9-3OG - Modifiche centralina

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
franzuberalles
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35

9-3OG - Modifiche centralina

#1 Messaggio da leggere da franzuberalles »

La mia 93 cabrio aero è praticamente perfetta per le mie esigenze: mi piace da impazzire, costa poco, ha 80.000 km, va forte, non consuma troppo e ha solo qualcuno dei difettucci che condividono i colleghi del forum e a cui sto piano piano cercando di rimediare (SID riparato, rumorino allo sterzo e al compressore AC su cui sto lavorando).
Quindi dovrei avere quasi raggiunto la pace dei sensi, ma, leggi qua, leggi là sul forum mi sta venendo la curiosità di saperne di più sulle possibili modifiche al motore, o meglio, all' elettronica dell' auto volte ad incrementare le prestazioni, vedi map tun o simili.
In particolare le mie perplessità sono queste:
dette modifiche rischiano di inficiare l' affidabilità e la durata dell' auto?
Si perde in elasticità di marcia?
I consumi aumentano (a parità di velocità) ?
Quale tipo e quale stadio di modifica consigliate e da chi farlo eseguire correttamente?
(Il motore è il B 205 R)

Giusto per fare un discorso accademico, al di là delle possibilità di omologazione, è tecnicamente possibile trapiantare su una Saab turbo nata 2000cc un motore 2300 cc (di modello equivalente)? Qualcuno lo ha fatto?
Chiedo scusa per l' ingenuità delle mie domande ma sono un "novizio".
Grazie
Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14838
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Modifiche centralina

#2 Messaggio da leggere da marcofinnista »

Per partire soft basta uno stage 1 per avere un bel po di brio in piu', l'elasticita' di marcia aumenta, l'affidabilita' non cambia, i consumi rimangono gli stessi ed in alcuni casi diminuiscono. JZW, Nordic tuning o Maptun sono i piu' preparati in materia di Saab e sono una garanzia :) Per andare oltre con le potenze gli interventi aumentano a seconda di dove vuoi arrivare, vedi assetto, freni scarico ecc. ecc... dipende da cosa vuoi ottenere come livello di preparazione :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Modifiche centralina

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Come dice Marco, lo Stage 1 (solo rimappa) è qualcosa che su questi motori non ha controindicazioni, ne effetti collaterali sgraditi... ed è la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo.


Sul "a chi rivolgersi".. per me vale la regola "tuner specializzati in Saab" e con esperienza anche storica su questi motori, come MapTun, Nordic, Hirsch.. personalmente ballerei fra questi tre, fra tutti il primo, ma poi c'è chi si è trovato benissimo anche con gli altri. Solo una strada escluderei: affidarsi al preparatore generico locale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Modifiche centralina

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo »

franzuberalles ha scritto:Giusto per fare un discorso accademico, al di là delle possibilità di omologazione, è tecnicamente possibile trapiantare su una Saab turbo nata 2000cc un motore 2300 cc (di modello equivalente)? Qualcuno lo ha fatto?
Si è tenicamente possibile e senza nemmeno problemi insormontabili se si parte già da un'auto T7.. ma è comunque un grosso lavoro.

Comunque un 2.0T con 240-250cv (Stg.1) diventa già un altro pianeta.. 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

franzuberalles
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 19:35

Re: 9-3OG - Modifiche centralina 93 cabrio aero 2001 B205 R

#5 Messaggio da leggere da franzuberalles »

Trovo sempre una grande gentilezza e disponibilità nel forum.
Vedrò di approfondire l' argomento con officina di comprovata affidabilità. Sento spesso parlare della autofficina Sonia nel forum. Milano non è troppo distante da me. Tutto sta a trovare il tempo. Potrei approfittarne per far vedere anche l' avantreno: le molle Kayaba (penso dipenda da loro) causano qualche rumorino allo sterzo da fermo e il compressore AC è rumoroso. Se si intendono di Saab magari conoscono l' origine dei difetti. Quel che è certo è che questa vecchietta me la sento addosso bene ed intendo tenerla al massimo della forma. Saluti
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Modifiche centralina

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Se passi da loro puoi chiedere per la rimappa Hisch, visto che la tua è un Trionic 7: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=40&t=18564 8)

Quanto al rumore, magari è un cuscinetto della molla.. o la testina del braccio oscillante inferiore (non sarebbe la prima volta, è capitato anche a me).

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31589
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG - Modifiche centralina

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo »

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite