2013, 16:01
Re: 9-3NG - Impianto Radio e vivavoce ?
Allora...ho trovato su subito.it una radio usata-nuova, spero che fosse effettivamente la mia che era rotta altrimenti 100€ buttati...
Per l' installazione del Parrot invece l' unico cablaggio compatibile con l' impianto Prestige con ampli è il Cm2+Musicmute che commercializza Audicom, faccio passare un mesetto per non fare insospettire mia moglie e poi lo comprerò...
Per l' installazione del Parrot invece l' unico cablaggio compatibile con l' impianto Prestige con ampli è il Cm2+Musicmute che commercializza Audicom, faccio passare un mesetto per non fare insospettire mia moglie e poi lo comprerò...
Saab 9-3 NG Sport Hatch 1.9 TTid Aero Sentronic 06/2008 Jet Black Pearl


- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Impianto Radio e vivavoce ?
Se hai una 2008 allora e' gia' restyling. Col Parrot CK3100 o CK 9100 (bel display verde) puoi usare l'ingresso pre originale della radio di serie in modo che come arriva una telefonata la radio commuta automaticamente sull'ingresso telefono e usa l'amplificazione originale dell'auto. Su displkay della radio apparirta' la scritta "Telephone".
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- emajedi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2013, 16:01
Re: 9-3NG - Impianto Radio e vivavoce ?
Sei stato gentilissimo, peccato che io non abbia capito molto, allora ricominciamo, il Parrot è il mki 9100 display blu, la radio è l' originale, ma a quanto mi hanno detto quelli della Audicom se comprassi solo il cablaggio CM2 senza il Musicmute, l' impianto non funzionerebbe...verità o tentativo di vendere un' aggeggio in più??
Nel mio primo tentativo, stupidamente fatto senza informarmi prima, avevo comprato il cablaggio per installare il vivavoce, come avevo già fatto per la Mini di mia moglie e per la Smart, ma che poi ho scoperto non funzionava sui modelli con amplificatore di serie (Prestige 150).
Tu stai dicendo che potrei utilizzare quello? o anche stavolta non ho capito??
Nel mio primo tentativo, stupidamente fatto senza informarmi prima, avevo comprato il cablaggio per installare il vivavoce, come avevo già fatto per la Mini di mia moglie e per la Smart, ma che poi ho scoperto non funzionava sui modelli con amplificatore di serie (Prestige 150).
Tu stai dicendo che potrei utilizzare quello? o anche stavolta non ho capito??
Saab 9-3 NG Sport Hatch 1.9 TTid Aero Sentronic 06/2008 Jet Black Pearl


- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Impianto Radio e vivavoce ?
Allora, se hai la radio originale (quella col pomello centrale e il display verde per intenderci) si può sfruttare l'ingresso previsto nella radio per il vivavoce originale. In pratica non si usano cablaggi aggiuntivi, basta il semplice Mki 9100. L'unico problema potrebbe essere i pin da inserire nella spina della radio ma si può fare anche a meno. Se ti appoggi a un buon elettrauto il risultato è davvero ottimo. Tra l'altro il display si installa benissimo a fianco del portabicchiere sotto l'autoradio. È chiaro che i comandi al volante originali non si possono usare comunque.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1500
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: 9-3NG - Impianto Radio e vivavoce ?
Allora, se hai la radio originale (quella col pomello centrale e il display verde per intenderci) si può sfruttare l'ingresso previsto nella radio per il vivavoce originale. In pratica non si usano cablaggi aggiuntivi, basta il semplice Mki 9100. L'unico problema potrebbe essere i pin da inserire nella spina della radio ma si può fare anche a meno. Se ti appoggi a un buon elettrauto il risultato è davvero ottimo. Tra l'altro il display si installa benissimo a fianco del portabicchiere sotto l'autoradio. È chiaro che i comandi al volante originali non si possono usare comunque.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- suonatore
- Utente
- Messaggi: 278
- Iscritto il: domenica 22 agosto 2010, 16:10
- Località: Lodi
Re: 9-3NG - Impianto Radio e vivavoce ?
sulla mia che è un 10/2008, ho fatto installare un parrot (non ricordo il modello) senza alcun display ma con una interfaccia (forse audicom) che mi permette di utilizzare la radio ed i comandi originali al volante. Molto comodo e funzionale, praticamente invisibile!
Saab 9.3 SH TiD 16V DpF Vector Sentronic MY2008
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
[Ex Saab 9.3OG SE TiD 2200 MY 1998]
- emajedi
- Utente
- Messaggi: 24
- Iscritto il: mercoledì 27 novembre 2013, 16:01
Re: 9-3NG - Impianto Radio e vivavoce ?
Allora, quasi risolto tutto...1° cosa la radio che perdeva la memoria dell' orologio...l' ho sostituita dietro consiglio del mio EX meccanico il quale sosteneva che la tensione arrivava e che quindi era lei ad essere guasta...per fortuna per fare l' accoppiamento con il Tech2 mi sono rivolto a Manuel dell Autofficina Sonia di Trezzano sul Naviglio, il quale (oltre ad essere ovviamente il mio nuovo migliore amico!!!
)dopo averla accoppiata e quant'altro, ha riscontrato lo stesso problema della perdita dell' ora, c'era 1 fusibile bruciato nella scatola nel baule e quei fenomeni che avevano l' auto prima di me, invece di controllare semplicemente la scatola dei fusibili, avevano tirato un nuovo filo di alimentazione dall' accendisigari e nemmeno il mio EX meccanico si era guardato bene dal controlarli...ma io dico...uno che ha scritto sull' insegna dell' officina "elettrauto Bosch", non dovrebbe come un prete fa con il vangelo, controllare almeno i fusibili??
Ora tutto funziona alla perfezione e quindi se a qualcuno serve da Manuel c'è una radio originale in vendita, ovviamente per il forum a prezzo di favore
Oggi dovrebbe arrivarmi il cablaggio dell' Audicom composto da Musicmute+Cm2 che mi permetterà di collegare il Parrot.
Dopo tutto sono contento che mi sia successo, così ho conosciuto Manuel che ho trovato essere un ragazzo (abbiamo la stessa età) molto preparato, cordiale ed educato, che è una cosa fondamentale per me.
Grazie a tutti e spero che queste info possano essere utili a qualcun' altro.
Ora tutto funziona alla perfezione e quindi se a qualcuno serve da Manuel c'è una radio originale in vendita, ovviamente per il forum a prezzo di favore
Oggi dovrebbe arrivarmi il cablaggio dell' Audicom composto da Musicmute+Cm2 che mi permetterà di collegare il Parrot.
Dopo tutto sono contento che mi sia successo, così ho conosciuto Manuel che ho trovato essere un ragazzo (abbiamo la stessa età) molto preparato, cordiale ed educato, che è una cosa fondamentale per me.
Grazie a tutti e spero che queste info possano essere utili a qualcun' altro.
Saab 9-3 NG Sport Hatch 1.9 TTid Aero Sentronic 06/2008 Jet Black Pearl


Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti



