9-3NG - Compressore pneumatici 12V/kit riparazione

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
MarcoMaxi
Socio

9-3NG - Compressore pneumatici 12V/kit riparazione

#1 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

Stavo valutando di prenderne uno da tenere in macchina, voi ne avete acquistato qualcuno?
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Compressore pneumatici 12V/kit riparazione

#2 Messaggio da leggere da desertstorm »

Io ho quello fornito dalla casa.
Mai usato.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

legio
Utente

#3 Messaggio da leggere da legio »

A me interesserebbe anche per la moto...ma funzionano beni questi aggeggi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
MarcoMaxi
Socio

#4 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

desertstorm ha scritto:Io ho quello fornito dalla casa.
Mai usato.
Perché la casa ne fornisce uno? :O mai visto........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#5 Messaggio da leggere da desertstorm »

Bhe si, almeno credo.
Io l'ho presa in Germania, può darsi che fosse una cosa che fa(ceva) Saab Germania, fatto sta che me lo sono ritrovato insieme al Kit di pronto soccorso e alla bombola di gas (sempre per le gomme.... la schiuma credo).

ImmagineImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da desertstorm »

legio ha scritto:A me interesserebbe anche per la moto...ma funzionano beni questi aggeggi?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Si Ale, funzione bene, necessitano di una presa 12v (quella per l'accendisigari) e sono utili solo per microforature.
Impiegano circa tre minuti per gonfiare un pneumatico completamente sgonfio.

ImmagineImmagineImmagine

MarcoMaxi
Socio

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi »

desertstorm ha scritto:Bhe si, almeno credo.
Io l'ho presa in Germania, può darsi che fosse una cosa che fa(ceva) Saab Germania, fatto sta che me lo sono ritrovato insieme al Kit di pronto soccorso e alla bombola di gas (sempre per le gomme.... la schiuma credo).
Si desert so che la tua è unica o quasi, me la ricordo bene a Cattolica! Bellissima! Credo però che ci sia solo nella tua, io nelle nuove non l'ho mai vista.
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da desertstorm »

In compenso però, rimasi male quando non trovai nemmeno il ruotino di scorta :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

lsd227
Utente

#9 Messaggio da leggere da lsd227 »

Io avendo l'impianto, e soprattutto visto che mi rompe mettere il ruotino ho sia il compressore che il kit con i fili di gomma e la bomboletta gonfia e ripara (che però non ho mai usato perchè so che non fa molto bene ai cerchi.
Come dice desert ci mette circa 3 min per gonfiarla ma il mio non riesce ad arrivare a pressioni alte si ferma sui 2/2.1, ma ce ne sono alcuni molto potenti, un mio amico ne ha uno sul fuoristrada, è bicilindrico ed arriva velocemente a 3 bar ma costa 200 euro mentre il mio è costato sulle 15€. di sicuro è comodissimo anche se buchi e la gomma si sconfia piano la rigonfi con questo ed hai il tempo di arrivare dal gommista.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
filippo
Utente

#10 Messaggio da leggere da filippo »

Io mi sono attrezzato in modo diverso: crick elettrico ( funziona alla grandissima ) + pistola svita-avvita bulloni elettrica, con coppia di serraggio impostabile e visionabile su un display, anche lei funziona magnificamente. Praticamente come effettuare un pit stop in formula1... costo: circa 120/140 eu tutto, forse anche meno, dipende delle offerte, con ebay. Gli attrezzi sono alloggiati in 2 valigette in plastica, minuscola quella della pistola, un po più grande e leggermente più pesante, ovviamente dato che contiene un crick, la seconda. ma tutto trasportabilissimo senza toglere niente al bagagliaio. Ideale per canbio pneumatici estate - inverno. Su Amazon a 110 eu ambedue.
lsd227
Utente

#11 Messaggio da leggere da lsd227 »

filippo ha scritto:Io mi sono attrezzato in modo diverso: crick elettrico ( funziona alla grandissima ) + pistola svita-avvita bulloni elettrica, ...Praticamente come effettuare un pit stop in formula1... costo: circa 120/140 eu tutto
Geniale, questo sarà il mio prossimo step cercavo proprio qualcosa di utile da mettere nel vano del cofano sopra l'aplificatore.
volevo fare un ripiano attrezzi ma questo è meglio :bigsmile: :bigsmile:
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da desertstorm »

...cosi geniale da desiderare di forare per vedere come funziona :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Cosa sarebbe il "kit fili di gomma" ?

Io ce l'ho il kit di riparazione (me lo regalò l'installatore quando montai il primo impianto GPL), ma non l'ho mai usato.. il compressore funziona bene (il mio arriva anche a 3bar e oltre)... però non saprei quanto sia pratico in caso di foratura (le due volte che ho forato le gomme erano squarciate per cui non ci ho nemmeno provato).

