Mentre ero intento a cercare posteggio percorrevo la corsia degli arrivi poco più che a passo d'uomo stando più attento a cercare un posto auto che a guardare la strada, quando all'improvviso in macchina sento "TAC" e un piccolo sobbalzo.
Porca miseria ho preso una piccola e profonda buca in modo secco!!!
L'istante dopo sento il bip del SID che mi avvisa: "Pneumatico anteriore sx forato".
E io nei miei pensieri: "Ma và là che ho appena preso un buca! che pneumatico forato!!!". Annullo l'informazione del sid, resta però il disegnino arancione dell'auto con la ruota evidenziata, e vado avanti per la mia ricerca.
Trovo il buco del posteggio, e intanto che aspetto la moglie scendo e do un'occhiata veloce alla ruota: tutto ok!!!!!
La moglie arriva e riparto verso casa, superati gli 80km/h anche il disegno arancione scompare e il sid non dice più niente.
A metà viaggio mentre ero in tange a Milano il sid mi fa ancora Bip e mi ridice "Pneumatico anteriore sx forato". Annullo il messaggio e proseguo tranquillo, dopo un pò scompare ancora tutta la segnalazione dell'anomalia.
Io so che qualche gg prima ho sostituito i pneumatici invernali con le estive e gonfiate a 2.5 bar dal gommista e nessuna segnalazione. (io di solito li tengo a 2.8bar, e da li a qualche gg li avrei gonfiate quel tanto)
Arrivo a casa da Malpensa (un'ora di strada) guardo la gomma interessata ed è ancora alla sua pressione giusta.
Nei gg a seguire uso ancora l'auto e solo un paio di volte mi ha dato la segnalazione dell'anomalia durante l'uso normale dell'auto.
Mi decido (meglio dire) trovo tempo e gonfio i pneumatici quel tanto per portarli a 2.8bar.
Accendo l'auto e il sid dice: "Pneumatico anteriore sx pressione bassa".
Faccio un giro, supero gli 80km/h e la sagnalazione sparisce.
Il giorno dopo riaccendo l'auto la mattina e ancora da subito "pressione bassa" passo gli 80km/h e sparisce.
Passa qualche giorno e mentre sono in giro in auto ancora la segnalazione "Pneumatico anteriore sx pressione bassa."
La segnalazione di Penumatico con pressione bassa viene fuori sporadicamente e neanche all'accensione del motore ma quando sono già in giro magari da mezz'ora.
Secondo voi quella c....... di buca cosa ha combinato al mio sensore???