9-3OG Cabrio Aero - Rumore ("tloc") all'avantreno
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
franzuberalles
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35
9-3OG Cabrio Aero - Rumore ("tloc") all'avantreno
scrivo da Piacenza, sono un neoiscritto, neopossessore di una 93 cabrio aero 2001. All' ultimo tagliando eseguito circa un anno fa (poi l' auto non è quasi più stata utilizzata) sono stati sostituiti i 4 ammortizzatori. Ora l' auto (che ha 78000 km) quando si gira lo sterzo talvolta fa un "tloc". Messa sul ponte non evidenzia danni ai bracci delle sospensioni e tutto sembra OK. Fatta vedere al mio meccanico di fiducia prima di acquisto, consiglia revisione della scatola dello sterzo e in più malfissaggio dell' ammortizzatore dx. Farò senz' altro eseguire i lavori (oltre ad un bel tagliandone generale) ma, leggendo sul forum qua e là, mi sono fatto l' idea che siano stati eseguiti male i lavori precedenti, magari per modificare l' assetto originale dell' auto. Inoltre ho qualche problema di illuminazione al computer di bordo. La prossima settimana porto l' auto in officina. Nel frattempo qualcuno mi vuole dare qualche indicazione / saggio consiglio?
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Questo modello ha un avantreno che è tutto un programma per cui non è sempre facile capire di che cosa si tratta e spesso sentenze di chi non conosce approfonditamente il modello risultano inesatte per cui conviene indagare approfonditamente prima di metterci le mani.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Gli ammortizzatori è la prima cosa che cambiano i meccanici, in realta' ci sono molte altre cose da fare prima di quelli per eliminare i rumori, senno' spendi e non risolvi, poi a 78.000km mi sembra eccessivamente presto per cambiarli...
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
franzuberalles
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Il rumore si sente anche a bassa velocità girando lo sterzo.
Non ho ancora fatto il passaggio dell' auto, quindi non l' ho usata a lungo, l' ho solo provata e fatta vedere al meccanico prima di decidere l' acquisto. Questa settimana non ho tempo per organizzare appuntamento agenzia per passaggio, assicurazione etc, farò tutto la prossima mentre mi revisionano scatola sterzo. Magari sono soldi buttati ma con auto di 13 anni e 200 cv... meglio andar sul sicuro: quest' estate sarà requisita dai miei figli e la rivedrò verso il 25 dicembre.
C' è qualche mago degli avantreni Saab in zona Piacenza (se si possono dare queste informazioni nel forum)?
Grazie ancora.
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Però il pezzo invecchiato ci può stare, specie se parliamo di silent block, o supporti, etc..
Se lo scatto lo fa anche da fermo puoi provare ad osservare la scatola ed i bracci mentre qualcosa sterza e provare ad individuare da dove proviene lo scatto/rumore..
Comunque su questo modello l'avantreno invecchia un po' tutto, ci sono un sacco di cose che possono creare giochi/rumori di qualunque tipo.. dai cuscinetti delle molle ai supporti stessi degli ammortizzatori a cui puoi dare una prima occhiata togliendo i coperchi di plastica e vedere se la gomma all'interno è crepata e rotta o se è intatta con lo stelo dell'ammortizzatore ben centrato (anche se questi ultimi di solito fanno rumore sullo sconnessioni).
se no boccole e testine di bracci e braccetti vari..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Fai tirare i tappi dell'ammo sul fusello della sospensione 99% è quello.
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
In ogno caso concordo con nel dire che lo sterzo di queste auto e le sensazioni che trasmette non sono proprio così trasparenti; per me poi il cambiamento è stato enorme e solo adesso che ho installato barre, rinforzi e cambiato tutto l'avantreno, inizio a capire meglio dove le ruote girano.
Quel toc che senti é il movimento che fa la cartuccia dell'ammortizzatore nella sua sede, il fusello appunto.
Quei geni di svedesi infatti, hanno deciso di far smontare mezza auto per cambiare gli ammortizzatori.
In ogni caso per eliminare o ridurre rumori e vibrazioni bisogna appunto farla controllare ad una officina attrezzata altrimenti se inizi a cambiare braccett, tiranti ecc.....arrivi a spendere parecchio e a non necessariamente essere soddisfatto del tutto.
-
franzuberalles
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Grazie ancora delle risposte postate: ogni consiglio/conforto spirituale sono graditi.
Si ha sempre paura di aver fatto un acquisto sbagliato (più emotivo che razionale), anche se, non dobbiamo dimenticare che il giochino non mi viene a costare più di uno scooter.
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
In mancanza di officina specifica fai così. Vai dove le officina fungono da centro revisione e chiedi di poter far salire l'auto per una prova si giochi, gli dai 20 euro e avrai sicuramente più informazioni e indizi per capire da dove provengono eventuali laschi
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Quoto, pure la mia alla soglia dei 300.000 aveva le boccole rotte leggeri trafilaggi d'olio ma tutto qua...pure la Talladega a 140.000km presenta gli stessi problemi9.3fast ha scritto:Io sono pronto a scommettere che la scatola guida non centra nulla, se hai sostituito gli ammo e da allora te lo fa 99 su 100 è quello che ti ho detto... poi se prima di tirare due tappi a € 0 vuoi spendere soldi per revisionare una scatola guida vedi tu... ti dico questo la mia scatola guida ha 300000km e non ha giochi
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- gixxer
- Utente
- Messaggi: 460
- Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero

L'ammortizzatore è filettato e c'è una ghiera che permette di stringerlo nel fusello.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
9.3fast
- Utente
- Messaggi: 416
- Iscritto il: martedì 12 agosto 2008, 18:55
- Località: Toscolano-Maderno (BS)
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Praticamente devi tirare il n°4!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
franzuberalles
- Utente
- Messaggi: 42
- Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35
Re: Rumore ("tloc") all' avantreno 93 cabrio aero
Io mi limiterò ad incrociare le dita.
Thanks, o meglio,
tack
(che non è solo il rumore ma grazie in svedese)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

