Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Buongiorno amici, chiedo un consiglio tecnico.
Sto ordinando le gomme nuove e vorrei insallare anche dei distanziali (anteriori+posteriori) da 1cm (più di 1cm ho paura che tocchi al passaruota posteriore).
Ho dei dubbi, mi dareste una risposta:
- Montando i distanziali, bisogna regolare nuovamente convergenza e campanatura?
- I distanziali anno a modificare il corretto funzionamento del complicato Re-Axs al posteriore?
- I distanziali possono provocare fastidiose vibrazioni al volante?
P.S.: 4 gomme Michelin Super Sport
Voi possessori di 93 NG, quali distanziali avete montato? Quale marca? Almeno vado sul sicuro...
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Se monti i cerchi da 18, per esperienza, ti dico di lasciar perdere.
L'imbocco del buco centrale è svasato e non permette di applicare distanziali senza patire fastidiose vibrazioni oltre i 100km/h
GheSo ha scritto:Se monti i cerchi da 18, per esperienza, ti dico di lasciar perdere.
L'imbocco del buco centrale è svasato e non permette di applicare distanziali senza patire fastidiose vibrazioni oltre i 100km/h
Il buco del cerchio originale è più largo rispetto al mozzo?
Vuoi intendere che l'eventuale anello di centraggio del distanziale, è più stretto rispetto al buco del cerchio?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Non ha spazio per restare centrato? Non capisco...
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Purtroppo non son bravo a scrivere e spiegare.
La parte dove poggia il cerchio nel mozzo, è tanto esigua e mettere un distanziale diminuisce ancora di più questo spazio non permettendo al cerchio di poggiare correttamente al mozzo.
Di qui le vibrazioni
Ho capito perfettamente.
E quale potrebbe esse la soluzione? Montare un distanziale "piatto" senza anello di centraggio?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
La soluzione sarebbe arretrare il portapinza per recuperare. A questo punto lascerei perdere...
Altrimenti si cambiano cerchi con un modello che non ha questa peculiarità
X montare i distanziali bisogna farli modificare come ho fatto io da un tornitore in modo che il dente del distanziale sia più lungo x poter appoggiare dove finisce la svasatura del cerchio. Ps: i distanziali se montati correttamente e non di spessore esagerato max 20mm non dovrebbero creare problemi, io li monto da circa 5 anni e ci ho fatto quasi 100000km.
Secondo me con i cerchi 18 poi tocchi al passaruota, e poi come dice Lucantropo la carreggiata della 93 è già perfetta poi se monti quelle gomme non ti schioda più nessuno da terra (provata su quella di un amico e sono il mio prossimo acquisto).
I distanziali su un assetto come quello secondo me sono inutili o quasi e se poi hai il problema detto da Gheso è ancora peggio.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
GheSo ha scritto:Intendevo oltre i 20mm.
I passaruota sono enormi
ripensandoci hai ragione effettivamente non dovrebbero dare fastidio (pensavo ad un amico che ha l'assetto ecco xkè ero convinto di no, in quel caso credo tocchi....appena posso misuro la distanza)
ma cmq non li monterei la vedo bene già così
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic
Secondo me la 9-3 è un po strettina, di carreggiata. Io ho notato che montando cerchi da 18 et 31 , si hanno migliorie estetiche e forse anche in tenuta, e stiamo parlando di 7 mm x ruota....
Non andrei comunque oltre i 10mm , che poi ci siano difficoltà a montare i distanziali questo non lo so'!, di certo sono fuorilegge ....