C900 1989 - Con gpl, si spegne improvvisamente!!!

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Sergio
Utente

Re: C900 1989 - Con gpl, si spegne improvvisamente!!!

#21 Messaggio da leggere da Sergio »

Ragazzi ancora nulla , non siamo ancora venuti a capo del problema, abbiamo anche cambiato lo spinterogeno ma niente da fare!
Dopo un po' di km fatti in "allegria" camminando sia a benzina che a gas e spingendola un po' , continua a fare lo stesso difetto! Ora stiamo provando a cambiare il cablaggio tra l'accensione , la centralina e la bobbina! Il vecchio prorpietario mi ha detto che questo problema ha cominciato a farlo dopo che ha fatto cambiare del tutto l'impianto di raffreddamento, mettendo però tutti pezzi nuovi e da un meccanico di Napoli che sta nei pressi di via Jannelli specializzato in Saab!
Qualcuno ha qualche idea?
giuseppe122
Moderatore

#22 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

se il meccanico è quello che dico io stai a cavallo!!! :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
AeroGT
Moderatore

#23 Messaggio da leggere da AeroGT »

Sergio ha scritto:mettendo però tutti pezzi nuovi e da un meccanico di Napoli che sta nei pressi di via Jannelli specializzato in Saab!
Se é l'officina che penso io.... L'unica idea che ti posso dare é di portare via SUBITO SUBITO la macchina, controllando bene che esca con tutti i pezzi con i quali é entrata...
Macy
Utente

#24 Messaggio da leggere da Macy »

Sergio ha scritto:specializzato in Saab!
E per fortuna che è specializzato...! Hai/avete provato con la pistola stroboscopica?!! Mi pare tanto un problema di accensione...L'unica cosa vicino all'impianto di raffreddamento è la bobina. Chissà, magari allo "specializzato" gli è caduta nella tanica del liquido refrigerante quando ha rifatto l'impianto :D Scherzi a parte, quando si spegne provate la tensione sul cavo bobina/calotta spinterogeno poi se c'è scintilla provate su ogni cavo candele.
nelson
Utente

#25 Messaggio da leggere da nelson »

Da quel che dici sembra che il problema dello spegnimento di verifichi principalmente a caldo - certi componenti, i cavi delle candele ad esempio, non soffrono a caldo semmai soffrono di più a freddo se c'è qualche falso contatto quindi la logica dice di orientarsi verso quei componenti che a caldo subiscono dilatazioni termiche e qui riferisco un'altra esperienza precedente avuta su una opel kadett 1,3 s: questa aveva un polmoncino (posto sopra il coperchio delle punterie) nel quale entrava e usciva un tubicino in gomma, non ricordo bene quale fosse la funzione di questo polmoncino ma ricordo che la macchina dopo aver viaggiato un po', con motore in temperatura, si spegneva e bisognava attendere a volte anche mezzora prima che ripartisse - vedi se c'è qualcosa di simile sulla saab, io non ho il manuale di officina della saab quindi non so dirti se questo polmoncino c'è o non c'è ma potrebbe essere un regolatore di pressione della benzina e la stessa cosa forse vale per il gpl, cioè anche il gpl ha un regolatore di pressione simile che in questo caso dovrebbe essere anche riscaldato dal fluido del motore, magari il motore scalda un po' più del previsto e il regolatore si pianta oppure è difettoso di per sè e il motore invece va bene.
Rispondi