Difficoltà mantenimento temperatura motore
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Io ho una NG900 SE Turbo.Lucantropo ha scritto:Aleph tu che saab hai che ha questa ventola a 2 velocità?
Anche la mia Rover 414 fa la stessa cosa... e pure la buonanima della Dedra Turbo...
Può darsi che nella 93 abbiano tolto le due velocità, ma ne dubito molto.
Dovresti guardare bene il cavo di alimentazione della ventola, se vedi un rigonfiamento sul cavo (vicino al connettore) quella è la resistenza per la bassa velocità.
E' messa in serie ad uno dei cavi e coperta con della guaina, ma è riconoscibile.
Inoltre dai un'occhiata alla scatola relè, se ne trovi due per la ventola, allora è sicuro che hai due velocità.
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Non è la ventola ad avere due velocità... c'è semplicemente una resistenza in serie e, a seconda di quale relè viene eccitato, la ventola va "piano" o "forte"...viggen ha scritto:le prime 9.3 come la mia avevano una sola velocità!!!!!!!quindi è normale che parte a palla 'il ventilatore è da 270w,dal 2000 o 2001 montano una da 330w a due velocità!!!lo so per certo perchè quando m è scoppiato er motore ho dovuto cambià la ventola è l ho trovata a due velocità,poi non avendo il cablaggio l ho trasformata a uno,ripeto luk è tutto ok!!!cambia il termostato!!!
Ne sono sicuro perché ho appena letto che la resistenza non è disponibile come parte di ricambio e bisognerebbe (secondo Saab) cambiare tutto il ventilatore.
Molti invece hanno semplicemente rimpiazzato la resistenza con una commerciale da non so quanti Ohm...
E' praticamente una specie di sicurezza, se la ventola a bassa velocità non dovesse riuscire ad abbassare la temperatura, allora si eccita il secondo relè e la ventola va alla massima velocità.
Il fatto che Lucantropo dica che "parte a palla" non significa che quella non sia la prima velocità... magari nella seconda va ancora più forte...
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
il probleema è che nelle 900 e 9.3 un relay che fa funzionare la ventola in modaliità velocè non cè...Aleph ha scritto:Non è la ventola ad avere due velocità... c'è semplicemente una resistenza in serie e, a seconda di quale relè viene eccitato, la ventola va "piano" o "forte"...viggen ha scritto:le prime 9.3 come la mia avevano una sola velocità!!!!!!!quindi è normale che parte a palla 'il ventilatore è da 270w,dal 2000 o 2001 montano una da 330w a due velocità!!!lo so per certo perchè quando m è scoppiato er motore ho dovuto cambià la ventola è l ho trovata a due velocità,poi non avendo il cablaggio l ho trasformata a uno,ripeto luk è tutto ok!!!cambia il termostato!!!
Ne sono sicuro perché ho appena letto che la resistenza non è disponibile come parte di ricambio e bisognerebbe (secondo Saab) cambiare tutto il ventilatore.
Molti invece hanno semplicemente rimpiazzato la resistenza con una commerciale da non so quanti Ohm...
E' praticamente una specie di sicurezza, se la ventola a bassa velocità non dovesse riuscire ad abbassare la temperatura, allora si eccita il secondo relè e la ventola va alla massima velocità.
Il fatto che Lucantropo dica che "parte a palla" non significa che quella non sia la prima velocità... magari nella seconda va ancora più forte...
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Comunque io dico "a palla" perchè parte sicuramente alla velocità massima.... non ho mai sentito la ventola fare più casino di così. nella sulla 9.3. ne sulla 900!! e non credo sia possibile che in questi anni la ventola non sia mai partita a velocità massima...

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
viggen ha scritto:la saab 9.3 primo tipo 1998/1999 ha una sola velocità!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
quella con due velocita ha altrettanti connettori!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bè ragazzi.... visto che qua siamo in tanti...
i possessori di 9.3 dal 2000 in poi sono pregati di farci sapere se le loro auto hanno ventole con piu spinotti.
