9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1447
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#21 Messaggio da leggere da forletto »

Vero!!!!! Spina rotonda!!!
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999
Renault 5 E-Tech del 2025
Avatar utente
AeroPaolo
Utente
Messaggi: 482
Iscritto il: domenica 14 novembre 2010, 22:44
Località: Pavia

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#22 Messaggio da leggere da AeroPaolo »

desertstorm ha scritto:Ascolta Paolo, io non voglio contraddire ne te ne Manuel, ci mancherebbe, ma il codice dello specchio che hai pubblicato è quello elettroriscaldato. Non elettrocromatico.

Lo specchio elettrocromatico o in gergo "antiabbaglio" lato guida, ha diversi codici d'ordine (in base alla tipologia di mercato o di vettura)


12 833 398
12 833 401
12 833 400

Quello per il nostro mercato, con grandangolo integrato (cioè la parte più esterna dello specchio con una accentuata convessità)
dovrebbe essere il 12 833 398 e costa circa 330 euri di listino (iva compresa)

Ora con un po di sconto puoi arrivare a 300, 290... ma siamo li.

Controlla bene.
:)

Caro il mio Agostino purtroppo per me a fatti compiuti devo darti ragione. :eyeroll:
Sono andato da Manuel per fare il tagliando e sostituire lo specchio, in effetti il codice e di conseguenza il prezzo che mi aveva preventivato Manuel era per lo specchietto "normale" cioè quello che avete tutti voi.
Mentre il mio fotocromato in effetti costa più di 300 euroni!! :$ :$ :$

Cmq visto l'interno dello specchio montato la differenza tra i 2 tipi di specchi è semplice.

Quello "normale" montato sul 95% delle saab ci sono solo 2 spinotti che si incastrano maschio-femmina

Mentre "fotocromato" ha in più 2 fili con un semplie connettore elettrico.

Cmq il buon Manuel si è comportato bene e mi ha fatto un buon prezzo nonostante lo ha ordinato a sistema davanti a me di pomeriggio (perchè non lo aveva in magazzino) e lo ha fatto arrivare in meno di 24 ore quindi sono tornato e lo ha montato. :)
9-3 sport sedan Aero TTID 180cv 2010
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#23 Messaggio da leggere da desertstorm »

Manuel è sempre un gran Signore :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#24 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Quesito per tutti ma in particolare per Ago:

Ho montato tutto il gruppo, nuovo, specchietto sx con specchio auto-oscurante... ma non si oscura!

Il cavetto in più combacia con lo spinotto sul montante porta... il tech 2 non ha voce in capitolo...

Dando per scontato che il tutto non sia difettoso-rotto, l'unico pensiero è che il tutto proviene da UK, quindi il ns sx è il loro lato passeggero... ho guardato sul wis lo schema elettrico e mi sembra ci siano piccole differenze di colore-cavi tra sx e dx, ma io non ne capisco niente di roba elettrica. Se inghippo c'è, è qui! :eyeroll:

Forse basterebbe spostare qualche filo... help me please! :(
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#25 Messaggio da leggere da desertstorm »

Qual'è il codice dello specchio che hai montato?
Che significa il tech non ha voce in capitolo?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#26 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

desertstorm ha scritto:Qual'è il codice dello specchio che hai montato?
Che significa il tech non ha voce in capitolo?
Il cod e' quello rhd... auto foldable+autodimming
Il tech non ha voci che riguardano la funz. auto-oscurante... ovviamente avevo già quello centrale AO.
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#27 Messaggio da leggere da desertstorm »

Mmmmmm

hai provato a schiacciare il pulsantino di attivazione antiabbaglio sotto lo specchietto retrovisore interno ?


Non mi dire che non ce l'hai ...... :vilain:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#28 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

desertstorm ha scritto:Mmmmmm

hai provato a schiacciare il pulsantino di attivazione antiabbaglio sotto lo specchietto retrovisore interno ?


Non mi dire che non ce l'hai ...... :vilain:
Ago, ho detto che non ne so di elettricità, ma un pulsante lo so pigiare, eh! :D
Come detto tra SX e DX ci deve essere qualche differenza a livello di contatti... se a livello di codice c'e' differenza tra rhd e lhd sarà x questo, no? :eyeroll:
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#29 Messaggio da leggere da desertstorm »

NO!!!!


Se riguardi lo schema ..... aspè mo ti faccio capire meglio ....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#30 Messaggio da leggere da desertstorm »

Ecco, ti ho modificato lo schema per farti capire:

La linea che alimenta lo strato fotocromatico degli specchi interni proviene da quello interno. Quindi una volta attivato il sistema con l'interruttore deve devono funzionare.
Se non funziona c'è un guasto.

Se hai il tester verifica che arrivi tensione a quello "spinotto". La tensione deve essere 1,5volt.

Ps.: quello interno ti funziona?
Cattura 1.JPG
Cattura 1.JPG (67.43 KiB) Visto 272 volte
Cattura 2.JPG
Cattura 2.JPG (99.24 KiB) Visto 272 volte

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#31 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

Come sempre Ago rimango basito dalla tua preparazione in materia!

Quello interno funziona correttamente...

Come dici tu non mi resta che testare i fili dalla porta allo specchio compreso... 1,5volt.

Come faccio a testare lo specchio? Quanti volt?

Grazie 1000... alla prima occasione pizza&birra! :)
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19797
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#32 Messaggio da leggere da desertstorm »

AmuroV6 ha scritto: Come faccio a testare lo specchio? Quanti volt?
Qui non ti posso aiutare, la prova dello specchio va letta in Ohm, ma non ho idea dei valori da rilevare.

Tu assicurati che una volta acceso l'interruttore e prodotto un abbaglio artificiale in corrispondenza della cellula sul retrovisore interno si attivi il sistema. (puoi fare la prova di sera, o comunque al buio in modo da vedere che il retrovisore interno si attivi "scurendosi" un po.

Solo nel momento in cui si è attivato puoi misurare la tensione a quello spinotto.

Se la tensione arriva e lo specchio non si "scurisce"...... lo specchio è rotto.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Avatar utente
AmuroV6
Utente
Messaggi: 681
Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
Località: Verona

Re: 9-3NG - Info specchietti auto-oscuranti

#33 Messaggio da leggere da AmuroV6 »

OK.
10000 grazie
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite