1) la ventola abitacolo (con o senza aria condizionata) produce un fastidiosissimo fischio, anche piuttosto acuto, che sembra provenire dalla base del parabrezza, sul lato sinistro. Non appena si spegne la ventola il rumore sparisce. Dopo due minuti di questo rumore si cominciano ad innescare pericolosi meccanismi mentali da serial killer!
[INDIVIDUATO]9000-Rumore ventola abitacolo+appannam.to vetri
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
[INDIVIDUATO]9000-Rumore ventola abitacolo+appannam.to vetri
Ieri ho guidato per un paio d'ore la 9000 della mia ragazza e, oltre a sperimentare l'incredibile comodità dei sedili nuovi Anniversary Edition (concedetemi un minuto di gloria per la mia ultima fatica!
), ho dovuto purtroppo constatare due difetti antipatici, entrambi potenzialmente pericolosi:
1) la ventola abitacolo (con o senza aria condizionata) produce un fastidiosissimo fischio, anche piuttosto acuto, che sembra provenire dalla base del parabrezza, sul lato sinistro. Non appena si spegne la ventola il rumore sparisce. Dopo due minuti di questo rumore si cominciano ad innescare pericolosi meccanismi mentali da serial killer!
1) la ventola abitacolo (con o senza aria condizionata) produce un fastidiosissimo fischio, anche piuttosto acuto, che sembra provenire dalla base del parabrezza, sul lato sinistro. Non appena si spegne la ventola il rumore sparisce. Dopo due minuti di questo rumore si cominciano ad innescare pericolosi meccanismi mentali da serial killer!
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
deggy
- Utente
- Messaggi: 204
- Iscritto il: martedì 21 settembre 2010, 15:10
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Nell'ordine,legio ha scritto:Ieri ho guidato per un paio d'ore la 9000 della mia ragazza e, oltre a sperimentare l'incredibile comodità dei sedili nuovi Anniversary Edition (concedetemi un minuto di gloria per la mia ultima fatica!), ho dovuto purtroppo constatare due difetti antipatici, entrambi potenzialmente pericolosi:
1) la ventola abitacolo (con o senza aria condizionata) produce un fastidiosissimo fischio, anche piuttosto acuto, che sembra provenire dalla base del parabrezza, sul lato sinistro. Non appena si spegne la ventola il rumore sparisce. Dopo due minuti di questo rumore si cominciano ad innescare pericolosi meccanismi mentali da serial killer!
motorino ventilatore prossimo alla fine,
radiatore riscaldamento con perdita di antigelo con conseguente "aerosol" sul parabrezza.
Cambia il tutto, pulisci l'acquario e igienizza l'evaporatore.
P.S. per togliere il ventilatore devi toglire il gruppo evaporatore.
Ciao il deggy
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Anche quella in casa ha lo stesso problema del ventilatore rumoroso.
Discutendone con il meccanico, sin giunto alla conclusione che per fare un lavoro pulito ( e ridurre la manodopera) sia quello di cambiare completamente il gruppo ventilatore.
Primo.perché per tamponare si dev'essere bravi a bucare dove c'è l'alberino ( senza bucarlo) e poter spruzzare qualche olio, poi per arrivarci bisogna smontare un sacco di cose ( non ultimo l'evaporatore che comporta il dover ricaricare il clima).
Farlo da soli è davvero molto impegnativo ( e io personalmente non lo farei)
Discutendone con il meccanico, sin giunto alla conclusione che per fare un lavoro pulito ( e ridurre la manodopera) sia quello di cambiare completamente il gruppo ventilatore.
Primo.perché per tamponare si dev'essere bravi a bucare dove c'è l'alberino ( senza bucarlo) e poter spruzzare qualche olio, poi per arrivarci bisogna smontare un sacco di cose ( non ultimo l'evaporatore che comporta il dover ricaricare il clima).
Farlo da soli è davvero molto impegnativo ( e io personalmente non lo farei)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Visto che questi pezzi dovrò cercarli su canali stranieri, cosa dovrei cambiare esattamente: blower motor (comprese le paratie) + heater?
