Modello e pressione pneumatici.
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
Stefano
- Utente
- Messaggi: 1252
- Iscritto il: domenica 25 settembre 2005, 1:45
- Località: La terra del Mutor
Io ho dei Toyo Proxes TPT, che tengo sui 2.5. Costano poco e sono molto silenziosi e "comodi" (cioè filtrano bene la strada), ma hanno anche una buona aderenza (specialmente sul bagnato danno di molto la paga ai Michelin Energy che avevo prima, che tra l'altro avevano anche il fastidioso vizio di fischiare molto in curva, cosa che i Toyo non fanno). Inoltre ci ho già fatto quasi 30mila km, quelle davanti sono a più di metà quelle dietro sembrano nuove :shock: (lo so, dovrei ruotarle... :oops: ) (sono uno che va abbastanza piano, le Michelin di prima di erano durate 60mila km..... però le michelin hanno la fama di durare molto e queste Proxes non mi sembrno molto da meno). L'unica cosa che rimpiango dei Michelin è che rendevano lo sterzo più preciso e reattivo.
Dimenticavo: tutto questo su una 9000 turbo dell'87, con silent-block dei trapezi in poliuretano e boccole in nylon della barra antirollio dietro (al posto della gomma).
Dimenticavo: tutto questo su una 9000 turbo dell'87, con silent-block dei trapezi in poliuretano e boccole in nylon della barra antirollio dietro (al posto della gomma).
Ex '87 9000T16 + Ex '96 9000 Aero Silver, al 97% di serie + Ex Ducati Hypermotard 1100 S nera + Ex Monster 1100 S + Ex Multistrada 1200 + Ex Monster 1100 Evo (x2) + .....?
- AeroNik
- Utente
- Messaggi: 708
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 10:53
- Località: Lombardia
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Classic 900 Ep 195/60-15
Io sono uno di quelli che mischia le gomme :oops: :oops: .capitemi, la sabbina ha ia sui anni e i sui km e ho anche una moto e una Vespa da mandare avanti
......
valutazione al volo solo:
Goodyear eagle:pessime, rumorose dure e dal fianco cedevole
Bridgestone Turanza: buone gomme in generale
Fulda (?): ottime ma si consumano molto velocemente
P.S. vorrei far notare come le mie gommine costino poco rispetto alle ultra ribassate delle auto moderne
....con al max 450 euro si fanno tutte e 4

Io sono uno di quelli che mischia le gomme :oops: :oops: .capitemi, la sabbina ha ia sui anni e i sui km e ho anche una moto e una Vespa da mandare avanti
valutazione al volo solo:
Goodyear eagle:pessime, rumorose dure e dal fianco cedevole
Bridgestone Turanza: buone gomme in generale
Fulda (?): ottime ma si consumano molto velocemente
P.S. vorrei far notare come le mie gommine costino poco rispetto alle ultra ribassate delle auto moderne
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- mattomatte
- Socio
- Messaggi: 2812
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA
Ma che hai capito???Lucantropo ha scritto:ma hai 4 gomme distribuite su 3 pneumatici diversi???![]()
![]()
![]()
neanche 2 e 2 !??!? ahahahha che idolo!!
![]()
![]()
Sempre mejo di 4 Marangoni
Dal 2010 su Saab 900 Turbo cabrio m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
-
mistermoney
Dietro ho delle Michelin Pilot, davanti delle Driver Courier.
Io di solito le gomme le cambio a due a due, prima sempre le anteriori.
Sono delle 195/65 R 15 che tengo a 2,5 atm.
Devo dire che le Driver Courier le ho prese per curiosità, sotto consiglio del gommista, che mi ha detto che avevano un buon rapporto prezzo-qualità. In effetti sono soddisfatto della scelta, considerato oltretutto che le ho pagate 95,00 euro l'una. L'unica cosa che ho notato è che la vettura sembra un po' più sottosterzante. Poi magari è un'impressione.
Inoltre bisogna dire che le produce la Pirelli, in pratica sono Pirelli con un altro marchio.
Comunque pensoche,quando sarà il momento, le metterò anche dietro, non le trovo male.
P.S.: le Marangoni ricoperte non le schiferei comunque!
Io di solito le gomme le cambio a due a due, prima sempre le anteriori.
Sono delle 195/65 R 15 che tengo a 2,5 atm.
Devo dire che le Driver Courier le ho prese per curiosità, sotto consiglio del gommista, che mi ha detto che avevano un buon rapporto prezzo-qualità. In effetti sono soddisfatto della scelta, considerato oltretutto che le ho pagate 95,00 euro l'una. L'unica cosa che ho notato è che la vettura sembra un po' più sottosterzante. Poi magari è un'impressione.
Inoltre bisogna dire che le produce la Pirelli, in pratica sono Pirelli con un altro marchio.
Comunque pensoche,quando sarà il momento, le metterò anche dietro, non le trovo male.
P.S.: le Marangoni ricoperte non le schiferei comunque!
-
JamesDean
Non so come vadano per le Saab però io sulla 147 avevo Bridgestone Potenza 215/45/r17 e mi trovavo bene tutto sommato, andavano peggio le GoodYear eagle che ho montato in seguito..
Alcuni miei amici con tipi di auto diverse dicono di aver raggiunto il compromesso ideale con i Pirelli pZero rosso, loro montano cerchi da 17", le Saab di norma da 16", ma non penso sia un problema discriminante, cioè non vedo perchè non dovrebbero produrli anche da 16..
Alcuni miei amici con tipi di auto diverse dicono di aver raggiunto il compromesso ideale con i Pirelli pZero rosso, loro montano cerchi da 17", le Saab di norma da 16", ma non penso sia un problema discriminante, cioè non vedo perchè non dovrebbero produrli anche da 16..
-
mariw
Sulla mia 9-3 ss i pneumatici sono Eagle NCT 5 – 215/55 R16.
Io mi trovo bene, anche sulle strade di montagna che faccio spesso.
Per quanto riguarda la pressione, quando l’ho ritirata dalla Saab erano a 2.5 ma, durante un controllo, il mio benzinaio ha detto che erano troppo gonfi e li ha abbassati a 2.2.
I dati indicati sulla scheda all’interno della macchina sono troppo complicati – divisi per no. Di persone di carico e velocità ecc. Non ci capisco niente.
Secondo voi, quale sarebbe la pressione corretta ?

Io mi trovo bene, anche sulle strade di montagna che faccio spesso.
Per quanto riguarda la pressione, quando l’ho ritirata dalla Saab erano a 2.5 ma, durante un controllo, il mio benzinaio ha detto che erano troppo gonfi e li ha abbassati a 2.2.
I dati indicati sulla scheda all’interno della macchina sono troppo complicati – divisi per no. Di persone di carico e velocità ecc. Non ci capisco niente.
Secondo voi, quale sarebbe la pressione corretta ?
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3919
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Effettivamente 2.8 sembra una pressione eccessiva anche a me. Considera che quando viaggi (soprattutto ad alta velocità) la gomma si scalda, e la pressione aumenta; comunque dipende anche dallo stile di guida.
Io ho le Goodyear Eagle NCT 215/55 (primo equipaggiamento), gomme senza infamia e senza lode... Pressione a 2.2 (mi attengo a ciò che dice Mamma Saab), anche se forse secondo me andrebbero meglio a 2.4. Comunque la pressione giusta la si può verificare anche controllando se la gomma si consuma uniformemente.
Sulla macchina precedente avevo le Yokohama: gomme formidabili, grande tenuta! peccato che sembravano "da qualifica", visto che dopo 20.000 km erano quasi all'osso :shock: . Le ho sostituite con delle Kumo: gomme durissime... Dopo 60.000 km le ho cambiate perchè non ne potevo più del casino che facevano, ad avevano ancora un buon 10.000 km di battistrada.
Io ho le Goodyear Eagle NCT 215/55 (primo equipaggiamento), gomme senza infamia e senza lode... Pressione a 2.2 (mi attengo a ciò che dice Mamma Saab), anche se forse secondo me andrebbero meglio a 2.4. Comunque la pressione giusta la si può verificare anche controllando se la gomma si consuma uniformemente.
Sulla macchina precedente avevo le Yokohama: gomme formidabili, grande tenuta! peccato che sembravano "da qualifica", visto che dopo 20.000 km erano quasi all'osso :shock: . Le ho sostituite con delle Kumo: gomme durissime... Dopo 60.000 km le ho cambiate perchè non ne potevo più del casino che facevano, ad avevano ancora un buon 10.000 km di battistrada.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora 
-
AlexVE
- Utente
- Messaggi: 3337
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Anch'io ho un mix sulla mia ma per colpa di un pezzo di ferro che ho preso un po di mesi orsono.... mi ha frantumato una delle gomme posteriori e ho dovuto sostituirle tutte e due (le posteriori) :evil:
Comunque ho davanti michelin 205/60 e dietro 2 bridgestone stessa misura :P
mi ci trovo meglio con le bridgestone che appena sostituite ho sentito una notevolissima diminuzione di rumore! :roll:
Comunque ho davanti michelin 205/60 e dietro 2 bridgestone stessa misura :P
mi ci trovo meglio con le bridgestone che appena sostituite ho sentito una notevolissima diminuzione di rumore! :roll:
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
per adesso è momentaneo,però cosi sottosterzo zero,ottima sensibilità,e divertimento assicurato,sembra una trazione posteriore!!!! :twisted: :twisted: :twisted:Lucantropo ha scritto:Marca e modello? più larghe davanti e più strette dietro? ok la motricità. ma è alquanto strano sentirlo.... è molto più normale vedere auto con gomme larghe dietro(chiaramente) rispetto a davanti, opppure tutte e quattro uguali, ma questo propendere all'anteriore è la prima volta che mi capita di sentirlo dire....viggen ha scritto:225/45/17 w continental sportcontact all anteriore 2.4bar 215/45/17 y al posteriore2.35bar(davanti le cambio ogni 12 15mila km) :twisted: :twisted: :twisted:![]()
:P
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Amazon [Bot] e 1 ospite
