Distribuzione 1.9TiD - Brutta storia...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
dpn
Distribuzione 1.9TiD - Brutta storia...
buongiorno a tutti, sono ancora qui, ma che sfortuna!
Ho portato l'auto per il tagliando, ho fatto presente all'accettatore per un problema di rombosità motore, di un rumore cupo, sordo, di un rumore zona distribuzione come un "tum tum" ciclico, il problema non è come dicevano l'altro giorno di una vibrazione proveniente dalla scatola del filtro aria o del flessibile scarico marmitta, ma viene dalla cinghia di distribuzione che è stata troppo tirata quando l'han fatta o un tenditore difettoso.
L'han fatta a circa 120.000 km, ora ne ho 175.000 e mi dicono che c'è da tirare giù la distribuzione e rifarla, probabilmente un tenditore lavora male o troppo, la cinghia è troppo tirata.
Se la "smollano" c'è il rischio che salti tutto....
Che cavolo faccio ?
Vendo la macchina ?
Altri soldi per la distribuzione non li ho proprio
Ho portato l'auto per il tagliando, ho fatto presente all'accettatore per un problema di rombosità motore, di un rumore cupo, sordo, di un rumore zona distribuzione come un "tum tum" ciclico, il problema non è come dicevano l'altro giorno di una vibrazione proveniente dalla scatola del filtro aria o del flessibile scarico marmitta, ma viene dalla cinghia di distribuzione che è stata troppo tirata quando l'han fatta o un tenditore difettoso.
L'han fatta a circa 120.000 km, ora ne ho 175.000 e mi dicono che c'è da tirare giù la distribuzione e rifarla, probabilmente un tenditore lavora male o troppo, la cinghia è troppo tirata.
Se la "smollano" c'è il rischio che salti tutto....
Che cavolo faccio ?
Vendo la macchina ?
Altri soldi per la distribuzione non li ho proprio
- marcofinnista
- Utente
Re: distribuzione 1.9TiD - brutta storia...
Queste sono situazioni dove ti ritrovi col cappio al collo o smonti e spendi quello che viene in fattura o ti disfi del mezzo....vista la tua premessa se la spesa e' importante e non sostenibile al momento io venderei, sai com'è...morto un un Papa...l'altro si rifa' pure spendendo molto poco 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
dpn
....la tengo fino a che va, cosa devo fare ????!!!!????
Non è possibile spendere una marea di soldi per fare la distribuzione a 120.000 km, completa, con pompa acqua, rulli etc etc e ora a 175.000 avere sto "tum tum" nel motore e mi confermano che è un rullo difettato o la cinghia che è troppo tirata e non la si può di certo "smollare" che salta tutto!
Nel frattempo circa a 140.000 km ho fatto fare anche il collettore di aspirazione, avendo fatto la distribuzione a 120.000 ho fatto anche questa spesona e ora sono nei casini.....
Dovrei rifare di nuovo la distribuzione ?
Credevo che quando l'ho fatta per un po' di tempo sarei andato avanti, almeno altri 100.000 km (quindi di arrivare almeno a 220.000) di certo una cifra così importante di nuovo non l'ho preventivata, dato che appunto il motore diciamo è a posto, iniettori a 90.000 km circa, a mie spese, collettore a 140.000 km, varie egr, e tanto altro.......di soldi ne ho messi dentro parecchi.
Ora la distribuzione ?
No no fin che va, certo che se sento che il rumore aumenta a quel punto penso alla vendita e al nuovo, ma per ora vista la crisi che c'è in giro e soldi che non girano non ci penso proprio, non sono ancora riuscito ad "ammortizzare" le spese per la distribuzione fatta a 120.000, il collettore e altra manutenzione....
Non è possibile spendere una marea di soldi per fare la distribuzione a 120.000 km, completa, con pompa acqua, rulli etc etc e ora a 175.000 avere sto "tum tum" nel motore e mi confermano che è un rullo difettato o la cinghia che è troppo tirata e non la si può di certo "smollare" che salta tutto!
Nel frattempo circa a 140.000 km ho fatto fare anche il collettore di aspirazione, avendo fatto la distribuzione a 120.000 ho fatto anche questa spesona e ora sono nei casini.....
Dovrei rifare di nuovo la distribuzione ?
