Volvo 240 SW D6?

Parlare liberamente di qualunque altra marca

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Volvo 240 SW D6?

#1 Messaggio da leggere da AngeloYaris »

Ciao.
Lavoro a Bari e, ultimamente, tra botti vari con la macchina e casini vari che si vedono in giro, ho parecchia paura a fare la tratta Alberobello-Bari, in pratica 55 km percorsi ( per fortuna 1 volta a settimana ) con molta attenzione.

La 9000 Sport non la porto assolutamente in città, ci ho speso 1500 euro di lavori e non ho intenzione di farle nemmeno un graffio.
Mi serve un auto da lavoro/tempo libero che costi poco da mantenere ( la 240 sarebbe ASI con tutti i vantaggi che ne conseguono ).
All'inizio mi ero invaghito di una 240 Turbo che però mi hanno detto non faccia più di 8 km l.
Cosi sto cercando una D6, che pare stia senza problemi sopra i 10 km l di consumi, con un motore che, sistemato per bene, fa un sacco di km in tranquillità.
Ora, vi chiedo, da gente esperta quale siete, consigli ;)
Grazie.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3919
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Volvo 240 SW D6?

#2 Messaggio da leggere da ecodrive »

Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Volvo 240 SW D6?

#3 Messaggio da leggere da velvet »

Difficile ormai trovare una D/TD in condizioni decenti. Le pochissime rimaste hanno in genere un miliardo di km.

Il motore è lento, fumoso ma molto affidabile perciò in genere viene spremuto fino alla fine....

Valuta magari una benzina aspirata da convertire a gas. Tanto è già lenta di suo, il gas non fa danni e alla fine sei comunque più veloce che con la Diesel motorizzata VW LT35.
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: Volvo 240 SW D6?

#4 Messaggio da leggere da AngeloYaris »

Grazie :)

Mercoledì pomeriggio vado a vedere una 244 Turbo a metano del 1982.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Volvo 240 SW D6?

#5 Messaggio da leggere da saaBruno »

attenzione alle pre 91 che sono a iniezione meccanica e non vanno d'accordissimo con gas gpl e metano...
Le D6 (esisteva sono in versione aspirata, il TD venne montato successivamente su 940) sono come gia giustamente detto difficili da trovare se non sfruttatissime (e quel motore non è assolutamente longevo come le versioni a benzina, questi ultimi motori eccezionali capaci di fare 500mila km con la sola manutenzione).
io consiglio una post 91 (iniezione elettronica) a gpl, moderna affidabilissima e ricambi di facile ed economica reperibilità.
se hai altre domande chiedi pure, io ne ho una con soddisfazione da qualche anno
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Volvo 240 SW D6?

#6 Messaggio da leggere da 9993t »

io so che le td con e senza intercooler soffrono di incrinatura testa e hanno una longevità media, mentre le aspirate sono piu longeve, ma dipende dalla taratura della pompa iniezione. è cmq un motore vw modulare che si è prodotto anche in 4 (vw golf/passat 2) e 5 cilindri (audi e passat 1), ma è molto vecchio come concezione e ha i difetti tipici dei vecchi diesel come fumosità eccessiva, scarso rendimento, lentezza, bruciatura guarnizione testa e sregolazioni pompa etc..

1000 volte meglio una 2000 aspirata.

se vuoi diesel ti consiglio i MB, anch'essi modulare a 4, 5 , 6 cilindri. magari una 250d

magari una bella 190 o una piu recente classe c 200d a precamera da 75 cv.
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volvo 240 SW D6?

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Una bella 900Ng aspirata del 94 asizzabile da subito no ? Si rimedia per circa 500Euro, dovrai pagarci il passaggio pieno da 600Euro ma almeno non la trovi con 5/600.000km all'attivo...e sai come metterci le mani grazie al forum :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: Volvo 240 SW D6?

#8 Messaggio da leggere da AngeloYaris »

La 244 e' di un capofficina Volvo . Ha revisionato la turbina, installato impianto a metano , e monta i cerchi da 17 a 5 razze Volvo ( quelli della s60r per intenderci ), in versione brunita.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Volvo 240 SW D6?

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

Fai attenzione che cerchi da 17 siano omologati sul libretto......
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: Volvo 240 SW D6?

#10 Messaggio da leggere da AngeloYaris »

Provata la 240... Bella macchina ma a fianco a lei c era una t5r nera con assetto, scarico, GPL.
L ho provata ( premetto che ho avuto una t5 stock con i 16 e già viaggiava ).
Sono sceso con il sorriso e, se tutto va per il verso giusto, la ritiro per il prossimo anno ( se la prendessi ora pagherei 1300 euro tra bollo e passaggio ).
Così me la tiene lui in esenbollo e la iscrive asi a nome mio.
Così tra una 9000 sport e una t5r sono apposto motoristicamente.
Allora che ne dite ?
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Volvo 240 SW D6?

#11 Messaggio da leggere da GheSo »

Che c'hai più c**o che altro!














:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Volvo 240 SW D6?

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Bella scelta, la T5R sarebbe una delle poche auto che valuterei dopo una Saab 8)
Ao' sei partito per prendere una cassettone pure te ... guarda un po con che supercar hai finito :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Volvo 240 SW D6?

#13 Messaggio da leggere da AeroGT »

Dalla D6 subito alla T5R l'anno prossimo..... Poche idee, ma ben confuse :D
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8401
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Volvo 240 SW D6?

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Ottima scelta!!! Ben fatta!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: Volvo 240 SW D6?

#15 Messaggio da leggere da AngeloYaris »

Vero vero. Ho idee confuse . Però sulle svedesi, le altre auto non le considero nemmeno.
Il fatto e' che la t5r l ho provata sulla tangenziale di bari, ha assetto, 235cv ( overboost aumentato e scarico ), freni anteriori e posteriori maggiorati ( non vi dico che frenata mostruosa che ha ).
Vederla affianco alla 9000 sport sarà qualcosa di libidinoso.
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4737
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Volvo 240 SW D6?

#16 Messaggio da leggere da AeroGT »

Figurati ti capisco benissimo.... ho avuto una S60 R ..... :l
Avatar utente
AngeloYaris
Utente
Messaggi: 314
Iscritto il: domenica 1 dicembre 2013, 19:09
Località: Alberobello ( Bari )

Re: Volvo 240 SW D6?

#17 Messaggio da leggere da AngeloYaris »

Bel mezzo la S60R!!!
4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Baidu [Spider] e 1 ospite