9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#101 Messaggio da leggere da salamifever »

Be, ti garantisco che 1) ho fatto 450 km per regolarlo :)
2) quella barra stabilizzatrice c'è l'ha solo la tua pseudo-Saab, la mia non di certo :))
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#102 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ragazzi rilassiamoci un po' tutti...

qui non esistono pseudo Saab.. ma soprattutto nessuno si sta inventando nulla.. solo che state commettendo un errore di paragone MACROSCOPICO.. :))

Salamifever ha una 9-3 TA... Desert una 9-3 XWD.. la differenza sta tutta qua.


Retrotreno della TA a sinistra (visto frontalmente) e XWD a destra (visto posteriormente):
ImmagineImmagine

Come potete notare lo schema sospensivo naturalmente è lo stesso, ma la componentistica è completamente diversa.. in particolare nella TA la barra stabilizzatrice è posta anteriormente alle sospensioni posteriori, mentre nella XWD è posta posteriormente (suppongo poichè nella zona anteriore avrebbe ostacolato l'installazione dell'albero/differenziale posteriore).

Qui di seguito potete vedere infatti i due retrotreni presi dall'EPC.

TA:
Immagine

XWD:
Immagine

Conclusione: sulle TA lo scarico può essere regolato in "lunghezza" poichè le curve non toccano contro a nulla... sulle XWD la posizione è obbligata poichè se fatte sporgere finiscono per toccare contro alla barra stabilizzatrice, in quanto installata posteriormente.

PACE ! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#103 Messaggio da leggere da salamifever »

Ma noooo!
Figurati Luca :))
Il mio era un COMPLIMENTONE all'auto più unica che rara di DESERT... :)
Sono l'essere piu pacifico del mondo...figuriamoci con Agostino
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#104 Messaggio da leggere da salamifever »

Per concludere posto le foto, da dove si può notare che gli snodi sono 5-6. Tre dopo la biforcazione, più due sicuro (come si vede in foto) prima e dopo il silenziatore centrale e poi uno (che non sono riuscito a riprendere in foto) subito dopo il catalizzatore. Manuel mi spiegava che lo fanno anche per facilitare le spedizioni. Poi lui ha dovuto rosicchiare millimetri da tutti gli snodi perchè, subito dopo il cat lo scarico, era stato tagliato troppo a ridosso dello stesso ed eravamo un pò "corti"
Per tornare piu sul topic, volevo chiedere ad Desertstorm se poteva fare una foto per capire come in Saab è stato fissato il diffusore, nella parte centrale. Lateralmente con i catarifrangenti al paraurti, poi Manuel ha forato il diffusore per inserire una striscia che unisce il diffusore al fondo della ruota di scorta. Chiedo perchè così mi sembra faccia un pò l'effetto paracadute con laria che passa sotto
Allegati
IMG_20140519_124737.jpg
IMG_20140519_124737.jpg (122.39 KiB) Visto 14107 volte
IMG_20140519_124859.jpg
IMG_20140519_124859.jpg (109.55 KiB) Visto 14107 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#105 Messaggio da leggere da GheSo »

Viene incastrato con linguette dentro il paraurti.
Infatti per toglierlo bisogna smontare tutto il paraurti posteriore

Mi riferisco all'originale, H prevede rivetti e Manuel è stato costretto a bucare perché così prevedono le istruzioni di H stessa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#106 Messaggio da leggere da salamifever »

Ma il mio è originale...ok le linguette, ma se non lo si attacca con qualcosaltro il vento sotto ti strappa via anche il paraurti...allegherò foto per farmi capire
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#107 Messaggio da leggere da Lucantropo »

A me risulta che tutti i paraurti delle 9-3NG abbiano un fondo di plastica che si avvita al bordo del paraurti e all'altro capo sul fondo scocca. La mia per lo meno ce l'ha.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#108 Messaggio da leggere da desertstorm »

salamifever ha scritto:Per tornare piu sul topic, volevo chiedere ad Desertstorm se poteva fare una foto per capire come in Saab è stato fissato il diffusore, nella parte centrale. Lateralmente con i catarifrangenti al paraurti, poi Manuel ha forato il diffusore per inserire una striscia che unisce il diffusore al fondo della ruota di scorta. Chiedo perchè così mi sembra faccia un pò l'effetto paracadute con laria che passa sotto
Appena la rialzo controllo, ma mi pare di ricordare che di fissaggi ce ne sono 4, uno per ogni spazio (avendo come riferimento le alette sporgenti del diffusore)
:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#109 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Ma certo che li differenzia! Visto che come ho mostrato prima il retrotreno è profondamente diverso.. :scary:
Senza titolo.jpg
Senza titolo.jpg (47.19 KiB) Visto 14091 volte
ma ora dico, possibile che debba essere io a spiegarvi quello che avete montato sulla vostra macchina ? :D :D

:beer: :beer: :beer:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#110 Messaggio da leggere da desertstorm »

:)) :)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#111 Messaggio da leggere da salamifever »

:))
L'aggancio che fissa il diffusore al fondo auto (un pezzo di plastica aggiunto da Manuel)a me si è strappato, troncato dalla forza dell'aria...per questo sono curioso di vedere com'è fissato su Desertstorm. Rispetto a quello originale la parte sotto parallela al terreno è molto più lunga e prende tanta aria...
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#112 Messaggio da leggere da desertstorm »

Farò foto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#113 Messaggio da leggere da salamifever »

Vedetenella zona centrale? Sootto il vano ruota di scorta c'è ancora il dado con la "linguetta"spezzata che congiungeva al diffusore.Ora ho fissato per sicurezza con delle fascette, ma forse un pezzo rigido come prima svolge meglio la funzione, perchè non permette alle turbolenze di sballottare il diffusore...bo?
Allegati
IMG_20140519_194856.jpg
IMG_20140519_194856.jpg (117.17 KiB) Visto 14075 volte
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#114 Messaggio da leggere da desertstorm »

E che sò ste schifezze.

No-oooo questa cosa va sistemata subito. :unpleased:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#115 Messaggio da leggere da salamifever »

Aspetto tuoi lumi allora :)
Per carità, così non si vede niente. Ma io ho dubbi anche su come era montato prima, essendo ancora più inclinato verso il basso prendeva più aria e di conseguenza migliorie aedeodinamiche pari a zero
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#116 Messaggio da leggere da GheSo »

A parte che è solo per estetica, come dicevo prima, da istruzioni viene rivettato ( io ho messo vite e controdado)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
salamifever
Utente
Messaggi: 714
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#117 Messaggio da leggere da salamifever »

Che è poi il sistema che era stato usato, vero gheso?
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#118 Messaggio da leggere da GheSo »

Come suggerito dal sempre ottimo Marco, vite e controdadi ovunque.
Nessun rivetto perché per toglierli si rischiava fortemente di allargare i buchi nelle plastica retrostante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2977
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#119 Messaggio da leggere da SABBONE »

SCUSAte ma quale sarebbe la funzione di questo pseudo-diffusore?

lo chiedo perche' lo hanno anche auto a livello di dacia.... ma forse sono raccordati meglio con il fondo ! :D :D
(Consumi)[/center]
GheSo
Moderatore
Messaggi: 13809
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Diffusore posteriore stile Hirsch

#120 Messaggio da leggere da GheSo »

SABBONE ha scritto:SCUSAte ma quale sarebbe la funzione di questo pseudo-diffusore?
Solo estetico
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite