Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Per certi dettagli so che installare l'impianto gpl può essere un pochino invasivo nei confronti della più totale integrità e originalità della macchina (es. fori nella la carrozzeria per tubi di alimentazione/rifornimento, fissaggio del serbatoio, collettori di aspirazione, strumentazione aggiuntiva nel cruscotto ecc. ecc. ), guardandola quindi in quest'ottica e dell'alterazione dalla sua completa, immacolata originalità, quali sono esattamente tutti - ma proprio tutti - gli interventi che vengono fatti sull'auto per montare un impianto a gas?
grazie in anticipo delle risposte (tuuuuuuuuuuuuuuuuutti)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
Un impianto "normale", come potrebbe essere un BRC gassoso interessa in maniera irreversibile il fondo del vano ruota di scorta per i fissaggi della bombola e gli sfoghi d'aria.
Poi c'è il foro per l'alloggiamento della presa per il rifornimento, all'interno dello sportello del carburante.
La foratura del collettore di aspirazione per innestare gli ugelli degli iniettori.
Il by-pass (leggasi taglio e raccordatura con deviazione a T) al sistema di raffreddamento per sfruttare il liquido refrigerante come riscaldante per il riduttore di pressione.. che il più delle volte interessa di tubi di mandata/ritorno tra Motore e radiatore del riscaldamento abitacolo.
I ponticelli realizzati sul cablaggio degli iniettori della benzina per prendere il segnale inviato dalla centralina motore dell'auto (che è quella che comanda sempre) per essere intercettati dalla centralina del GPL.
Qualche possibile (ma dipende dall'installatore o dall'auto) foratura qua e la per il fissaggio di staffe che devono sostenere nel vano motore la componentistica dell'impianto.
La foratura della plancia da qualche parte in corrispondenza del pulsante di commutazione del GPL.
E dovrebbe essere tutto.. queste per lo meno le operazioni irrinunciabili.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Furano ha scritto:Dipende innanzitutto da quale tipo di impianto e di bombola. Per che auto vuoi le info?
direi bombola toroidale, tendenzialmente Vialle liquido, per Saab 9-5 ma anche in genere altre auto
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
Lucantropo ha scritto:Un impianto "normale", come potrebbe essere un BRC gassoso interessa in maniera irreversibile il fondo del vano ruota di scorta per i fissaggi della bombola e gli sfoghi d'aria.
Poi c'è il foro per l'alloggiamento della presa per il rifornimento, all'interno dello sportello del carburante.
La foratura del collettore di aspirazione per innestare gli ugelli degli iniettori.
Il by-pass (leggasi taglio e raccordatura con deviazione a T) al sistema di raffreddamento per sfruttare il liquido refrigerante come riscaldante per il riduttore di pressione.. che il più delle volte interessa di tubi di mandata/ritorno tra Motore e radiatore del riscaldamento abitacolo.
I ponticelli realizzati sul cablaggio degli iniettori della benzina per prendere il segnale inviato dalla centralina motore dell'auto (che è quella che comanda sempre) per essere intercettati dalla centralina del GPL.
Qualche possibile (ma dipende dall'installatore o dall'auto) foratura qua e la per il fissaggio di staffe che devono sostenere nel vano motore la componentistica dell'impianto.
La foratura della plancia da qualche parte in corrispondenza del pulsante di commutazione del GPL.
E dovrebbe essere tutto.. queste per lo meno le operazioni irrinunciabili.
grazie di tutte le precisazioni. con cablaggio iniettori benzina tu cmq parli solo del vano motore ed escludi altre connessioni come quelle indicate da Alesss su can-bus: viewtopic.php?f=31&t=24233&start=60?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
salamifever ha scritto:Il mio impianto, ad esempio, non intacca il sistema di raffreddamento, in quanto con iniezione liquixa non c'è variatore di pressione da scaldare ;-)
infatti é tra i preferiti per ogni valutazione
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
SABBONE ha scritto:Tutto ripristinabile, con buona volonta'.... ma a che pro? una volta installato l' auto ci muore con l' impianto a glp!
forse allo sfascio ti chiedono se hai l' auto originale prima di demolirla?
parlando di totale originalità dell'auto, credo sia difficile ripristinare dei buchi nella carrozzeria o nella plancia e che se comunque sostituire la plancia a fini di ripristino é qualcosa di economicamente non considerabile, ma pur sempre efficace, per la lamiera dell'auto credo invece che anche volendo non ci sia maniera di risistemare tutto come prima, come uscito di fabbrica.
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
Lucantropo ha scritto:
La foratura della plancia da qualche parte in corrispondenza del pulsante di commutazione del GPL.
quello che mi chiedo é: da dove vengono fatti pasare i cavi che presumo provengano dal vano motore e danno le informazioni al commutatore sulla plancia?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
il passaggio per i cablaggi ci sono gia' basta sfruttarli, non serve bucare, (infatti io mi son guardato bene da fare un buchino da 4 mm, invece non ho esitato a squarciare il lamierato sotto al sedile posteriore ! ) il pulsante puo' essere messo su un "tappo" di solito non utilizzato in plancia, il cablaggio iniettori e' dedicato quindi non c'e' nulla da tagliare e saldare
Il segnale giri motore si prende in parallelo e non serve tagliare nulla, la sonda lambda non e' necessario collegarla (e' solo visualizazione)
i buchi sulla carrozzeria li rattoppi o li saldi, i buchi sul collettore li chiudi con un bullone delle giuste dimensioni e sigillafiletti.
Ma son tutte seghe mentali, come quella di "possedere" una donna vergine..
[quote="" ""]grazie di tutte le precisazioni. con cablaggio iniettori benzina tu cmq parli solo del vano motore ed escludi altre connessioni come quelle indicate da Alesss su can-bus: viewtopic.php?f=31&t=24233&start=60?[/quote]
E' vero c'è anche quella, me l'ero dimenticata.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Lucantropo ha scritto:[quote="" ""]grazie di tutte le precisazioni. con cablaggio iniettori benzina tu cmq parli solo del vano motore ed escludi altre connessioni come quelle indicate da Alesss su can-bus: viewtopic.php?f=31&t=24233&start=60?
E' vero c'è anche quella, me l'ero dimenticata.[/quote]
Confermo, non si buca nulla dalla plancia al vano motore c e' abbastanza spazio di modo da non fare altri fori, i fili collegati alla cambus invece presi in parallelo dunque perfettamente ripristinabili.
Confermo da ex gpleallaro che e' tutto ma davvero tutto completamente ripristinabile.
Certo pazienza e gran voglia di fare le cose fatte bene ( di solito in questi casi vige il detto : chi fa da se ..... )
SABBONE ha scritto:il passaggio per i cablaggi ci sono gia' basta sfruttarli, non serve bucare, (infatti io mi son guardato bene da fare un buchino da 4 mm, invece non ho esitato a squarciare il lamierato sotto al sedile posteriore ! ) il pulsante puo' essere messo su un "tappo" di solito non utilizzato in plancia, il cablaggio iniettori e' dedicato quindi non c'e' nulla da tagliare e saldare
Il segnale giri motore si prende in parallelo e non serve tagliare nulla, la sonda lambda non e' necessario collegarla (e' solo visualizazione)
i buchi sulla carrozzeria li rattoppi o li saldi, i buchi sul collettore li chiudi con un bullone delle giuste dimensioni e sigillafiletti.
Ma son tutte seghe mentali, come quella di "possedere" una donna vergine..
so bene che l'argomento é strano e può sembrare assurdo, ma tant'é (e alla fine poi, fra i molti, direi neanche più di tanto) e non sto a discuterne le ragioni o approfondisco.
Per cui, per come qualcosa sia ripristinabile, mi interessa anche sapere se qualcosa può effettivamente tornare perfettamente originale e in tal senso, senza offesa, mi sembra che si vada a confondere la funzionalità con originalità: un rattoppo, un bullone presente dove non ci dovrebbe essere nulla, saranno sempre distinguibili da ciò che é "come uscito di fabbrica", proprio perché diverso e non più originale. Usando come termine di paragone qualcosa di effettivamente più estetico e meno funzionale, é come se per il rivestimento che si stacca dalla plancia mi dicessi che fissandolo nel cruscotto con la sparachiodi si avesse lo stesso risultato di un pezzo nuovo...
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
SABBONE ha scritto:Il segnale giri motore si prende in parallelo e non serve tagliare nulla
alesss ha scritto:i fili collegati alla cambus invece presi in parallelo dunque perfettamente ripristinabili
perdonate l'ignoranza, ma con "in parallelo" intendete usare una presa, un connettore che sdoppia (scusate ma non saprei come dire) o tagliare il rivestimento dei cavi e saldarci qualcosa?
per intenderci sul tipo di operazione, i cavi dalla scatola relè alla centralina nella 9-5OG sono un'unica matassa di fili ed ad esempio una riparazione sui cavi necessita di saldatore e attrezzatura adeguata, su 9-3NG invece, se non erro, c'é un cablaggio con connettore che si può staccare e rimpiazzare in pochi secondi
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
alesss ha scritto:Confermo, non si buca nulla dalla plancia al vano motore c e' abbastanza spazio di modo da non fare altri fori
capisco, ma proprio per curiosità, qualcuno sa dirmi esattamente da dove passano?
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.
salamifever ha scritto:Ecco il vano motore con un impianto Vialle, a parte la centralina in alto a sinistra non mi sembra si noti altro
bello
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.