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Quindi presumo che a seconda del modello e del mercato si possano avere ventole con due o una velocità.
In ogni caso, basta guardare nella scatola relè per vedere se si hanno entrambi i relè o no.
Questo non cambia comunque la situazione di Lucantropo.
La ventola del radiatore DEVE accendersi quando l'aria condizionata è accesa, altrimenti non ci sarebbe evaporazione e quindi refrigeramento.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
Io fin ora ho visto solo la mia 900 e la (quasi) mia 9000cse inglese (sterzo a destra), entrambe con doppia velocità...neurosaab ha scritto:ho fatto qualche ricerca e come ha detto aleph in base al tipo di mercato e non in base agli anni si ha la ventola con doppia velocità,auto con mercato europeo dovrebbero avene una sola...
poi boh..!!!
io di 9.3 e 9oo fin ora con doppia non le ho mai viste!!9.5 invece hanno tutte 2 velocità
-
neurosaab
- Utente
- Messaggi: 436
- Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
- Località: on the road
ma la tua 900 ha mercato europeo?Aleph ha scritto:Io fin ora ho visto solo la mia 900 e la (quasi) mia 9000cse inglese (sterzo a destra), entrambe con doppia velocità...neurosaab ha scritto:ho fatto qualche ricerca e come ha detto aleph in base al tipo di mercato e non in base agli anni si ha la ventola con doppia velocità,auto con mercato europeo dovrebbero avene una sola...
poi boh..!!!
io di 9.3 e 9oo fin ora con doppia non le ho mai viste!!9.5 invece hanno tutte 2 velocità
-
Aleph
- Utente
- Messaggi: 293
- Iscritto il: giovedì 26 luglio 2007, 15:53
- Località: Roma
E' italiana... una 900SE Turbo del 95neurosaab ha scritto:ma la tua 900 ha mercato europeo?Aleph ha scritto:Io fin ora ho visto solo la mia 900 e la (quasi) mia 9000cse inglese (sterzo a destra), entrambe con doppia velocità...neurosaab ha scritto:ho fatto qualche ricerca e come ha detto aleph in base al tipo di mercato e non in base agli anni si ha la ventola con doppia velocità,auto con mercato europeo dovrebbero avene una sola...
poi boh..!!!
io di 9.3 e 9oo fin ora con doppia non le ho mai viste!!9.5 invece hanno tutte 2 velocità
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Leggendo sul libretto. enrambe le mie Saab hanno fusibili e relè per la ventola di raffreddamento a bassa velocità. Cosa assurda.. perchè non oso immaginare che casino infernale possa fare una velocità maggiore. Ad ogni modo. ho acceso il clima sulla 900. e a me sembra che la ventola della 900 sia meno rumorosa di quella della 9.3.. mi è venuto in mente solo ora. e che sulla 9.3 sia montato un relè diverso.? magari uno che faccia funzionare la ventola ad una velocità maggiore rispetto a quella a cui dovrebbe girare? non ho letto le sigle, cmq il relè è grigio come su quello della 900, per cui immagino siano uguali anche loro.
Comunque.... se da questo deducete che le mie ventole funzionino correttamente... si evince che quindi io a qualsiasi velocità viaggi, se accendo il clima avrò sempre questa ventola così casinista??? scusate, ma se non sono fermo nel traffico il riadiatore del clima, come quelo del motore si raffredda con l'aria, perchè sta c***o di ventola dovrebbe stare sempre accesa a prescindere ??
Comunque secondo voi si spiega il fatto che la ventola della 9.3 sia più rumorosa di quella della 900 ? quella della 900 quando parte quasi nemmeno si sente... mi viene il dubbio che vadano a velocità diverse. pur avendo entrambe un'unica velocità.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
la tua è una delle prime. che poi abbiano tolto la doppia velocità sulle succesisve? la mia 900 è del 97 e la 9.3 del 99..Aleph ha scritto: una 900SE Turbo del 95

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