Credevo che quando l'ho fatta per un po' di tempo sarei andato avanti, almeno altri 100.000 km (quindi di arrivare almeno a 220.000) di certo una cifra così importante di nuovo non l'ho preventivata, dato che appunto il motore diciamo è a posto, iniettori a 90.000 km circa, a mie spese, collettore a 140.000 km, varie egr, e tanto altro.......di soldi ne ho messi dentro parecchi.
Ora la distribuzione ?
No no fin che va, certo che se sento che il rumore aumenta a quel punto penso alla vendita e al nuovo, ma per ora vista la crisi che c'è in giro e soldi che non girano non ci penso proprio, non sono ancora riuscito ad "ammortizzare" le spese per la distribuzione fatta a 120.000, il collettore e altra manutenzione....
- drillo65
- Utente
Il rischio è che se il tenditore molla di botto i danni sono grossi.
Se va bene ci son da rifare tutte le valvole,se va male si bucano i pistoni.
Se va bene ci son da rifare tutte le valvole,se va male si bucano i pistoni.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
dpn
il problema è la rumorosità, non fortissima, ma la si nota al minimo motore, c'è questo "tum tum " ciclico nel motore, zona distribuzione.....
Non si espongono molto, dicono che il problema è che quando è stata cambiata la distribuzione a 120.000 km sicuramente han tirato troppo la cinghia (beh se per quello anche io per pagare tutte le riparazioni e le manutenzioni, concedetemi la battuta) e non c'è nulla da fare se non rifare completamente la distribuzione completa di rulli tenditori e pompa acqua perché i pezzi singoli NON sono sostituibili e il tiraggio della cinghia non lo si può toccare, se la si smolla sono guai dicono....e il solo tenditore non si può cambiare.
Si poteva fare qualcosa se ci fossero stati problemi sin da subito ma non dopo 55 mila km e oltretutto la concessionaria dove l'ho fatta non passa nessun tipo di garanzia dopo 55.000 km e più di due anni
Il loro consiglio è lasciarla così e tentare di arrivare al prossimo cambio cinghia distribuzione.......
Non si espongono molto, dicono che il problema è che quando è stata cambiata la distribuzione a 120.000 km sicuramente han tirato troppo la cinghia (beh se per quello anche io per pagare tutte le riparazioni e le manutenzioni, concedetemi la battuta) e non c'è nulla da fare se non rifare completamente la distribuzione completa di rulli tenditori e pompa acqua perché i pezzi singoli NON sono sostituibili e il tiraggio della cinghia non lo si può toccare, se la si smolla sono guai dicono....e il solo tenditore non si può cambiare.
Si poteva fare qualcosa se ci fossero stati problemi sin da subito ma non dopo 55 mila km e oltretutto la concessionaria dove l'ho fatta non passa nessun tipo di garanzia dopo 55.000 km e più di due anni
Il loro consiglio è lasciarla così e tentare di arrivare al prossimo cambio cinghia distribuzione.......
- saaBruno
- Moderatore
Ma quanto costa il ricambio (cinta e tendicinta)?
Perche da un bravo meccanici generico non sono piu di 200 euro di manodopera
Perche da un bravo meccanici generico non sono piu di 200 euro di manodopera
-
dpn
la distribuzione per il z19 dth da 150 cavalli l'avevo fatta a più di 700 euro iva esclusa, non ricordo bene ma la botta era quella.
Meno di quella cifra non avevo trovato nulla se non qualche generico, NON mi sono fidato ma avrei fatto bene a fidarmi e avrebbe sicuramente fatto un lavoro migliore, ne sono certo!
Meno di quella cifra non avevo trovato nulla se non qualche generico, NON mi sono fidato ma avrei fatto bene a fidarmi e avrebbe sicuramente fatto un lavoro migliore, ne sono certo!
-
GheSo
- Moderatore
Rifatta anche io da un generico per una cifra molto minore ( intanti tocco le parti basse che non si sa mai... )
Io andrei da loro fiducioso perché è il classico multijet che tutti conoscono, non è il benzina prettamente Saab che non sanno da dove cominciare.
Tra l'altro è abbastanza semplice da cambiare perché non bisogna smontare mezza auto per arrivarci
Io andrei da loro fiducioso perché è il classico multijet che tutti conoscono, non è il benzina prettamente Saab che non sanno da dove cominciare.