Ho paura che sia una bella spesa. Inoltre, sui video reperibili sul web sembrerebbe un lavoro molto complicato e foriero di problemi se si mettono le mani nei posti sbagliati...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ho paura che sia una bella spesa. Inoltre, sui video reperibili sul web sembrerebbe un lavoro molto complicato e foriero di problemi se si mettono le mani nei posti sbagliati...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Penso la stessa cosa.
Io ho dato un'occhiata veloce e a meno di 140 non li ho trovati ( vendono motorino e ventola insieme).
Ora non ho il.categorico sottomano, appena possibile te lo scrivo
Io ho dato un'occhiata veloce e a meno di 140 non li ho trovati ( vendono motorino e ventola insieme).
Ora non ho il.categorico sottomano, appena possibile te lo scrivo
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Interessante!
Però vedo solo qualche pezzo...e non il "blower motor", il "fan cage" e l'heater...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Però vedo solo qualche pezzo...e non il "blower motor", il "fan cage" e l'heater...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Ale', e usa google traduttore su!

Guarda il numero 14 e capirai
Guarda il numero 14 e capirai
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Dal cell mi era impossibile. Ora dal pc è tutto chiaro 
Thanks
Thanks
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9000-AERO-1 ... 3cd7e82ef7
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9000-AERO-1 ... 3ccf34f576
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9000-EARLY- ... 3ccced8458
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9000-AERO-1 ... 3ccf34f576
http://www.ebay.it/itm/SAAB-9000-EARLY- ... 3ccced8458
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Vada per l'evaporatore, ma prendere una ventola usata, che entro breve dà lo stesso problema, visto il lavorone che bisogna fare per arrivarci, sinceramente non ritengo sia una mossa giusta
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Grazie Drillo per le segnalazioni.
Prima di spendere almeno duecento euro più manodopera per sostituire ventola + motorino + riscaldatore vorrei però proporre al meccanico di smontare il tutto per pulirlo e lubrificarlo a fondo, nella speranza che, insieme con la pulizia dell'acquario e la sostituzione del filtro abitacolo, il problema possa sparire.
Sarei disposto a rischiare una cinquantina di euro di mando se ciò servisse per risparmiarne almeno duecento...
Vedendo i video su YouTube ritengo che tutta l'operazione non prenda più di un'ora di manodopera....o no?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Prima di spendere almeno duecento euro più manodopera per sostituire ventola + motorino + riscaldatore vorrei però proporre al meccanico di smontare il tutto per pulirlo e lubrificarlo a fondo, nella speranza che, insieme con la pulizia dell'acquario e la sostituzione del filtro abitacolo, il problema possa sparire.
Sarei disposto a rischiare una cinquantina di euro di mando se ciò servisse per risparmiarne almeno duecento...
Vedendo i video su YouTube ritengo che tutta l'operazione non prenda più di un'ora di manodopera....o no?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Un'ora e mezza.
Allora, l'altra soluzione, per risparmiare ancora di più, è quellà ch ti ho già scritto: lubrificare l'alberino del tuo ventilatore
Allora, l'altra soluzione, per risparmiare ancora di più, è quellà ch ti ho già scritto: lubrificare l'alberino del tuo ventilatore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 9000-Rumore fisso ventola abitacolo + appannamento vetri
Ultimo aggiornamento: ieri sera la ventola funzionava ma l'aria condizionata e il riscaldamento no. Inoltre i vetri si appannavano nonostante la potenza della ventola fosse al massimo, anzi, sembrava proprio che fosse l'aria ad appannare il vetro.
Ora ho controllato la vaschetta dell'acqua ed è completamente a secco. Per cui non posso far altro che sostituire il riscaldatore, in quanto la perdita d'acqua sicuramente verrà da lì.
Ora mi chiedo: se riempio la vaschetta dell'acqua e non accendo l'aria nell'abitacolo, l'acqua finirebbe comunque nel riscaldatore?
Altra domanda: va bene se metto l'acqua distillata o devo anche aggiungere un liquido tipo paraflu (che ho in garage)?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ora ho controllato la vaschetta dell'acqua ed è completamente a secco. Per cui non posso far altro che sostituire il riscaldatore, in quanto la perdita d'acqua sicuramente verrà da lì.
Ora mi chiedo: se riempio la vaschetta dell'acqua e non accendo l'aria nell'abitacolo, l'acqua finirebbe comunque nel riscaldatore?