Pensavo piuttosto di prendere un kit di vermicelli.. almeno quelli dovrebbero tapparti, e in via definitiva, anche un foro grosso, tipo fatto da una vite, visto che sono larghi mezzo cm.. qualcuno di voi li ha? li ha mai usati ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

filippo
Utente

#14 Messaggio da leggere da filippo »

Tenete conto che riparare un pneumatico montato è parecchio complicato, anche e forse sopratutto coi vermicelli. Primo va individuato il corpo estraneo che ha causato il danno e non è facile, poi bisogna estrarlo con pinze o altro arnese e spesso il chiodo o che altro fa resistenza, poi bisogna segnare il punto, infilare il vermicello avendo avuto cura di rifilare il buco e gonfiare con compressorino o bomboletta... la vedo dura e se succede di notte impossibile, magare piove pure (!), anche per la durezza del pneumatico. Invece col crick elettrico l'unica accortezza è che va posizionato in piano e preventivamente bisogna allentare i dadi della ruota. Io ho già smontato le ruote due o tre volte, perchè, non ridete, ho pulito i cerchi anche internamente, e non ho avuto il benchè minimo problema. Per me va alla grande. Per fare tutto questo mi servo di una batteria scartata, ma che va ancora e che ricarico col manutentore nel box, ma per una foratura e quindi una sola ruota la batteria dell'auto non soffre per nulla. Quando vedo dei poveri cristi a bordo strada che armeggiano con il pneumatico forato, penso al mio kit e mi sento più sicuro.
Lucantropo
Socio

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Personalmente ho dovuto cambiare qualche ruota forata in passato, ma non ho mai avuto grossi problemi a tirarla su col crick in dotazione e svitare i bulloni con la relativa chiave anch'essa in dotazione per montarci il ruotino di scorta.

Io lo dicevo più che altro come soluzione alternativa alla ruota di scorta o al kit con la schiuma... :beer:

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

lsd227
Utente

#16 Messaggio da leggere da lsd227 »

Lucantropo ha scritto:Cosa sarebbe il "kit fili di gomma" ?
:D :D quello con i vermicelli .... io li chiamo fili di gomma :D :D
io li ho usati x la moto ed in 5 minuti ha riparato tutto
Lucantropo
Socio

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ah bene ! :guilty:

Dove si comprano? Nel reparto auto dei supermercati li vendono? Ci sono marche più o meno buone ? E' da una vita che vorrei dotarmene, ma non mi è mai capitata l'occasione..

Prima o poi me li compro su eBay.. :inpain:

Immagine
+ Lexus CT200h

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#18 Messaggio da leggere da vinsempre »

MarcoMaxi ha scritto:
desertstorm ha scritto:Bhe si, almeno credo.
Si desert so che la tua è unica o quasi, me la ricordo bene a Cattolica! Bellissima! Credo però che ci sia solo nella tua, io nelle nuove non l'ho mai vista.

ALT !!!!

:)) :)) :)) :)) :)) :)) :)) :))

Io ce l'ho 8)
DSCN2330.JPG
DSCN2331.JPG
DSCN2332.JPG
DSCN2333.JPG
DSCN2335.JPG

Part Number 13191496

http://www.ebay.de/itm/ORIGINAL-GM-OPEL ... 1109395911 :)) :)) :)) :)) :))

--------------------------------------------

filippo ha scritto:Tenete conto che riparare un pneumatico montato è parecchio complicato, anche e forse sopratutto coi vermicelli. Primo va individuato il corpo estraneo che ha causato il danno e non è facile, poi bisogna estrarlo con pinze o altro arnese e spesso il chiodo o che altro fa resistenza, poi bisogna segnare il punto, infilare il vermicello avendo avuto cura di rifilare il buco e gonfiare con compressorino o bomboletta... la vedo dura e se succede di notte impossibile, magare piove pure (!), anche per la durezza del pneumatico. Invece col crick elettrico l'unica accortezza è che va posizionato in piano e preventivamente bisogna allentare i dadi della ruota. Io ho già smontato le ruote due o tre volte, perchè, non ridete, ho pulito i cerchi anche internamente, e non ho avuto il benchè minimo problema. Per me va alla grande. Per fare tutto questo mi servo di una batteria scartata, ma che va ancora e che ricarico col manutentore nel box, ma per una foratura e quindi una sola ruota la batteria dell'auto non soffre per nulla. Quando vedo dei poveri cristi a bordo strada che armeggiano con il pneumatico forato, penso al mio kit e mi sento più sicuro.

Filippo, ma si attacca direttamente alla batteria con i morsetti oppure all'accendisigari?

Sai dirmi l'assorbimento?
:)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
desertstorm
Consigliere
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da desertstorm »

Esatto, è la stessa che ho io :)) :)) :)) :)) :))

Bhe diciamo allora che la davano solo sui modelli "in" ..... :D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#20 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Penso la dessero sulle XWD poichè non hanno la ruota di scorta, o ce l'hanno ? Altrimenti non saprei.

Comunque considerando com'è marchiato probabilmente superati i 2bar si rompe, quindi fate poco gli splendidi voi due.. :D

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi