9-3NG 1.9Tid - Resettaggio spia check engine ?

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

9-3NG 1.9Tid - Resettaggio spia check engine ?

#1 Messaggio da leggere da dino77 »

Salve A tutti, vi spiego brevemente quel che mi succede.
Circa dieci gg fa mi si è accesa la spia check engine, quindi pensando fosse la, egr la-ho subito smontata e pulita, non era nemmeno particolarmente sporca. Sta di fatto che rimontata la valvola, la spia rimaneva accesa.
L'indomani porto la macchina alla officiba saab, fanno la diagnosi e mi dicono che una candeletta è da sostituire (e gli dico di farlo), inoltre viene segnalata una anomalia alla egr, da sostiture. Gli dico di non cambiarla che mi sarei arrangiato. Ritiro la macchina e, la spia è spenta....
Dopo Circa una settimana mi si riaccende, allora ordinò su internet la egr, la sostituisco, ma la spia rimane accesa....
Il Mio dubbio è: ma per farla sparire forse è necessario un reset da fare col tech 2? Cioè , se il problema era la egr e, la, ho sostituita, perché la macchina continua a segnalarmi la spia accesa? Bisogna Far fare un reset in officina?
Ps La macchina va bene, nulla di anomalo
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#2 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Che le concessionarie, pur di spillare...non verificano se effettivamente il problema è quello...e cercano il portafoglio dei clienti ( secondo me causa prioritaria del fallimento Saab )....
tornando a noi....sostituire l'EGR è stato forse un pò avventato ( visto i costi )...magari pulizia più profonda..così come per il debimetro..
Col FAP?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#3 Messaggio da leggere da dino77 »

Mah la avevo smontata e spruzzata per bene col sintoflon dsc, era venuta bella pulita....
La nuova la ho pagata 180 euri contro i 200+ lavoro preventivatomi dalla officina
pensi possa essere invece il dpf pieno? Ma non dovrebbe comparire un messaggio sul sid?(così dice il libretto d'uso)
Mi assilla la spia accesa, certo se era qualcos'altro con la diagnosi lo avrebbero trovato, almeno spero...
Che faccio?
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#4 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

...semplici controlli intanto..per dire...l'ultimo tagliando quando l'hai fatto? livello olio?
Escluso la EGR, visto la sostituzione, quell'allarme da cos'altro può essere dipeso?
Sul SID, si "vocifera" che dovrebbe venire la scritta..ma come sai le Saab sono tutte a se come anima...
Però, tanto per sfizio, prova un rigenerazione "forzata" in tangenziale.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#5 Messaggio da leggere da GheSo »

Ma soprattutto, staccata la batteria dopo ( o durante) aver cambiato l'egr?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
banzai78
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 11 gennaio 2011, 16:33
Località: Ponzano Veneto (TV)

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#6 Messaggio da leggere da banzai78 »

Potresti fare un check fai da te con uno dei vari lettori obd2 che si collegano via blutooth al telefono. Con quegli apparecchi puoi verificare gli errori segnati in centralina ed eventualmente cancellarli se riferiti a problemi già risolti. Se passi per Treviso fammi un fischio che ci diamo un'occhiata assieme :)
Ex Saab Cabrio Aero del 2004 - 210cv
Lexus IS 250 Luxury
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#7 Messaggio da leggere da dino77 »

GheSo ha scritto:Ma soprattutto, staccata la batteria dopo ( o durante) aver cambiato l'egr?
Mmhh....in effetti non l'ho staccata ne' prima ne dopo....devo staccarla per vedere, se, si, resetta, l'allarme??
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#8 Messaggio da leggere da GheSo »

Solitamente si riesce.
Lasciala staccata dai dieci ai venti minuti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#9 Messaggio da leggere da dino77 »

Niente da fare, staccata pure la batteria per mezxora, ma la spia non si spegne
Domattina vado da un meccanico mio conoscente e gli faccio fare la diagnosi, secondo lui bisogna solo ' attivare' la valvola via computer. Mah vediamo domani se risolvo.
Ps qualcuno di voi mi.può consigliare uno scanner da acquistare su ebay compatibile con la mia saab?
Insomma un modello già testato con successo da qualcuno del forum, pissibilmente non di quelli bluetooth ma di quelli col fisplay che non costi oltre i 30 euro......
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
dino77
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: martedì 19 ottobre 2010, 14:48
Località: Venzone (UD)

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#10 Messaggio da leggere da dino77 »

Risolto
Il meccanico con lo scanner autodiagnosi ha attivato la valvola e la spia si è spenta
9-3 SS 1.9 TiD 16v Vector 60th Anniversary Edition 2007
Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3875
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#11 Messaggio da leggere da Luca69 »

Purtroppo sulle auto moderne il fai da te ormai diventato impossibile:(

Inviato dal mio GT-P3100 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2214
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3 1.9 tid 16 v.Resettaggio spia check engine.

#12 Messaggio da leggere da Seba9-3 »

Ps qualcuno di voi mi.può consigliare uno scanner da acquistare su ebay compatibile con la mia saab?
Insomma un modello già testato con successo da qualcuno del forum, pissibilmente non di quelli bluetooth ma di quelli col fisplay che non costi oltre i 30 euro.....
allettante per molti altri...
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 2 ospiti