Altra domanda: va bene se metto l'acqua distillata o devo anche aggiungere un liquido tipo paraflu (che ho in garage)?
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: [INDIVIDUATO]9000-Rumore ventola abitacolo+appannam.to v
Dunque ragazzi,
oggi ho smontato il cosiddetto acquario e ho individuato il problema, anzi...diversi problemi. Metto però momentaneamente da parte il rumore della ventola perchè è lapalissiano che si tratti, appunto, della ventola.
Ecco cosa ho scoperto:
1) il rumore prolungato che si sentiva allo spegnimento della vettura era imputabile, come suggeritomi già da qualcuno sul forum qualche settimana fa, alla paratia di ingresso dell'aria (quella posta di fronte al filtro dell'aria). Più precisamente, l'asse del motorino che dovrebbe azionare la chiusura della paratia ruota a vuoto all'interno del cardine superiore di quest'ultima per un presunto spanamento della filettatura interna;
2) il riscaldatore ha una perdita che ha comportato la perdita totale del liquido radiatore dell'auto. Per fortuna me ne sono accorto in tempo e penso, anzi spero, di non aver causato danni seri. Come effetto collaterale ho avuto una copiosa infiltrazione di liquido refrigerante sotto la moquette posta di fronte al sedile passeggero.
Ora ho quindi l'impellente necessità di risolvere queste due problematiche e annessi effetti collaterali:
1) per andare sul sicuro ritengo di dover sostituire sia il motorino della paratia che la paratia stessa. Mi aiutereste a trovare i relativi part number? Ho dato un'occhiata sul web ma senza successo...
2) L'infiltrazione d'acqua si verifica soltanto se attivo il riscaldamento nell'abitacolo? Avrei intenzione di rabboccare il circuito di raffreddamento con la speranza di arrivare indenne dal meccanico (che sta comunque a 40 km di distanza), ma temo di ritrovarmi con un quantitativo ancora maggiore di liquido refrigerante sotto la moquette.
Per rimuovere la moquette lato passeggero devo smontare smontare soltanto il sedile e il battitacco?
Grazie ragazzi. A breve allego pure qualche immagine...
oggi ho smontato il cosiddetto acquario e ho individuato il problema, anzi...diversi problemi. Metto però momentaneamente da parte il rumore della ventola perchè è lapalissiano che si tratti, appunto, della ventola.
Ecco cosa ho scoperto:
1) il rumore prolungato che si sentiva allo spegnimento della vettura era imputabile, come suggeritomi già da qualcuno sul forum qualche settimana fa, alla paratia di ingresso dell'aria (quella posta di fronte al filtro dell'aria). Più precisamente, l'asse del motorino che dovrebbe azionare la chiusura della paratia ruota a vuoto all'interno del cardine superiore di quest'ultima per un presunto spanamento della filettatura interna;
2) il riscaldatore ha una perdita che ha comportato la perdita totale del liquido radiatore dell'auto. Per fortuna me ne sono accorto in tempo e penso, anzi spero, di non aver causato danni seri. Come effetto collaterale ho avuto una copiosa infiltrazione di liquido refrigerante sotto la moquette posta di fronte al sedile passeggero.
Ora ho quindi l'impellente necessità di risolvere queste due problematiche e annessi effetti collaterali:
1) per andare sul sicuro ritengo di dover sostituire sia il motorino della paratia che la paratia stessa. Mi aiutereste a trovare i relativi part number? Ho dato un'occhiata sul web ma senza successo...
2) L'infiltrazione d'acqua si verifica soltanto se attivo il riscaldamento nell'abitacolo? Avrei intenzione di rabboccare il circuito di raffreddamento con la speranza di arrivare indenne dal meccanico (che sta comunque a 40 km di distanza), ma temo di ritrovarmi con un quantitativo ancora maggiore di liquido refrigerante sotto la moquette.
Per rimuovere la moquette lato passeggero devo smontare smontare soltanto il sedile e il battitacco?
Grazie ragazzi. A breve allego pure qualche immagine...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: [INDIVIDUATO]9000-Rumore ventola abitacolo+appannam.to v
Ecco una foto del problema paratia:

E un video:
Tuttavia il problema più serio è quello della infiltrazione d'acqua...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

E un video:
Tuttavia il problema più serio è quello della infiltrazione d'acqua...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
