C900 - Spurgo frizione

Angolo riservato alle discussioni inerenti i modelli classici e storici.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
skyufo
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 18:00

C900 - Spurgo frizione

#1 Messaggio da leggere da skyufo »

eccomi di nuovo con un quesito: ho cambiato il tubetto che collega la pompa frizione alla vaschetta e avrei la necessita'di fare uno spurgo alla frizione x togliere l'aria. qualcuno sa come si procede xche' con il "classico" pompa sul pedale e apri lo spurgo non funziona.......saab 900 ep cabrio. :pirate:
mario saab 900 cabrio ep '92
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15619
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: c900 - spurgo frizione

#2 Messaggio da leggere da vinsempre »

Ricordati di inserire sempre il modello di cui parli nel titolo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3178
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: c900 - spurgo frizione

#3 Messaggio da leggere da gripen »

Di sicuro so che ci vuole una fonte "esterna" di pressione per spingere fuori l'aria, ma di preciso non l'ho mai nemmeno visto fare...
So che esiste un kit per usare l'aria compressa presente nel ruotino per fare l'operazione da soli, per esempio
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: c900 - spurgo frizione

#4 Messaggio da leggere da velvet »

Io ho questo che si attacca al compressore, va bene sia per frizioni che per circuito freni. Esiste anche la versione che utilizza la pressione della ruota di scorta ma mi sa che è un po' una minchiata (capace che resti senza aria a metà lavoro).

Immagine
Avatar utente
vinpret
Utente
Messaggi: 257
Iscritto il: giovedì 17 settembre 2009, 5:21
Località: Roma

Re: c900 - spurgo frizione

#5 Messaggio da leggere da vinpret »

Si spurga come i freni in due è più semplice apri lo spurgo che è sul cambio alla fine del tubo che hai sostituito fai premere dolcemente il pedale della frizione una volta uscito tutto l'olio e senza lasciare il pedale chiudi lo spurgo cosi per tre volte
Saab 9,3OG Cabrio
Ex 900ng 96kw,9,3og 2,2tid,9,5sw 110kw
skyufo
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 18:00

Re: c900 - spurgo frizione

#6 Messaggio da leggere da skyufo »

aggiorno, come dice vinpret pompare sul pedale x 3 volteci avevo gia'provato e risultato zero.
come suggerito da......cioe' siringa piena di dot 4 e vai ho ottenuto un pedale frizione piu,'tonico e quindi penso di
aver risolto con minima spesa.
grazie a tutti.
p.s ma voi le guarnizioni sottoporta degli sportelli come le avete? ripiegate all'insu' o verso il basso?
lo chiedo perche'nella mia saab ce l'ho su uno sportello in giu' e nell'altro in su'.......
mario saab 900 cabrio ep '92
Avatar utente
Saabato
Utente
Messaggi: 251
Iscritto il: venerdì 2 marzo 2007, 11:36
Località: La terra dell' ERMINI

Re: c900 - spurgo frizione

#7 Messaggio da leggere da Saabato »

Non facciamo misteri.. tramite PM mi hai chiesto ed ho risposto:

O usi questo:
http://www.amazon.co.uk/Gunson-G4062-Ee ... B001KTFIWA
o usi il metodo inverso:
Con una siringa (di quelle grandi) piena di liquido dot4 la colleghi allo spurgo della pompa frizione sul cuscinetto reggispinta, apri il tappo della vaschetta liquido freni, poi lo spurgo e inietti il liquido nell' impianto (in un un modo "gentile").
Vedrai l' aria uscire dalla cima dell' impianto (vascetta).
Fatto.


Il metodo "reverse" si usa per spurgare gli impianti freni degli aerei...
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
skyufo
Utente
Messaggi: 40
Iscritto il: sabato 28 agosto 2010, 18:00

Re: c900 - spurgo frizione

#8 Messaggio da leggere da skyufo »

E infatti ho seguito il consiglio di saabato e sono soddisfatto.
siringone di dot4 e via.
grazie saabato di avermi risposto in mp pur non conoscendoci.
mario saab 900 cabrio ep '92
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti