9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

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Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
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9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione DPF

#1 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 18 maggio 2014, 11:30

Ciao a tutti,
cercando su internet ho scoperto che su altre auto (ho trovato notizie in merito a Opel, Ford, Peugeot, Renault e Honda) nel momento in cui parte la rigenerazione del FAP (e per tutta la durata dell'operazione) viene attivato lo sbrinatore per aumentare il carico sul motore (credo per via dell'assorbimento della corrente). In molti hanno aggiunto semplicemente un led prendendo il segnale dallo specchietto e tale led si accende (secondo quanto ho letto) in 2 circostanze:
1-> Attivazione dello sbrinatore (ma questo era ovvio e scontato)
2-> Durante la fase di pulizia del filtro FAP

Ovviamente a me interessa il 2° caso :)

Personalmente non ho mai controllato se ad esempio lo specchietto si riscalda durante questa fase (ma mi sono ripromesso di farlo al prossimo ciclo di pulizia) e volevo capire se qualcuno di voi ha mai controllato...
So che su questo argomento si è scritto di tutto e di + ma personalmente non voglio rimuoverlo e quindi sono alla ricerca di una soluzione che mitighi il problema (non posso sperare sempre che il mio sesto senso mi aiuti ad individuare lo start della pulzia := )
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Re: 9-3 1.9 Tdi 150 CV - Spia Rigenerazione FAP

#2 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 18 maggio 2014, 12:32

Basterebbe controllare il minimo.

Comunque, interessante questa storia del lunotto, non sapevo... Sarebbe interessante che MarcoMaxi o Deggy confermassero questa cosa anche in Saab
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Re: 9-3 1.9 Tdi 150 CV - Spia Rigenerazione FAP

#3 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 18 maggio 2014, 12:41

Basterebbe controllare il minimo.
se la rigenerazione avviene a velocità costante, ecc ecc....e per sapere se la fà..metti in folle e verifichi i giri lasciando andare l'auto senza accelerazione per dire?.. o aspetti semplicemente, da fermo, di verificare il numero di g/m?
Io fortunatamente ( sgrat sgrat )...da fermo l'ho vista sempre a circa 850g/m
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Re: 9-3 1.9 Tdi 150 CV - Spia Rigenerazione FAP

#4 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 18 maggio 2014, 12:45

Personalmente non ho notato variazioni di minimo ma solo la macchina molto ingolfata ed i consumi che salgono... se con un "trucco" si può installare un led che si accende e spegne almeno si avrebbe la certezza di ciò che accade :)
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Re: 9-3 1.9 Tdi 150 CV - Spia Rigenerazione FAP

#5 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 18 maggio 2014, 13:10

Si potrebbe mettere un sensore di temperatura sullo scarico

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#6 Messaggio da leggere da Seba9-3 » domenica 18 maggio 2014, 14:38

Si potrebbe mettere un sensore di temperatura sullo scarico
...mmm...troppo complicato tecnicamente/economicamente.....prendere un segnale sull' iniezione nella fase di rilascio gas ( cut-off )?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#7 Messaggio da leggere da gsasanelli » domenica 18 maggio 2014, 14:57

Seba9-3 ha scritto:
prendere un segnale sull' iniezione nella fase di rilascio gas ( cut-off )?
Era una delle proposte che avevo letto su uno dei forum (forse opel) ma poi hanno usato il sistema che ho descritto all'inizio... l'unica cosa appunto è verificare che accada durante la rigenerazione. Leggendo hanno rilevato che la resistenza dello sbrinatore del lunotto e degli specchietti diventava caldo durante il processo (senza indicazione sul cruscotto che era acceso) ed al terminare della fase di pulizia tornava freddo. Stesse descrizione che trovo per altre marche (faccio l'esempio di opel xchè sul forum l'utente aveva il nostro stesso 1.9)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#8 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 18 maggio 2014, 20:06

Non ho mai verificato ma da quanto ne so lo sbrinatore viene attivato solo se si fa la rigenerazione da fermi col tech2 questo per aumentare il carico motore che da fermi non c'è. Quindi dubito che in marcia venga attivato.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#9 Messaggio da leggere da Luca69 » domenica 18 maggio 2014, 22:47

Seba9-3 ha scritto:
Si potrebbe mettere un sensore di temperatura sullo scarico
...mmm...troppo complicato tecnicamente/economicamente.....prendere un segnale sull' iniezione nella fase di rilascio gas ( cut-off )?
E secondo te interfacciarsi con il cambus per prendere il segnale dell'inzione è più semplice/economico che mettere una termocoppia da qualche parte vicino al DPF e misurare la temperatura con un termometro digitale?

Sarebbe carino fare un piccole circuito con un micro che quando raggiunge una certa temperatura accende un led :)
Anzi probabilmente non servirebbe neppure un micro ma pasta un comparatore con una tensione soglia di riferimento.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#10 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 19 maggio 2014, 20:36

In Can bus non esiste il segnale dell'iniezione. Il sensore si temperatura del DPF esiste già (anzi 2) altrimenti come farebbe a controllare la rigenerazione? :O
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#11 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 19 maggio 2014, 20:51

Ok, esistono (almeno da quello che ho letto) anche i sensori di pressione tra entrata e uscita... questo significherebbe comunque essere attaccati costantemente all'obd e presuppone che tutti abbiano la conoscenza dei pid (e relative formule) da usare (personalmente non mi ci sono ancora messo ma appena vado in ferie farò un po di scanning per vedere quali sono i dati che transitano sulla porta). Il led allo sbrinatore mi sembrava una soluzione più "ignorante" (passatemi il termine) :))
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#12 Messaggio da leggere da gsasanelli » lunedì 19 maggio 2014, 20:53

P.s. sono un programmatore e mi occupo anche di applicazioni mobile da un po di anni quindi se quei segnali esistono si potrebbe fare qualcosa ad hoc riutilizzabile da tutti :)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#13 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 19 maggio 2014, 22:40

Indubbiamente se un tool di scansione ufficiale (leggi Tech 2) riesce a leggere quei valori vuol dire che in qualche modo possono essere disponibili in quella presa OBD 2. Il problema sta nell'interfaccia che interroga le centraline per ottenere quel dato. In parole povere i dati relativi alle temperature (ma anche altri) non sono sempre facilmente ottenibili tramite can.
Andiamo per ordine: in commercio ci sono interfacce che sono comunemente basate sull'integrato ELM 327 che decodifica solo alcuni dati, in genere temperatura motore, giri motore temperatura aria aspirata e pochi altri. Per leggere il resto dei dati occorre una interfaccia che possa accedere alla intera rete can con un proitocollo adeguato. Gli stessi elettrauti generici o meno (Pure quelli BOSCH ad esempio) sono spesso bloccati da una incompatibilita' dei loro tool su determinatio sistemi. E qui sta il punto. In particolare SAAB vedo per esperienza personale e' piuttosto difficile da vedere nella totalita' dei sistemi (non ho detto impossibile) e quindi la cosa si complica. Poi se c'e' qualche buon anima che ha le capacita' di inventarsi qualcosa o da segnalare un software (meglio una app per android ad esempio!!!!! :)) ) beh allora saremmo a posto!! I vari Torque o Car Doctor o simili sono insufficenti sed non per leggere i DTC ed eventualmente cancellarli.

Forza ragazzi, spremete le meningi!!!!!!!
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#14 Messaggio da leggere da gsasanelli » martedì 20 maggio 2014, 21:48

Per quanto attiene la parte informatica la mia idea era proprio di fare qualcosa ad hoc x android (Apple è un po più complicata da fare a casa xchè non ho mac)! Ma prima di tutto devo capire cosa transita dalla porta (ho già un obd reader bluetooth e mi sto procurando anche un op-com con firmware 1.45)... resta comunque (almeno secondo me) il fatto che avere una spia avulsa dal contesto informatico sia di più semplice gestione (potremmo poi affinarne il comportamento con l informatica usando ad esempio un Arduino montato fisso ed in parallelo al connettore principale come ho visto fare in alcune car opel). Android potrebbe essere usato al momento del bisogno (tanto per non complicare troppo la cosa)... comunque alla prossima rigenerazione controllerò e nel caso ci sarà un punto di partenza... Ovviamente se a qualcuno succede prima e se può controllare ed informarci avremmo almeno un punto di partenza diverso :8
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#15 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » martedì 20 maggio 2014, 22:06

Beh io posso provare con la mia è vedere se si accende il lunotto. Io però vorrei leggere i valori di temperatura allo scarico, pressione DPF e saturazione polveri e quindi poterli leggere dall'OBD sarebbe perfetto. Resto a disposizione per eventuali dati o informazioni potendo accedere direttamente con tech2.
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#16 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 21 maggio 2014, 14:03

Ciao, cercando informazioni più precise sull obd mi sono imbattuto in questo: http://en.m.wikipedia.org/wiki/OBD-II_P ... coded_PIDs
Ad un certo punto trovate
01 7A 7 Diesel particulate filter (DPF)
01 7B 7 Diesel particulate filter (DPF)
01 7C 9 Diesel Particulate filter (DPF) temperature

L ultimo dovrebbe essere il pid da usare per leggere la temperatura del fap... qualcuno ha già provato su torque?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#17 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 21 maggio 2014, 21:43

Provato a fare cosa?
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#18 Messaggio da leggere da gsasanelli » mercoledì 21 maggio 2014, 21:49

Da torque è possibile aggiungere la lettura di altri pid non letti di default dall'applicazione. .. la domanda era appunto qualcuno ha provato ad aggiungere da torque (o da odb dottor ad esempio) la lettura di quei pid? Una volta configurati i valori letti possono poi essere mappati sui gadget configurabili :))
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#19 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 22 maggio 2014, 1:18

Che ignorante che sono........ Domani provo, grazie per la dritta.
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Spia Rigenerazione FAP

#20 Messaggio da leggere da gsasanelli » giovedì 22 maggio 2014, 11:17

No problem ne discutiamo proprio x scambiarci informazioni :))
Ho trovato un altro sito pieno di informazioni e pid http://www.outilsobdfacile.com/obd-mode ... p#MODE_1_2
Secondo me risolviamo tutti (almeno dal punto di vista della lettura delle informazioni in tempo reale) configurando i pid corretti :)
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