9-3NG Tid - 175.000 km Sound da trattore

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dpn

9-3NG Tid - 175.000 km Sound da trattore

#1 Messaggio da leggere da dpn »

buongiorno e saluti a tutti.

Sono arrivato a 175.000 km, mamma mia forse troppi ?
La vettura, diesel da 150 cavalli con cambio automatico, va benone, spinge bene, sembra una giovincella :guilty: e non una macchina con 175.000 km........e mi consuma pure poco...... non posso lamentarmi

OK ha avuto tanti guai in questi 175.000 km, i "classici" avuti da molti possessori di questo motore, ma guidare sto motore è una goduria, spinge bene.

Fra poco mega tagliando, l'ennesimo, farò controllare la qualità dell'olio del cambio automatico, oltre ai lavori standard di routine, così da verificare se è da cambiare (l'olio del cambio automatico lo cambio ogni 45/50 km al massimo)

L'unica cosa che noto è che purtroppo il motore sta diventando bello rumorosa, soprattutto a freddo e al minimo, e che c'è una certa rombosità che non capisco da dove provenga, come se fosse "smarmittata", proprio non capisco da dove viene, il rumore è sordo, cupo.........

Volevo sapere, visti i km, la rumorosità del motore, anche degli iniettori che sbattono, COME MIGLIORARE sto sound da trattore, magari cambiando tipo di gasolio, oppure con qualche additivo speciale, o magari con un olio motore particolare diverso dal general motors che metto di solito.

Insomma se avete consigli per la rumorosità del motore e anche se devo far controllare qualche cosa in particolare a 175.000..... vi ringrazio

Sono tentato da questo:


ma se consuma poco, NON fuma, non ho problemi di filtro antiparticolato, spinge bene, non so se sia il caso....

http://www.norauto.it/novita-pulizia-in ... motore.php
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 175.000 km

#2 Messaggio da leggere da GheSo »

Da mia personale esperienza, visto che sto cambiando spesso marche di oli-i, solo quelli "racing" son riusciti a diminuire il rumore ( a freddo, appena accesa si sente ancora, ma almeno smette entro breve ).
Di contro son oli-i che non superano i 10k km ma danno una bella fluidità al motore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 175.000 km

#3 Messaggio da leggere da GheSo »

Che voi sappiate, è vero che l'olio per la Gm lo produce la Champion?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: 9-3NG TiD - 175.000 km Sound da trattore

#4 Messaggio da leggere da Mgla »

Sul mio vecchio diesel euro 3 mi dissero che l'effetto trattore era dato dagli iniettori. Fatti pulire quelli tutto si sistemò. Andando avanti coi km però la pulizia si rendeva necessaria sempre più spesso.

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

Avatar utente
luro62
Socio
Messaggi: 819
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:59

Re: 9-3NG TiD - 175.000 km Sound da trattore

#5 Messaggio da leggere da luro62 »

Fai almeno tre pieni di eco diesel. Vedrai che cambia.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13810
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG TiD - 175.000 km Sound da trattore

#6 Messaggio da leggere da GheSo »

Dici che bastino?
Certo che può far sol che bene, però i risultati migliori li ho percepiti cambiando anche olio..
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
dpn

Re: 9-3NG TiD - 175.000 km Sound da trattore

#7 Messaggio da leggere da dpn »

proverò a fare eni blu diesel+ per qualche pieno........
A breve ho pure il tagliando e mi metteranno anche un additivo nel carburante.......
L'olio mi metteranno quello della casa, il GM, essendo una officina della casa ufficiale......
Questa volta non faccio il tagliando dal meccanico di fiducia per il discorso controllo ed eventuale sostituzione olio del cambio automatico......


Sono tentato ........

http://www.norauto.it/novita-pulizia-in ... motore.php
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 2 ospiti