20 anni... 20 anni senza Ayrton...

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
gripen
Addetto Stampa

20 anni... 20 anni senza Ayrton...

#1 Messaggio da leggere da gripen »

OK, adesso che questo primo maggio è quasi passato ho voglia di scriverne...
Ci ho pensato tutto il giorno: sono già passati 20 anni da quel maledetto primo maggio.
Quel maledetto GP di Imola, che ci portò via anche Ratzenberger, vittima nel ricordo anche di quello che successe il giorno dopo.
La F1 "dopo" non è stata più la stessa. Io ho quasi smesso di seguirla, ancora pochi anni, poi l'interesse è scemato del tutto.
A volte ci penso: forse non poteva che finire così... Ayrton come altri miti dei nostri tempi... non poteva "invecchiare", non poteva che andarsene così, per rendere evidente a tutti ed ancora di più la sua grandezza. Il suo mito. Lo so che è un pensiero sconclusionato, ma a volte mi ci ingarello...
Un campione vero, capace di far volare una Toleman nella palude di Montecarlo ma anche di registrare un messaggio vocale da far sentire ad un ragazzino suo grandissimo tifoso in coma proprio lì, ad Imola. Capace di inventare un sorpasso dove nessuno ci aveva mai nemmeno pensato ma anche di correre a piedi in faccia alle F1 dei suoi colleghi per spegnere il motore della Ligier di Comas e mettergli il collo in posizione di sicurezza dopo un botto pauroso.
Proprio Erik Comas era alla guida della macchina che arrivò in faccia all'elicottero che stava per portare via Ayrton dal Tamburello, vai a dire qualcosa al destino certe volte...
Ai "nuovi", al primo briefing pre-gara, si presentava "ciao, io sono Ayrton", che era un tutt'uno della sua semplicità e del "ehi, io sono il numero uno, quando mi vedrai arrivare per doppiarti lascia spazio..."
Sid Watkins era lì, il medico della F1, il dottorcosta dell'automobilismo, era accanto a lui quando se ne andò, ma non potè fare nulla per quel ragazzo che amava come un figlio, che senza le sue cure di molti anni prima non avrebbe forse nemmeno potuto guidare ad alti livelli.
Ciao Ayrton, sono già vent'anni, ma tu sei sempre con i tuoi tifosi.
ayrton-senna-6.jpg
ayrton-senna-6.jpg (37.26 KiB) Visto 396 volte
Mansell-and-Senna-1991.jpg
Mansell-and-Senna-1991.jpg (137.29 KiB) Visto 396 volte
Ayrton.jpg
Ayrton.jpg (21.46 KiB) Visto 396 volte
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 20 anni... 20 anni senza Ayrton...

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Belle parole Gripen :(

Devo concordare su quello su cui ti ingarelli: guardiamo Prost, vivo e vegeto, di cui ormai si son perse le tracce. Se fosse ancora con noi forse Ayrton sarebbe, alla stregua di Prost, "accantonato" nei nostri pensieri come un "comune" Campione uscente. O forse no, chissà.

Per me è stato il migliore come pilota, e anche io dopo di lui ho progressivamente abbandonato l'interesse per il Circus.....ormai non mi appassiono più da anni come in quel periodo d'oro, e i GP non li seguo più.

Devo fare anche un'amara constatazione: Ratzenberger ha avuto la "fortuna" di morire nello stesso weekend di Senna, per questo motivo viene ricordato anche dopo 20 anni. Sono convinto che se fosse morto qualche GP prima o dopo, ora non ci ricorderemmo più di lui così facilmente. Ma questa è la vita, e la potenza di un Campione di nome Senna.

Sapeva vincere anche con il cambio bloccato.

Ciao Ayrton.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
ecodrive
Utente

#3 Messaggio da leggere da ecodrive »

Erano ancora tempi in cui seguivo in diretta tutti i GP, prove e gara e quel weekend di Imola era proprio stregato.
Si sfiorò la tragedia già da venerdì, quando Barrichello fece un volo pauroso alle chicanes prima dei box. La tragedia arrivò il giorno dopo e colpì lo sfortunato Ratzenberger, per poi infierire di nuovo la domenica contro Il Campione.
RIP Ayrton. :sad:

Credo che questi incidenti siano stati determinanti per far cancellare Imola dal Mondiale di F1, uno dei più bei circuiti del Circus.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
federico68
Utente

#4 Messaggio da leggere da federico68 »

" non esiste curva nella quale non si possa sorpassare"
Federico

9.3 SH TTID Aero 1.9 180 cv my 2010
EX 9.3 OG Cabrio Aero 2.0 turbo my 2001
EX C900 Coupè EP 16V my 1991
EX 9.3 SH Linear 1.9 Tid 150 cv my 2008
Rispondi