Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Da un anno, ogni volta che faccio il pieno, ho la sfortuna di avere il ritorno dal tappo e che esca gasolio.
Stanco di questa situazione e memore della storia dei ragnetti ho fatto smontare il serbatoio.
Ho la fortuna di conoscere un meccanico più cocciuto di me, a cui piace andare in fondo ai problemi.
Conclusione: il serbatoio è risultato più pulito di uno nuovo e gli sfiati ( provati soffiandoci dentro) liberissimi e perfettamente funzionanti.
Bene, ovviamente non si è risolto nulla: adesso tocca a voi
Stefano, la cosa è molto strana, in quanto l'erogatore ha un piccolo forellino da cui esce aria, allineato col foro grande di uscita del carburante.
Quando il carburante raggiunge e occlude il flusso d'aria la pompa blocca immediatamente l'erogazione.
Ma tutto questo gia lo sai.
Non so cosa pensare al momento, però ripeto, la cosa è alquanto strana.
Per quello ve la espongo...
Se un meccanico ( per quanto sia generico, ma di cui mi fido) che i benzinai stessi restano stupefatti in quanto dicono son l'unico a cui succede ( a uno credo perché mi aveva fatto vedere il risultato della verifica avvenuta poco prima)
Allora a me è capitato spesso questo problema e la SAAB diceva inizialmente di sostituire il serbatoio perché difettoso e la cosa si risolveva, poi si inventò la storia dei ragni e faceva pulire gli spiati con un pezzo di filo di ferro e uno straccio all'estremità. Una cazzata emerita. Io risolvevo aprendo quella scatola blu ove parte lo sfiato sopra al serbatoio e dove c'è la valvola con una specie di sostanza chimica che blocca le esalazioni. Poi col trapano e una punta da 5 mm foravo la valvola. So che è un po brutale ma si risolve. Non si riesce a capire bene se la valvola funziona o no quindi o si cambia serbatoio (la valvola non viene fornita a parte ma col serbatoio) oppure....... Io ho risolto il problema così. Pericolo non ce n'è perché poi si richiude la scatola blu e lo sciacquo è limitato anche col pieno. Ne ho "modificati" diversi e non ho avuto problemi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
Infatti quando un anno fa avevo cominciato a informarmi mi erano state date due alternative da rete ufficiale:
_ O si prova a pulire il tubo che va nel serbatoio ( immagino per i ragnetti)
_ O in caso non funzionasse la prima opzione, cambiare tutto il serbatoio ( 700 euri +iva +manodopera)
Altra curiosità: ma succede solo nei serbatoi-i del gasolio o anche in quelli del benzina?
Solo gasolio perchénei benzina i vapori del serbatoio bevono obbligatoriamente essere portati davanti per essere reimmessi nell'aspirazione per motivi di inquinamento e sicurezza. Per il gasolio i vapori sono innocui e gli sfiati servono solo per il riempimento del serbatoio stesso.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.