Tra l'altro è abbastanza semplice da cambiare perché non bisogna smontare mezza auto per arrivarci
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- saaBruno
- Moderatore
700 + iva distribuzione e pompa acqua http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4109
Prendi il kit, vai da un generico e con la meta della cifra che hai speso rifai tutto, almeno stai tranquillo e non rischi di buttare la macchina (ammesso che sia vero che è un problema di distribuzione, non mi meraviglierei se l officina furbetta volesse riscucirti altri soldi)
Prendi il kit, vai da un generico e con la meta della cifra che hai speso rifai tutto, almeno stai tranquillo e non rischi di buttare la macchina (ammesso che sia vero che è un problema di distribuzione, non mi meraviglierei se l officina furbetta volesse riscucirti altri soldi)
-
dpn
non so perché ma più che il rullo tenditore della distribuzione ho l'impressione che sia la pompa acqua, anch'essa cambiata, almeno così ho in fattura insieme al kit distribuzione......
Dico questo perché il rumore varia molto in funzione temperatura, lo fa generalmente quando è molto calda, di rado al mattino a freddo anche se si a volte lo si sente a freddo.
A volte il rumore non c'è, a volte lo si sente distinto, sempre in zona distribuzione, nel carter....
Non so se sia realmente il tenditore, il rullo, la cinghia dentata, e se fosse la pompa acqua ?
Dico questo perché il rumore varia molto in funzione temperatura, lo fa generalmente quando è molto calda, di rado al mattino a freddo anche se si a volte lo si sente a freddo.
A volte il rumore non c'è, a volte lo si sente distinto, sempre in zona distribuzione, nel carter....
Non so se sia realmente il tenditore, il rullo, la cinghia dentata, e se fosse la pompa acqua ?
-
filippo
- Utente
Perchè non la fai vedere a MarcoMaxi,( spero tu non sia troppo distante ).
-
GheSo
- Moderatore
Credo che il Pn indichi Pordenone.
Per questo potrebbe andare da Deggy che non è neanche troppo distante
Per questo potrebbe andare da Deggy che non è neanche troppo distante
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
saaBruno ha scritto:(ammesso che sia vero che è un problema di distribuzione, non mi meraviglierei se l officina furbetta volesse riscucirti altri soldi)
Quoto, volevo scrivere la stessa cosa.....

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- MarcoMaxi
- Socio
Sinceramente quel tipo di rumore dalla distribuzione non l'ho mai sentito. La pompa acqua fa un rumore come di un cuscinetto usurato (gron gron gron.....) ma battiti da li non ne ho mai avvertiti. A meno che non sia una punteria scarica (150cv) o una valvola puntata (120cv). Da qui non saprei dire altro, dovrei sentire la vettura.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
-
salamifever
- Utente
Io con un rumore ed una diagnosi del genere non farei neanche un metro...spero solo che, in caso tu decida di venderla, l'acquirente venga messo a conoscenza della situazione e venisse trattato come noi vorremmo essere trattati 
9.3 SportHatch 1.8t Vector Hirsch 2009+Vialle Lpi
-
Cristian
- Utente
saaBruno ha scritto:700 + iva distribuzione e pompa acqua http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4109
Confermo che il meccanico generico che ha sistemato il mio motore mi ha preso molto meno per fare distribuzione e pompa acqua, anche meno della metà !!!!!
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
-
dpn
se provo a registrare il rumore col telefonino e lo metto sul "tubo" ?
- Gho57
- Utente
Guarda io da ebay avevo preso cinghia, puleggia, tendicinghia e pompa acqua. Pezzi + lavoro non ho superato i 300 euro.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Comunque se ne fai una questione di denaro, valuta bene che alternative hai.......nel caso, quanto ti costa comprare un'altra auto, pagare il passaggio, fare un check up con le varie ed eventuali.......e quanto pensi di realizzare dall'eventuale vendita della tua Saab e che differenza dovresti sborsare...
Insomma, aldilà dello sconforto, fatti due conti su ciò che risulta veramente economico allo stato attuale
Insomma, aldilà dello sconforto, fatti due conti su ciò che risulta veramente economico allo stato attuale

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- drillo65
- Utente
E infatti,hai messo tutto nuovo ..... e la svendi per due lire (perchè quelle ti danno
)
visto la sfiga con le officine Saab,vai da un generico (bravo) e prendi tutto di concorrenza,
vedrai che è la volta buona
P,S, Prendi,sempre di concorrenza,non originali Saab un bel pò di amuleti assortiti.
visto la sfiga con le officine Saab,vai da un generico (bravo) e prendi tutto di concorrenza,
vedrai che è la volta buona
P,S, Prendi,sempre di concorrenza,non originali Saab un bel pò di amuleti assortiti.
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!